Come si diventa fotomodello o fotomodella?

Quindi, per le donne che vogliono diventare modelle non è fondamentale avere le misure tradizionali (90-60-90). Piuttosto, chi si appresta ad intraprendere tale professione dovrebbe cercare un’agenzia seria e qualificata presso la quale realizzare un “book fotografico”.

Come si diventa fotomodella o fotomodello

Realizzare un book fotografico è il primo passo per entrare nel mondo della moda ed affermarsi come fotomodello/a. Questo “composit di foto” può essere realizzato anche da un singolo fotografo, purchè si tratti di un professionista serio e accreditato.

Ci sono fotografi che lavorano per conto di varie agenzie di moda operanti sul territorio nazionale, e questa è una maggiore garanzia di affidabilità. Il book fotografico in genere costa dai 500 euro in su, e rappresenta l’investimento iniziale per farsi conoscere e diffondere la propria immagine. Le agenzie di moda più affidabili e credibili si trovano a Roma e Milano, tra queste ne citiamo una famosa, la “John Casablancas”.

Chi decide di intraprendere questa professione legata al mondo della moda deve sapere che in genere si comincia molto presto e finisce altrettanto presto. Quindi se si è minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori.

Per muovere i primi passi in questa professione non certo facile si può cominciare dal proprio territorio, prendendo contatti con agenzie pubblicitarie e attività commerciali. Appena poi ci si sente pronti, si può tentare un colloquio con le agenzie più famose, e quindi più selettive.

Scegliere l’agenzia giusta

Purtroppo in giro proliferano agenzie di moda che propongono casting e realizzazione di book fotografici in cambio di cifre ingenti. Diffidate dalle agenzie che vi chiedono un pagamento anticipato, rivolgetevi piuttosto ad un bravo fotografo anche alle prime armi, ma onesto e affidabile.

Con lui potete decidere la location più giusta per le fotografie e lo sfondo ideale per il book. E’ importante che davanti alla macchina fotografica siate disinvolti e sciolti, per le prime volte potreste esercitarvi davanti allo specchio.

Spontaneità e naturalezza sono le armi per avere successo in questa professione. Inizialmente dovrete accontentarvi di un rimborso spese o di un compenso di poco conto, ma con il tempo, aumentando la vostra professionalità, potrete chiedere un cachet più alto.

Navigando in rete potete trovare dei siti-vetrina nei quali inserire annunci e foto, e trovare i contatti di fotografi e agenzie. Ve ne segnaliamo qualcuno:

  • best models
  • face 4 u
  • fotografitaliani
Condivi l'articolo

14 commenti su “Come si diventa fotomodello o fotomodella?”

  1. Salve mi chiamo Luca ho 18 anni a breve ne compiro’19,il mio sogno è diventare un fotomodello,perche’sono un bel ragazzo simpatico con molta voglia di lavorare.Mi potete contattare al numero 3337091915

  2. sono interessato a fare il fotomodello e credo che con un fisico come il mio avrò successo, vorrei essere contattato a chi è interessato al seguente nr telefonico 0881-661001 sono di foggia ed ho 20 anni grazie e a risentirci.

  3. salve sono un ragazzo di quattordici anni e sarei interessato a fare il fotomodello. sono alto e ho un bel fisico. per qualunque informazione chiamere il seguente numero 3895839485.

  4. Salve, mi chiamo Andrei, ho 17 anni,sono un bel ragazzo ed il mio sogno è quello di diventare un fotomodello che ha tanta voglia di lavorare tanto ed avere dei successi allo stesso tempo. Per maggiori informazioni contattatemi al seguente numero :3894278900

  5. Ciao se può esservi utile su questo sito è possibile visionare la lista completa delle migliori agenzie di moda presenti sul territorio italiano e non solo….

    agenziemoda.blogspot.it/p/agenzie-di-moda-serie.html

  6. Ciao ,devo compiere 14 anni e mi piacerebbe molto fare la fotomodella ,fin da piccola eè il mio sogno,faccio sfilate in costume o con dei capi per diversi marchi,mi piace tanto …….

  7. Ciao mi chiamo Giuseppe ho 16 anni ,alto ,carino ottimi risultati a scuola vorrei diventare un fotomodello ,per poi passare a fare la”attore , perche presumo di avere le qualità’ grazie.

  8. Ciao mi chiamo nicola, ho 16 anni, carino, fisico palestrato, muscoloso e scolpito, a me piacerebbe fare il fotomodello, in molti mi dicono che potrei avere successo, e ne sono convinto pure io di poterlo fare con il mio fisico… Grazie

  9. Salve, mi chiamo Simone, ho 13 anni,sono un bel ragazzo ed il mio sogno è quello di diventare un fotomodello che ha tanta voglia di lavorare tanto ed avere dei successi allo stesso tempo. Per maggiori informazioni contattatemi al seguente numero :3450229803

  10. Ciao ho 25 anni e sono appassionata di fotografia mi piace farle e sono anche molto fotogenica mi piacerebbe diventare fotomodella anche per rompere la routine che infesta la mia vita.

  11. Salve, mi chiamo Andrei ho 22 anni e sono appassionato di fotografia mi piace farle e sono anche molto fotogenico mi piacerebbe diventare fotomodello o modello.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.