In Italia quella del bibliotecario viene considerata una professione a tutti gli effetti già dalla fine degli anni ’80 e mentre prima non era necessaria una preparazione specifica, oggi le cose sono cambiate. Prima di analizzare come diventare bibliotecario, è bene capire che questo ruolo tecnico ha numerose mansioni: deve infatti occuparsi di allestire la biblioteca e conservare i libri, ma dovrà anche catalogare la raccolta libraria e di documenti disponibile, e magari utilizzarla anche per studi.
Nel dettaglio le mansioni di un bibliotecario sono:
- individuare codici e manoscritti per trascriverli
- compiere delle ricerche bibliografiche riguardante il materiale della biblioteca per aiutare gli utenti
- promuovere e realizzare delle iniziative culturali e anche delle mostre
- compiere una revisione del materiale che viene tenuto, per controllare che vengono effettuati i giusti interventi per la conservazione e anche per la salvaguardia.
Oltre alle competenze tecniche un bibliotecario deve comprendere e sapere quali sono i processi bibliografici e intellettuali che riguardano la raccolta dei libri sia a livello di acquisto sia per i processi bibliografici tecnici come la catalogazione.
Guida ad i Contenuti
Come diventare bibliotecario
Esistono molti percorsi di formazione, comprese le lauree e i master che permettono di diventare bibliotecario. Le tipologie di lauree e di master universitari che meglio si adattano a questa professione sono quelli a carattere umanistico come Scienze dei beni culturali.
Esistono anche dei percorsi ancora più specifici come gli studi per gli operatori di biblioteche, archivi e centri di documentazione. Successivamente alla laurea di primo livello è quindi preferibile conseguire una laurea specialistica come quella di Archivistica e biblioteconomia.
Sono necessari quindi dei titoli di studio specifici e delle notevoli competenze nel settore che permettano di svolgere questa professione nel migliore dei modi. A partire dall’anno 1998 fino al 2010 esisteva un vero e proprio “Albo Professionale Italiano dei Bibliotecari” che era coordinato dall’ Associazione Italiana Biblioteche. I concorsi che permettono di divenire bibliotecari richiedono delle particolari conoscenze riguardanti le nozioni della legislazione bibliotecaria in particolare quella statale e regionale.
Un bibliotecario può lavorare all’interno di una struttura pubblica statale, comunale o universitaria, o anche in strutture private come i centri di documentazione privati. Il bibliotecario deve occuparsi anche delle collaborazioni con i restauratori e con i catalogatori e deve comunicare con i referenti delle strutture esterne.
Link di approfondimento su come diventare bibliotecario:
AIB Associazione italiana biblioteche
Un vero e proprio punto di riferimento per i bibliotecari e per gli aspiranti tali. Un sito ricco di tante informazioni utili.
MIBAC Ministero per i Beni e le attività culturali
Dove troverete tante informazioni utili non solo sull’attività specifica ma anche sui concorsi disponibili nel settore