Cambiare il pannolino a un neonato sembra difficile, ma in realtà è molto semplice.
Guida ad i Contenuti
Cambiare il pannolino a un neonato
Tuttavia, bisogna fare attenzione ai movimenti nei confronti del bebè e curarne attentamente l’igiene.
Per prima cosa, quando si cambia il pannolino, il neonato deve essere posizionato sul fasciatoio (anche se non è obbligatorio) ma sicuramente più comodo rispetto al letto per esempio.
Sarete più tranquille anche voi e non rischierete di farvi colpire da un bruttissimo mal di schiena.
Non sottovalutate questa cosa, in quanto si tratta di dover cambiare il neonato molte volte al giorno. Una volta messo sul fasciatoio, dovrete accertare di avere tutto a portata di mano.
Cosa serve per cambiare il pannolino
Se utilizzate il fasciatoio, ricordatevi di non abbandonare per nessuna ragione il neonato.
Nella cassettiera sotto al fasciatoio o nelle tasche del fasciatoio portatile dovrete avere tutto a disposizione.
Servono le salviettine umidificate, i pannolini puliti, una crema all’ossido di zinco, una salvietta , e un bidone antiodore per gettare il pannolino sporco.
Come cambiare il pannolino
Sdraiate il bambino sul fasciatoio, aprite il pannolino e pulite con le estremità gli eventuali residui fecali.
Poi, con le salviettine umidificate, pulite i genitali.
Se è il caso, procuratevi una spugna con dell’acqua per lavare le parti intime. Asciugate delicatamente con una salvietta di spugna morbida. La raccomandazione è quella di asciugare tamponando e non strofinando.
La pelle del neonato è molto delicata e occorre fare attenzione. Subito dopo stendete un velo di crema all’ossido di zinco, come protezione e prevenzione nei confronti dell’eritema da pannolino.
Uno strato di crema anche nelle cosiddette “pieghe” che hanno i bambini più cicciottelli.
Scelta del pannolino
La scelta del pannolino è molto importante così come il fatto di non dover cambiare spesso marca per non apportare alla pelle del neonato molteplici cambiamenti che possono portare anche a delle irritazioni.
Da tenere presente anche il peso del bebè per l’individuazione della taglia di pannolini da acquistare.
Ma occorre guardare anche l’età del bimbo e l’altezza.
Per intenderci, la prima misura della marca più nota dei pannolini corrisponde ai 3-6 kg, mentre la misura successiva va dai 5 ai 9 kg.
Un neonato arriverà a pesare 6 kg intorno ai 3 mesi di età (ma questo dipende molto dal peso raggiunto alla nascita), ma è chiaro che a 3 mesi la taglia di pannolini da comprare sarà la 2°, quella che va dai 5 ai 9 kg.
Se mettete a confronto i pannolini delle due misure, potrete notare la differenza per quanto riguarda la lunghezza degli stessi.
Quando il bambino inizierà a camminare, si potrà optare anche per i pannolini a mutandina, in modo da farlo abituare a tirarsi giù il pannolino da solo e di conseguenza all’uso del vasino.