Guida ad i Contenuti
Cosa fare per proteggere i capelli
Proteggere i capelli è fondamentale per garantirne durata e benessere.
Perchè, come suggeriscono gli esperti del settore, i capelli rappresentano “la cornice del nostro viso”. Essi, insieme alle mani e al viso, sono il nostro biglietto da visita.
Di conseguenza, per una maggiore lucentezza e vitalità si devono trattare e curare con appositi prodotti. Questo vale soprattutto per chi li porta lunghi.
Inoltre è necessario proteggere i capelli vanno anche dagli agenti atmosferici, come:
- sole
- pioggia
- salsedine
- freddo
e via dicendo, in quanto questi fattori possono danneggiarli o causare un forte stress.
Indifferentemente da chi porta i capelli lunghi o corti, ogni tipologia di capelli va protetta per avere una chioma sempre più folta e rigogliosa.
Quindi, quando ci troviamo in vacanza al mare a contatto con la salsedine o in inverno col gelo, è necessario prendersi cura di loro e fare di tutto per la loro massima protezione.
Lavaggi frequenti sono consigliati per avere una chioma pulita ed idratata e prevenire in questo modo situazioni critiche che potrebbero danneggiare seriamente i capelli.
Consigli utili per la protezione dei capelli
Per ottenere capelli ben nutriti, sani e vigorosi è opportuno trattarli con prodotti giusti, come:
- shampoo
- balsamo
- impacchi
- creme
Ogni capello vuole un determinato prodotto e, di conseguenza, un capello riccio vuole uno specifico trattamento mentre quello sfibrato ha bisogno di altri prodotti.
Un primo passaggio importante è sicuramente quello di chiedere un parere di un esperto in materia o del parrucchiere di fiducia per capire quale prodotto sia giusto per i propri bisogni.
Perciò, se usate un particolare tipo di shampoo che vi lascia i capelli “oleati” o secchi, allora conviene cambiare prodotto.
Il balsamo è un ottimo rimedio per avere capelli morbidi e “setosi”.
Ma se non avete la costanza di applicarlo ogni volta che vi lavate i capelli, basta semplicemente un impacco di crema una volta alla settimana, molto utile per eliminare eventuale nodi e ad ammorbidire la chioma.
Lavaggio dei capelli senza danni
Sia chiaro: mai sottovalutare il rischi e i danni del lavaggio frequente.
Il cuoio capelluto deve essere “igienizzato” molto spesso con prodotti di qualità, per evitare la formazione di eventuale forfora e, allo stesso tempo, mettere in pratica piccoli accorgimenti.
Il primo è sicuramente curare le punte dei capelli che sempre più spesso vengono trascurate.
Queste sono particolarmente fragili e si devono proteggere dallo smog e dallo stress ambientale.
Eseguire un taglio di capelli a intervalli regolari è un buon modo per rinforzarli e aiutarli ad una crescita più rigogliosa.
Oltre il taglio, se avete capelli deboli o tinti, è conveniente optare per qualche seduta in più dal parrucchiere per sottoporsi a un trattamento mirato con prodotti specifici.
Da non sottovalutare i comuni strumenti per modellare i capelli: la spazzola e il pettine.
Chi ha i capelli lisci ha maggiore facilità nell’utilizzare la spazzola e il phon per asciugarli.
Viceversa, chi ha i capelli ricci, mossi oppure ondulati, impiegherà più tempo nell’asciugatura in quanto dovrà prestare maggiore cura per non spezzare i capelli.