Guida ad i Contenuti
Perché abbiamo tanti peli?
Avere tanti peli superflui sul corpo, in particolare nelle aree solitamente esposte e specialmente in estate, è un problema estetico che pesa su molte donne, soprattutto quelle con capelli scuri o neri. Di recente, nelle società occidentali, anche l’uomo ha iniziatoa percepire l’eccesso di peluria come un difetto fisico.
Ci si trova a dover fare i conti con la costrizione di dove valutare le varie occasioni e l’ abbigliamento a causa di quella insensata, inutile e antiestetica peluria posta sul proprio corpo.
La colpa è dei follicoli.
Il follicolo contiene il pelo e, anziché nasconderlo nel derma, lascia una parte di esso libera, mettendola in bella vista: il fusto. Il caro fusto, non solo “rovina le vostre vite”, con la sua presenza, ma si preoccupa anche di ricrescere dopo ogni depilazione. E’ proprio il caso di parlare di un vero e proprio “scherzo della natura!”.
Che cos’è l’ipertricosi?
L’ipertricosi è una forma patologica del normale fenomeno della peluria sul corpo e corrisponde a un eccessiva crescita dei peli presenti, in particolare anche sul viso.
E’ inutile sottolineare il dramma di questa patologia. Generalmente si verifica dopo la pubertà, in particolare per le donne. L’ ipertricosi è causata da una disfunzione ormonale o da un accumulo di stress o anche dall’ uso di creme a base di grassi animali come per esempio la vaselina, che per alcuni soggetti predisposti causano la comparsa di una peluria più fitta sul viso.
Una delle cause potrebbe essere anche in una scorretta detersione della pelle, che non va ad eliminare le impurità accumulate e crea una situazione di proliferazione pilifera causata dall’ostruzione dei follicoli; lo stesso percorso avviene quando vi è una secrezione sebacea eccessiva.
I soggetti afflitti da questo problema non devono disperarsi, poiché esiste una soluzione per l’ eliminazione dei peli presenti sul viso e non solo (mediante procedure laser che non sono in alcun modo invasive, e che rispettano la delicatezza del derma del viso ), ed anche dei metodi per individuare le cause scatenanti, per stabilire così una cura specifica.
Favorire la ricrescita lenta
Sogno o realtà? Sembra che qualcuno abbia scoperto che vi sono delle sostanze vegetali che possono agire sulla rapidità con cui i peli ricrescono. Questa meraviglia è presente in natura e sempre considerandola con cautela, è sicuramente sconvolgente.
Come accade questo miracolo? Potreste per esempio considerare la papaina, ( sostanza contenuta nel succo della papaia ), che è ricca di virtù cheratolitiche contro il bulbo del pelo, che viene grazie a ciò indebolito ed ha bisogno di più tempo per proliferare e riprodursi.
Altre sostanze utili a questo scopo sono degli oli essenziali con componenti chimiche che rallentano la ricrescita del pelo, attraverso la forza complessiva dei propri elementi.
La possibilità di sentirsi sereni con se stessi, passa anche –inevitabilmente- tramite un giusto rapporto con il proprio fisico. Non vi è modo d’essere sicuri di sé pensando continuamente che non si è a posto dal punto di vista estetico. Seppur la perfezione sia divina ed irraggiungibile, ci sono difetti che possiamo e tentiamo d’eliminare ad ogni modo. La lotta ai peli superflui segue più vie, a seconda della zona interessata, e più strumenti, in base alla maggiore o minore delicatezza della pelle da trattare.
Alla luce dei diversi sistemi esistenti può nascere una generalizzata confusione riguardo quale tecnica sia preferibile adoperare e a quali zone sia preferibile concedere una “tregua”. Cerchiamo in poche battute di spianare l’insidioso campo.
Come eliminare i peli superflui?
Esistono varie tecniche per eliminare i peli superflui.
La possibilità di scegliere tra una tecnica piuttosto che l’altra deve tenere in considerazione la delicatezza della zona trattata, la sensibilità della pelle, la persistenza della ricrescita, etc.
Una buona soluzione può essere quella d’affidarsi ad un estetista, qualificato e certificato. Sono sempre di più le donne, di qualsiasi età, a rivolgersi periodicamente ai centri estetici per piccoli o grandi interventi d’eliminazione pilifera.
I più comuni sono i ritocchi alle sopracciglia e le cerette (inguinali, alle gambe, alle braccia, baffetti, bacino, etc.). A ricorrere a questi centri estetici non sono unicamente solo le donne, come si potrebbe erroneamente pensare. Il culto del corpo, infatti, riguarda sempre più anche il sesso maschile.
Tuttavia la lotta ai peli superflui trova anche discrete soluzioni domestiche, piccoli interventi quotidiani effettuati su se stessi o ad un’amica.
Eliminare i peli superflui: depilazione o epilazione?
Parlando di metodi di eliminazione dei peli superflui, occorre precisare una differenza di base, prettamente terminologica:
- epilazione
- depilazione
che non sono sinonimi.
Per depilazione s’intende il taglio del pelo, la sua asportazione nella parte visibile, ossia la rimozione di ciò che appare in superficie (per intenderci possiamo a buon titolo adoperare il termine di “depilazione” in caso d’utilizzo del rasoio, la cui lama è in grado di rimuovere l’inestetismo che avrà poi modo di ricrescere).
