Come perdere 5 kg?

Come posso perdere 5 kg, quel troppo che rovina il mio aspetto fisico, soprattutto in vista dell’estate?

Perdere pochissimo peso è piuttosto semplice. Perdere decine di chilogrammi è impresa ardua e preferiamo lasciarvi nelle mani di uno specialista laureato in medicina. Vediamo come eliminare quei classici 4-5 kg di troppo.

Come perdere 5 kg

Come perdere 5 kg: visione d’insieme del problema

Vi abbiamo anticipato nell’introduzione che se il vostro obiettivo consiste nel bruciare moltissimi kg – in certi casi si arriva a perderne anche più di un centinaio – allora la prima cosa sensata è prendere ed andare da un professionista, che si tratti di un nutrizionista o di un chirurgo bariatrico lo si vedrà caso per caso.

Ma se vogliamo invece liberarci di quelle “ciambelline” che puntualmente si piazzano sui nostri fianchi magari dopo le vacanze di Natale?

Siamo qui apposta per dirvi come perdere 5 kg.

Esistono molte scuole di pensiero che trattano il problema “come perdere 5 kg” nei modi più disparati. Ma il nostro consiglio è quello di abbandonare l’idea di intraprendere percorsi dietetici bizzarri o squilibrati. E tantomeno fiondarsi in una palestra fino allo sfinimento tutti i giorni, specie se non siete mai stati degli sportivi.

Il vero punto che riguarda il come perdere 5kg è in realtà un altro, molto più sottile: domandarsi come li si sono presi.

Ad un’attenta autoanalisi infatti non vi sfuggirà sicuramente che c’è stato un cambio di abitudini – o più d’uno – responsabile del vostro piccolo ma seccante aumento di peso.

Ad esempio, avete iniziato a prendere un paio di cappuccini al giorno?

Non salite più le scale? Non andate più in bicicletta al lavoro perchè fa troppo caldo/freddo/piove? Vi concedete un biscotto o, peggio ancora, cioccolatino od amaro la sera dopocena, tutti i giorni?

Inezie che vi potrebbero costare la linea, a lungo andare: i 5kg potrebbero infatti in breve tempo diventare 10 o più. È possibile evitare questa Caporetto della nostra silhouette? Certo che si, scopriamo insieme come.

Trucchi e consigli pratici

Come perdere 5 kg, dunque?

Se avete seguito il nostro ragionamento fino ad ora le cose saranno chiare. Basta evitare quei piccoli vizi presi nel tempo che ci sembravano così innocui all’inizio. “Cosa sarà mai un cioccolatino o qualche biscotto in più…” sono le ultime parole famose. E incrementare di poco l’attività fisica.

Ad esempio, a molti che vengono da noi a chiederci come perdere 5 kg. Ma che ci riferiscono di andare al lavoro in bus od in tram.

Noi spesso rispondiamo che basta scendere un paio di fermate prima e poi il resto del tragitto farselo a piedi. Stesso discorso sul posteggiare la macchina e via dicendo.

La verità è che alla domanda come perdere 5kg la risposta è una ed una sola: equilibrando il proprio stile di vita.

Vi accorgerete da soli infatti che mangiando un po’ meno e muovendovi un po’ di più (basta appena mezz’ora di cammino di buon passo al giorno) vi sentirete anche, paradossalmente, più carichi di energie.

Se invece volete prendere questa occasione per iscrivervi una volta per tutte in palestra o in piscina potete farlo, a patto di non esagerare.

Se si eccede con l’attività fisica poi spesso si è portati a mangiare troppo per “ricompensarsi” dello sforzo fatto, con buona pace dei risultati sulla linea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.