Dal funzionamento scorretto dell’apparato circolatorio dipende una serie di disturbi legata principalmente alle aree periferiche del corpo.
Dai geloni a mani e piedi alle gambe pesanti, solo per citare alcuni dei disturbi più noti (e più lievi) legati ad una condizione in cui il sangue non circola nel modo giusto.
Guida ad i Contenuti
Le donne e la circolazione
I problemi causati dalla circolazione colpiscono soprattutto il gentil sesso. Al suo malfunzionamento si lega, ad esempio, l’odiatissimo disturbo della cellulite, che affligge in misura sempre maggiore la popolazione femminile di ogni età.
Altro problema molto diffuso è la pesantezza delle gambe, associata talvolta ad una condizione venosa non proprio ottimale, a partire dalla vene a grappolo fino alla vene varicose o all’ingrossamento della safena. Anche qui, è responsabile la circolazione sanguigna che non raggiunge tutto il corpo nel modo corretto. Essa diventa carente soprattutto nelle zone periferiche, come appunto le mani e le gambe.
I rimedi naturali per migliorare la circolazione
Per risolvere o anche solo attenuare il problema della circolazione sono disponibili numerose sostanze naturali che riescono ad attivarla e a migliorarne il flusso, anche a fronte di quella ereditarietà che impedisce di sconfiggerla del tutto.
Ad esempio, il problema delle gambe pesanti è molto comune: colpisce le donne, in genere nella seconda metà della vita, e si presenta con una sensazione di pesantezza, che rende pesante camminare e causa un fastidioso formicolio e gonfiore.
Tra i rimedi naturali, spicca la centella asiatica, che vanta importanti proprietà in termini di stimolatore della circolazione: si può utilizzare per via interna ma anche esterna, per rinfrescanti massaggi sulle gambe volti a rinfrescare, lenire, alleggerire. Un utilizzo costante sembra agire come vera e propria panacea contro un male che si presenta tanto più insidioso quanto più impalpabile.
Il movimento aiuta sempre
Inoltre, è molto importante il movimento. E’, infatti, evidente che se abbiamo un problema circolatorio e non ci muoviamo, non facciamo che peggiorare le situazione. Già chi non ha uno stile di vita sedentario o svolge regolarmente attività fisica non è immune dalla problematica. Anche chi va in palestra tutti i giorni può avere ugualmente gambe gonfie e pesanti e/o la cellulite. La predisposizione genetica purtroppo esiste, per cui se la nostra mamma soffre di cattiva circolazione, ad occhio e croce dovremmo ereditare il problema.
Ma abbiamo, comunque, l’obbligo morale di adoperarci per attenuarla, e in questo senso diventa importante, anzi importantissimo, muoversi. Fare le scale a piedi, non prendere la macchina per andare dietro l’angolo, camminare ogni giorno anche se per breve tragitti, alzarsi dalla postazione di lavoro per qualche minuto ogni due ore Sono piccole accortezze che aiutano a sentirsi meglio.
un ottimo trattamento per riattivare la circolazione è il bendaggio con foglia sargassum beautycom
L’utilizzo del Bendaggio Sargassum Beautycom è ottimo in caso di cattiva circolazione ,edemi, pesantezza agli arti e cellulite . Svolge un’azione venotonica e riparatrice ,dona leggerezza, drena in profondità , allevia il senso di bruciore e di tensione agli arti inferiori .Viene utilizzato con successo anche nel post chirurgico dove sia necessario un linfodrenaggio importante.
sono un cardiopatico sono costretto a fare il pt per il dosaggio del coumadin ogni 15 giorni faccio gli analisi fanno malta fatica a trovarmi le vene vorrei sapere se ce qualcosa che possa aiutare lacircolazione del sangue e se cio puo essere utile anche per la parte penale dato che ho anche quel problema scusatemi per questa ultima parte ma aiuta amigliorare la vita per noi semplice gente classe operai vi ringrazzio per una vostra risposta indicandomila strada da percorrere resto in attesa di una vostra risposta carissimi saluti
ho sempre i piedi freddi e soffro di verici a volte non riesco a stare impiedi e cio sbandamento diteme cosa devo fare per stare meglio vi ringrazio
ho sempre più freddo degli altri,mi si informicolano le mani e molte volte si gonfiano e devo togliere gli anelli senza parlare dei crampi alle gambe e alle dita dei piedi ma il freddo che sento è una vergogna per me stessa sono vestita sempre in più degli altri non ne posso più cosa devo fare?
ho sempre le mani fredde anche con 40 gradi,soffro d epilessia ho pensato fossero i farmaci.Mi date un consiglio.? Cè xcaso un esame particolare da eseguire? Riguardo le gambe a volte ho dei dolori anche di notte.Qualcosa che mi tira i nervi non so” cm spiegare.Vi ringrazio per la vostra disponibilita”.CORDIALI SALUTI
Un bel poco di anni fa , ho fatto un ecodoppler agli arti inferiori e mi è stata riscontrata una riduzione del 40% della circolazione sulla parte sinistra e della carotide. Il medico mi ha ordinato la cardio aspirina per poi ripetere l’esame dopo sei mesi. Purtroppo per problemi allo stomaco ho rinunciato a prenderla. A distanza di anni però mi ritrovo a non riuscire a camminare oltre che per altri problemi e devo aiutarmi con la stampella . Il piede sinistro e sempre freddo e a volte ho poco sensibilità, Credete che tutto ciò sia causa di un cattivo funzionamento della circolazione?.. Grazie e invio i miei saluti.
ho la mano gonfia sinistra da diversi giorni e nn riesco acapire se è la circolazione……è da premettere che al braccio sempre sinisro ho avuto uno svuotamento ascellare circa 12 anni fà…..se si tratta di circolazione ,quali esami dovrei fare???grazie mille………
Salve esistono farmaci per ridurre ilgonfiore alle caviglie? E quali sono.
Grazie
Sto prendendo l’integratore Benex (bevibile) con ottimi risultati, vorrei sapere se può interferire con l’aspirina. Grazie.
Per Barbara. Queste domande vanno sempre rivolte a un medico di fiducia, che deve conoscere i componenti dell’integratore.
Egregio sign.,
sono un atleta sportivo classe 58, credo che nulla direttamente compromettente, lo sport…, ma certamente circostanze e segnali di un atteggiamento nel quale le problematiche inerente agli sportivi per migliorare il trasporto di ossigeno nel sangue e che consente importanti miglioramenti nella specialità a base aerobica conseguenze di un’azione potenzialmente e coerentemente lecita. per migliorare la performance secondo gli studi attuale quale può essere un rimedio di sostanze naturale secondo lei.
in tale attesa, porge umilmente saluti.Gennaro Caputo