Come far andare il cane sullo skate?

Tyson è un bulldog inglese ed è senza dubbio il cane di questa razza più famoso del mondo grazie ai tanti video che stanno diventando sempre più popolari su internet, e che permettono di vederlo destreggiarsi sullo skateboard lungo i marciapiedi delle spiagge del sud della California. Ma come fare ad insegnare al vostro cane a “skatare”?

Si può far andare il cane sullo skate?

La risposta è si, si può far andare il cane sullo skate. Basta insegnarglielo!

Un animale deve avere davvero molto talento per fare una cosa del genere. Quando  si vede Tyson nei video sfrecciare a tutta velocità sulla strada, molte persone potrebbero erroneamente pensare che si tratta di qualcosa di molto semplice da fare, e che questo cane non abbia alcuna difficoltà nello svolgere un’attività che per un’animale è sicuramente insolita. A dire la verità, è l’esatto contrario, infatti l‘esecuzione di questo sport richiede un impegno costante non solo da parte dell’animale ma anche da parte del padrone.

Per convincerlo e far andare il cane sullo skate bisognerà dargli molti premi, avere molta pazienza e prima di tutto il vostro amico a quattro zampe dovrà essere un cane fortemente obbediente. Insegnargli nuove cose è un modo di rafforzare le sue capacità di apprendimento. Sviluppare le sue abilità lo aiuterà a risolvere i problemi quotidiani, a rilassarsi e a combattere la noia.

cane sullo skate

Vi piacerebbe quindi andare il cane sullo skate? Sappiate che non è facile, ma possibile, quindi potreste tentare.

Il primo passo per andare il cane sullo skate è quello di farlo salire e capire se quest’attività gli piace.

Fateglielo odorare, incoraggiatelo con piccoli premi di cibo e con tanti complimenti. Legate una corda allo skate e cominciate a farlo camminare, stando attenti alla sua reazione. Deve capire che nessuno lo sta in alcun modo obbligando, in modo tale che ogni volta assocerà lo skate a qualcosa di divertente e che prevede piccole bontà come premio.

Si tratta infatti di divertimento, e quest’attività presuppone che il vostro animale tragga beneficio dal vostro insegnamento. Se riesce a stare in equilibrio e quando non lo trainate voi, si da la spinta con una zampa, gli piace ed è quindi disposto a collaborare per imparare. In caso contrario forse non è lo sport che fa per lui, ed è meglio non forzarlo.

Come far andare il cane sullo skate

Le tavole di legno sono quelle migliori per i cani, gli skate di plastica sono invece più resistenti, però generalmente questo materiale non piace ai nostri amici a quattro zampe. Insegnare al tuo cane a stare comodo quando la tavola è ferma. Non mettete il cane sopra lo skate voi, bisogna attrarlo con un premio in modo che salga da solo, magari utilizzando un comando specifico soltanto per questo gesto (per esempio “sali”o”sopra”). Non lodarlo e parlagli mentre sta sulla tavola.

Mentre lo traini insegnagli a stare in piedi, non deve stare ne sdraiato ne seduto. Limitate il tempo sullo skate, smettete con il gioco prima che il cane diventi troppo stanco e scenda dalla tavola da solo. Ora è pronto per la lezione finale. Questa è la parte del processo che richiede più tempo, pazienza e tanti premi! Iniziate mostrando al cane quello che volete che faccia, approfitterà delle vostre attenzioni simulandovi. Camminate sopra la tavola spingendovi con un piede per un breve tragitto, fatelo spesso e per qualche giorno.

Quindi premiatelo incitandolo a copiarvi. Ordinategli di salire sulla tavola in piedi (con il comando che avevate scelto all’inizio), e iniziate a spingerlo pian piano in avanti, accarezzandolo di tanto in tanto. Prendetegli la zampa anteriore destra e mettetela a terra e spingetelo in avanti cosi capirà bene il meccanismo e con un pochino di esercizio imparerà a farlo da solo, sopratutto perche collegherà il gesto di spingersi in avanti alle vostre attenzioni e carezze.

Appena il cane imparerà bene ad andare sullo skate diminuite la quantità di premi, in modo tale che lo premierete soltanto quando lo farà veramente bene. Iniziate adesso a fare pratica e quest’estate il vostro amico a quattro zampe stupirà tutti sfrecciando insieme a voi sulle strade della vostra città.

Ricordate che quest’attività dovrà rappresentare per il vostro cane un momento all’insegna del divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.