Secondo una ricerca, ad usare le lenti a contatto sono il 65% delle donne, contro il 35% degli uomini. L’età degli utilizzatori di lenti è compresa tra i 25 e i 34 anni, e si tratta in genere di persone molto attente alla cura del proprio corpo e al benessere personale. Le tipologie di lenti a contatto più diffuse sono morbide, quindicinali o mensili. Solo due persone su 10, tra quelle che le utilizzano quotidianamente, le usano correttamente curandone la pulizia. Non tutti hanno l’abitudine di pulirle prima di metterle nell’apposito contenitore. Tra gli intervistati, solo il 19% dichiara di compiere sempre questa operazione.
Guida ad i Contenuti
Il contenitore per le lenti a contatto
Dopo averle utilizzate, le lenti a contatto devono essere riposte nel contenitore che, in genere, è di plastica. E’ importante che questo sia sempre pulito, per evitare il rischio di contrarre infezioni agli occhi. Prima di riporre le lenti, bisogna sciacquare il contenitore in maniera corretta, utilizzando la soluzione unica, e riempirlo di acqua. Badate che il contenitore sia sempre pieno, perché se asciutto potrebbe causare danni alle lenti, per esempio graffi e abrasioni. Queste devono essere tenute in acqua per tutta la notte, o almeno per 4 ore. Il contenitore deve essere ben asciugato, e poi riempito con la soluzione nel quale immergerete le lenti. Si consiglia di provvedere alla sua sostituzione dopo circa 30 giorni, per evidenti questioni di igiene. Di tanto in tanto, il contenitore va sterilizzato, usando lo stesso liquido impiegato per pulire le lenti. Attenzione: abbiate la stessa cura sia per le lenti a contatto, che per il contenitore. Non trascurate mai l’igiene degli occhi, e se vi accorgete di irritazioni agli occhi che potrebbero degenerare, sostituite subito le lenti con gli occhiali. Alcuni medici ritengono che gli effetti dannosi di un uso scorretto delle lenti si vedano a lungo termine, quindi, conviene prestare attenzione durante le operazioni di pulizia e manutenzione.
Qualche marca di soluzione per lenti a contatto
La soluzione unica va benissimo sia per pulire le lenti che il contenitore. In commercio esistono molte marche e tipologie, ovviamente la scelta va personalizzata in base alle proprie esigenze. Anche il prezzo ovviamente cambia, in base alla marca e alla confezione. Potete trovare la soluzione unica dal vostro ottico di fiducia, ma anche al supermercato. Se, per esempio, avete occhi piuttosto secchi e con scarsa lubrificazione, allora è consigliabile la soluzione “Ciba Vision Aquify”. Un prodotto molto valido è anche la soluzione unica “Contacta”. Un altro marchio di lenti a contatto (e soluzioni uniche) piuttosto rinomato è “Dailies”, nella versione “Acqua Comfort”. Alcune soluzioni uniche sono particolarmente adatte per le lenti morbide, altre per quelle rigide o semi-rigide. Quando utilizzate un prodotto per gli occhi, state attenti a valutare quali sono le reazioni, e se notate arrossamenti e dolore persistente, non esitate a consultare l’ottico. Se avete occhi molto sensibili, scegliete prodotti affidabili e leggeri. Un’altra marca da segnalare è la Baush& Lomb, che produce soluzioni sterili per disinfettare e conservare le lenti a contatto morbide. I liquidi per le lenti servono a pulirle, ma anche a dare la giusta lubrificazione agli occhi. Attenzione a scegliere il liquido più giusto, che sia più facilmente compatibile con i propri occhi, anche per evitare il rischio di fastidiose allergie.
Buona sera,io ho un piccolo problema,mi sono presa le lenti a contatto pero’ volevo sapere come devo usare il contenitore x le lenti il contenitore ha il tappo blu e uno bianco le lenti si possono mettere come si vuole oppure per esempio il tappo blu e’ per il destro e quello bianco e’ per il sinistro,per favore datemi un consiglio grazie mille
attendo una vostra risposta buona serata.