L’epilazione è invece un trattamento più drastico, essa va più a fondo nella cute, asportando anche il bulbo da cui nasce l’inestetismo. Trattandosi d’una tecnica più specifica ed approfondita, il risultato risulta nettamente migliore, ma essa comporta, in alcuni casi, costi più elevati e il ricorso a specialisti.
Un sistema che può apportare ottimi risultati in un soggetto, può rivelarsi problematico in un’altra persona. Sono moltissime le varianti che concorrono alla migliore o peggiore riuscita della depilazione o dell’epilazione. Alcuni fattori hanno matrice prettamente personale, riguardano la pelle su cui viene effettuato il trattamento e la resistenza del pelo, altri, invece, riguardano tecniche e strumenti scelti per il trattamento.
Riassumendo possiamo definire metodi di depilazione:
-
lamette e rasoi
-
creme depilatorie
-
pinzette
-
laminette abrasive
Da questi vanno distinti i metodi di epilazione, che sono invece:
-
“Tirapeli” e strumenti elettrici simili
-
Laser
-
elettrodepilazione definitiva normale o con sonda
-
ceretta a caldo o a freddo
Dove depilarsi?
Poniamo come esempio le zone più delicate spesso sottoposte a depilazione, come non citare le ascelle, l’inguine e il seno?
Quest’ultimo caso è particolarmente rilevante giacché spesso sottovalutato. La lieve lanugine che contorna naturalmente il seno è molto spesso causa d’imbarazzo e sono molte le donne che si trovano costrette a depilarsi, anche con metodi drastici (strappando via il pelo con pinzette e cerette oppure ricorrendo al rasoio).
Ciò arreca, in molti casi, irritazioni, oppure, molto spesso, una ricrescita del pelo ispessito. Potrebbe essere necessario il ricorso ad un medico che possa consigliare una cura ormonale e creme lenitive per rimediare alle irritazioni.
Non meno insidiose sono la zona bikini e le ascelle. La pelle sensibilissima in quei punti è facilmente irritabile e veramente fastidiosa è la ricrescita, soprattutto quando s’attua una depilazione con lamette.
Molte donne praticano, comunemente, la ceretta anche in questi punti e affermano d’essere soddisfatte del risultato, ma se non sopportate il dolore e siete consapevoli d’avere una pelle delicata, è meglio non rischiare. E’ meglio dedicare qualche minuto in più, ripetendo più spesso la depilazione, piuttosto che rischiare di farsi male con i metodi più drastici.
Togliere i peli superflui: rimedi pratici contro le irritazioni
In caso d’arrossamenti o piccole irritazioni causate dalla depilazione come prima cosa occorre rinfrescare la pelle con acqua fresca, ma se la sensazione d’irritazione dovesse persistere possono essere utili periodici risciacqui con il disinfettante.
Se s’avverte un semplice senso di fastidio, ma non vi è irritazione significativa (cosa comune per le ascelle), può essere fonte di sollievo l’applicazione di borotalco.
Per danni o fastidi persistenti non abbiate premura di rivolgervi al medico.
Questi fastidi ed irritazioni sono comunque evitabili, attenendosi strettamente alle istruzioni del prodotto scelto e fruendo di lozioni idratanti. Quando si decide di depilarsi, quindi, occorre porre la massima attenzione in ciò che si sta facendo, scegliendo i prodotti e gli strumenti giusti.
ho saputo che l’epilatore ha la stessa funzione di una lametta. Tende perciò alla ricrescita più veloce e al rafforzamento del pelo. E’ così? Quali sono i pro e i contro dell’epilatore?
E degli epilatori con refrigerante incluso, tipo la linea Satinelle Ice Premium della Philips, cosa ne dite? Allevia il dolore? Sto valutando l’acquisto perchè l’estetista è un po’ caro e la ceretta non mi soddisfa.
C’è da dire che ogni tecnica di depilazione ha i suoi pro e contro. Riguardo i depilatori con refrigerante, nello specifico, c’è da sperare poco riguardo il diversivo del refrigerante. C’è da credere che sia solo un modo per incoraggiare le donne all’uso della tirapeli senza temerne troppo il dolore, ma di fatto i peli verrano cmq tirati uno dopo l’altro, incessantemente e di certo il ghiaccio nn resta sulla cute a sufficienza da considerarsi un anestetico. Molto dipende dalla sensibilità personale, alcune donne ne fanno uso senza problemi e dichiarono che sia un ottimo sistema, ma se -come me- preferisci evitare sofferenze poco utili, scegli tecniche meno drastiche ;)
L’epilatore a detta di alcune che lo utilizzano corre il rischio di spezzare il pelo e(con annessi peli incarniti) generalmente le pinzettine che stanno nella testina non raggiungono il bulbo pilifero (cosa ke invece avviene quando ritocchiamo le sopracciglia), quindi si potrebbe avere gli effetti che ti preoccupano (oltre al dolore annesso).
Per i pro, sicuramente veloce e con qualche speranza di durata in più rispetto alla lametta
Negativi, dolore, peli spezzati, prezzo (nn esorbitante, ma certo più d’una lametta)