Guida ad i Contenuti
Diventare una comparsa
Per fare la comparsa non serve aver studiato recitazione, né avere particolari caratteristiche. Certo è che comparire nei film o nelle trasmissioni televisive è divertente e non impegna molto. In più, si entra (anche se dalla porta secondaria) nel mondo del cinema, che da sempre affascina ed incuriosisce tutti.
La comparsa appare nei film, negli spot televisivi o nei programmi di intrattanimento, per fare da “cornice” all’ambiente, il più delle volte senza parlare. Per questo non è necessario conoscere l’arte della recitazione, ma serve piuutosto essere telegenici. Potete consegnare il curriculum con due fotografie direttamente agli uffici figuranti sia della Rai che di Mediaset (sia a Roma che a Milano, www.casting.mediaset.it ).
Esiste poi un apposito Ufficio di collocamento spettacolo, che si trova a Roma (www.listaspettacolo.it; recapito telefonico: 06/44487209). Per essere chiamati come comparse è fondamentale presentarsi ai casting. In edicola ci sono due riviste specializzate del settore, che conviene acquistare per restare sempre aggiornati sui casting più recenti. “All Casting Magazine” (www.allcasting.it) e “Prove Aperte” (www.proveaperte.it).
Ma quanto guadagna una comparsa? Per firmare un regolare contratto, anche della durata di un solo giorno, è necessario essere iscritti all’Ufficio collocamento spettacolo. Il guadagno si aggira intorno ai 40 euro al giorno. Per lavorare come comparsa nel cinema, bisogna invece contattare le case di produzione cinematografica. Potete consultare il sito della Endemol: www.ilcandidato.tv. In bocca al lupo!
possono partecipare anche persone di una certa età ma di aspetto molto giovanile?
Le spese del viaggio sono a carico dell’interessato? Quanto è il compenso giornaliero?
Grazie.
Cara Marta, non esistono regole precise, ma vengono stabilite di volta in volta dal casting. Il compenso può variare, ma in genere si aggira intorno ai 100 euro.
È possibile che per fare qualche comparsa ti debbano contattare tramite canali network come whats app o Facebook? ?
Salve, mi chiamo Salvatore ho lavorato una vita e adesso mi piacerebbe dedicare il mio tempo a fare qualcosa di divertente!!
Ringrazio anticipatamente
Salvatore Catania
anche i minorenni possono lavorare ?
Salve mi chiamo Pompea sono napoletana ma vivo anzio Roma mi piacerebbe tanto fare casting grazie
Salve sono Valentina, ho 23 anni e vivo a Bologna. Mi piacerebbe molto fare comparse , sono una ragazza molto allegra . come posso fare per iniziare ??? grazie
Ciao sono Melina 59 anni ne dimostro meno!!! Mi piacerebbe fare la comparsa in pubblicita abito a Monza grazie
Ciao, mi piacerebbe fare la controfigura. Uomo 1963. Grazie
Buongiorno mi chiamo Ida, ho lavorato una vita e ora che sono in pensione mi piacerebbe realizzare un sogno nel cassetto….. fare la comparsa.
Grazie Ida
Salve sono Simona ho 46 anni sono di Messina ho la passione del canto, e recitazione e soprattutto sono una brava cuoca. Mi piacerebbe partecipare come comparsa oppure altri ruoli
Buonasera sono interessato a conoscere meglio la vostra agenzia. Grazie.
Buongiorno faccio l’insegnante ma vorrei arrotondare… È incompatibile con il mio lavoro fare quando capita le comparse dei film? Grazie della risposta
buongiorno sono Sara , una studentessa del politecnico di Torino, ho 19 anni e cercavo lavoro da comparsa.