Come combattere la cellulite?

Come combattere la cellulite

Combattere la cellulite

Combattere la cellulite è un problema che si pone a quasi il 90% delle donne. Dato che a partire dalla pubertà cominciano ad avere cellulite, in maggiore o minore misura.

Questo fenomeno è invece davvero raro negli uomini.

Secondo alcuni studi questo problema può essere associato ai processi ormonali che la donna ha durante la sua vita, Ma anche a una cattiva circolazione del sangue.

La cellulite è conosciuta come un’accumulazione di tessuto adiposo in parti abbastanza concrete del corpo, formando piccoli gonfiori di tossine, grasso e acqua.

Esistono differenti tipi di cellulite che dipendono dal grado di sviluppo e accumulazione di elementi.

Per questo motivo, abbiamo la cellulite dura e la famosa “pelle a buccia d’arancia”, com’è detta comunemente nel mondo femminile.

Dove appare la cellulite

La cellulite si manifesta come grasso accumulato e si presenta sotto forma di piccoli accumuli di tessuto adiposo nel corpo, evidente e localizzato soprattutto in

  • cosce
  • gambe
  • glutei
  • addome

Quando si fa pressione sulla pelle nelle zone soggette alla cellulite, essa diventa visibile ed evidente. Nei casi più acuti può essere una vera e propria “deformazione” sulla pelle sempre visibile.

L’apparizione della cellulite avviene per tappe successive.

Dalla cattiva circolazione e poca flessibilità della pelle, passando per il dolore della zona affetta e conseguente apparizione di varici.

Fino all’arrivo delle lesioni visibili senza pressione nelle quali la “pelle a buccia d’ arancia” rimane sempre evidente.

Come prevenire la cellulite

La sua prevenzione è complicata e il suo trattamento non è efficace fino in fondo.

Non esiste pericolo per la salute, ma per ragioni estetiche l’annoso problema della cellulite, conferisce a questo fenomeno un’attenzione speciale.

Tra i numerosi difetti estetici che colpiscono l’universo femminile, la cellulite è infatti quello più fastidioso e irritante, e psicologicamente pesante.

Purtroppo, si tratta di una problematica riscontrabile in quei soggetti leggermente in sovrappeso e per eliminarla ci sono due opzioni.

La prima è quella di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, in abbinamento ad una adeguata attività fisica.

La seconda, più sbrigativa ma abbastanza costosa, è quella di sottoporsi ad un intervento chirurgico.

Nonostante il secondo rimedio sembra quello più allettante e veloce, il primo è, probabilmente, quello più salutare e naturale.

Stare attenti a tavola è la soluzione migliore.

Come principi base:

  • bere almeno un paio di litri di acqua al giorno
  • assumere la giusta quantità di fibre
  • evitare il consumo di grassi, caffeina e alcolici
  • moderare l’uso del sale.

Questo non significa non mettere il condimento sulle verdure ma prestare la dovuta attenzione.

Inoltre, meglio evitare i cibi industriali preconfezionati in quanto ricchi di cloruro di sodio che contribuisce alla formazione di edemi e cellulite.

Approfondiamo ora l’aspetto alimentazione nella prevenzione della cellulite.

Come combattere la cellulite con l’alimentazione

Bere tanta acqua.

Se normalmente si deve bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, noi ne berremo due, due e mezzo. Perchè la prima arma per contrastare la ritenzione idrica è stimolare la diuresi.

Meno liquidi si trattengono nel corpo e più si evita che il grasso si accumuli nei tessuti, dando vita alla cara buccia d’arancia.

Sia chiaro che l’acqua va bevuta anche e soprattutto lontano dai pasti, di certo non dobbiamo ingurgitare un litro di acqua tra il primo e il secondo.

L’ideale sarebbe avere sempre la bottiglia a portata di mano e sforzarsi di bere, anche se non ne abbiamo voglia; prima o poi diventerà un’abitudine di cui sentire eventualmente la mancanza.

Per quanto riguarda l’acqua, vanno bene un pò tutti i tipi, perchè le sue proprietà diuretiche non cambiano, però di sicuro l’acqua povera di sodio è di maggior aiuto.

Il discorso del bere si applica poi anche ad altre bevande, non solo all’acqua.

Uso del te contro la cellulite

E’ il caso del tè, un supporto irrinunciabile in termini di depurazione e diuresi, nella misura in cui contiene sostanze e principi attivi che fanno fare tanta ‘plin plin’.

Inoltre, il tè presenta il vantaggio di essere gradevole a diverse temperature.

