Come liberare la mente dai pensieri?

Fare ordine è un’azione che aiuta a vivere più comodamente e questo non riguarda soltanto le cose materiali ma anche la nostra mente.

Liberare la mente, eliminando il caos e la confusione, i pensieri che ci opprimono e i ricordi e i problemi che ci assillano, ci permetterà di vivere in modo migliore e riacquistare l’energia necessaria per affrontare la nostra vita, evitando anche notevoli problemi fisici legati allo stress.

Spesso i pensieri che rendono la nostra mente oppressa sono quelli negativi, che ci fanno sentire schiavi di noi stessi. Ci troviamo a volte a essere vittime dei nostri pensieri e non riuscire a controllarli. Dobbiamo per prima cosa realizzare che la mente è nostra ed è per noi un utile mezzo per raggiungere i nostri obiettivi.

Cosa liberare la mente?

Esistono diversi metodi e azioni che ci permettono di rendere la mente libera e sentirci bene.

Se possibile scegliete una stanza buia. Potete scegliere il letto o il divano, ma considerando che terrete gli occhi chiusi, non sdraiatevi se vi è qualche rischio che vi addormentiate. La mente ha bisogno di silenzio e un luogo calmo dove trovare il giusto relax. Sedetevi in un posto tranquillo. Non è necessario che vi sia un silenzio assoluto, anche se troppi suoni possono distrarvi. Dovrete trovare una posizione comoda che vi faccia sentire a vostro agio. Anche i vestiti che indossate devono essere abbastanza comodi, niente cinte o abiti stretti.

Chiudete gli occhi e dite “ Voglio liberare la mia mente da tutti i pensieri”. Sembra un’azione molto semplice ma dirlo vi aiuterà a liberare davvero la vostra mente e avere delle immagini e delle risposte che non vi aspettate.

Se i pensieri affiorano, lasciate che lentamente scompaiano, evitando di farvi coinvolgere. Se provate una sensazione di benessere o di negatività vivetela così come appare di fronte ai vostri occhi. Se non provate nessuna particolare sensazione non andate alla ricerca di chissà cosa.

Consigli per liberare la mente

Svuotare la mente dai pensieri significa spostare i pensieri sull’accettazione delle esperienze. Allenarsi a fare questo quando si prova una sensazione positiva è ottimo per sfruttare poi questa sensazione anche con i pensieri negativi. Per esempio mentre camminate lungo la strada, rendete i vostri pensieri come nuvole che pian piano si allontanano. Osservate quello che vi circonda, guardando tutto per quello che è, tutto risulterà meno pesante, la mente sarà più libera e le emozioni meno negative.

Condivi l'articolo

1 commento su “Come liberare la mente dai pensieri?”

  1. Con un po’ di pratica, si può imparare a gestire i pensieri, soprattutto quelli negativi, che, anziché essere di aiuto, rallentano la voglia di fare e allontanano dalle proprie mete. Un buon modo, quando ci si trova a pensare cose spiacevoli, può essere darsi da fare per indirizzare la mente verso ricordi piacevoli, momenti spensierati, immagini e situazioni che motivano a fare e a sentirsi tranquilli. E’ un ottimo esercizio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.