C’è chi lo prende a colazione, rigorosamente caldo, e chi lo preferisce freddo e preferisce berne un bicchiere a metà mattina o nel pomeriggio. Insomma quando ha sete o avverte la tentazione di smangiucchiare e ‘spizzicare’.

Anche in questo caso, le varietà di tè son tutte valide, ma si consiglia comunque di introdurre il tè verde, che oltre a stimolare la diuresi svolge una utile azione antiossidante.

Per quanto riguarda il cibo, invece, non vorremmo cadere nella banalità ricordando che fritti e dolci non giovano alla causa.

Tutti ormai lo sappiamo, e sappiamo anche che la moderazione e la temperanza aiutano molto.

Gelato alla frutta al posto del gelato alle creme, patatine fritte una volta al mese, bruschetta invece del supplì a cena…

Sono tutti piccoli sforzi utili per contrastare la cellulite, fermo restando che se per una volta si mangia una fetta di torta al cioccolato non succede niente. Ma se invece si inizia a mangiarla tutti i giorni, le cose cambiano.

Via libera invece alle insalate, di tutti i tipi, forme, fogge e misure, e in generale alle verdure. In estate del resto è più facile mangiare con leggerezza, e i nostri glutei ringrazieranno.

Alimenti da preferire

In linea di massima tenete sempre a mente che vanno preferiti gli alimenti che possono aiutare a ridurre le tossine ed eliminare la ritenzione di liquidi.

Essi sono gli alimenti:

  • ricchi di fibre
  • depurativi e diuretici

Tra essi:

  • vegetali
  • frutta
  • cereali

Che, inoltre, trattengono grandi quantità di fibra, minerali e vitamine, essenziali per il corretto funzionamento della circolazione del sangue.

Il pompelmo, la fragola, il kiwi, l’ananas o la carota, sono alcuni degli alimenti principali.

Sono anche raccomandabili gli alimenti ricchi in ferro, come la carne e il pesce cucinati in maniera semplice. Lessi, alla piastra e comunque con poco olio.

Alimenti da evitare

Esistono alcune sostanze che provocano l’alterazione e l’accumulo di tessuto adiposo nell’organismo come:

  • alcool
  • caffè
  • tabacco

principali cause alimentari e di abitudine, insieme alla sedentarietà, dell’apparizione di cellulite.

Rimedi alternativi contro la cellulite

Se il rimedio alimentare per combattere la cellulite risulta abbastanza difficile da portare avanti, allora è possibile provare con altri rimedi ugualmente validi.

Ad esempio all’attività fisica.

In questo caso, correre non sarebbe proprio l’ideale perché i microtraumi sull’asfalto possono amplificare la cellulite.

Stesso discorso vale anche per il sellino di chi pratica lo spinning.

Meglio fare una camminata veloce o una sana nuotata ma senza esagerare, perché la comparsa dell’acido lattico post-allenamento non aiuta a contrastare la cellulite.

Molto utili sono anche i massaggi drenanti e tutta quella serie di esercizi specifici per quelle zone colpite dalla cellulite.

Fitoterapia contro la cellulite

Un’altro aiuto viene fornito dalla fitoterapia.

In special modo dall’assunzione di centella asiatica, una specie di rimedio naturale utile non solo per curare la cellulite ma anche per combattere:

  • flebopatie
  • emorroidi
  • insufficienze venose.

Riguardo questa pianta, il mercato propone anche delle creme ad-hoc da applicare direttamente dove l’inestetismo è più marcato.

Non si sono riscontrati effetti collaterali di grande rilevanza se non piccoli fastidi allo stomaco e nausea se il principio attivo della pianta viene assunto per via orale.

Mentre si possono avere bruciori e lievi allergie se somministrata sotto forma di pomata.

Restando in tema medico, sono disponibili anche trattamenti non chirurgici, quindi non invasivi, come:

  • ionoforesi
  • mesoterapia

per i quali è sempre meglio chiedere un parere al proprio specialista di fiducia.

Vi sono poi tecniche di chirurgia estetica che permettono di compiere trattamenti efficaci, come la liposuzione,  la chirurgia o la mesoterapia.

Neanche queste tecniche garantiscono al cento per cento un risultato effettivo e inoltre, e non garantiscono che anche con una vita sana e un’alimentazione equilibrata, la cellulite possa tornare.

Questo presuppone quindi comunque un lavoro quotidiano di prevenzione.

Altri trattamenti, più economici e che, combinati con l’esercizio, possono farvi ottenere dei risultati, sono l’uso di creme e gel anticellulite.

E’ bene considerare che l’uso unico di questi trattamenti non porterà alla soppressione definitiva della cellulite, ma ogni trattamento deve essere sempre combinato con l’esercizio fisico.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.