Avere unghie perfette è fondamentale, tanto per la donna quanto per l’uomo.
Le mani sono un “biglietto da visita” importante, e per questo devono essere sempre curate.
Certo non è facile, soprattutto per le donne che svolgono i lavori domestici, accudiscono i figli o lavorano fuori casa per gran parte del giorno. Ma bastano pochi e semplici gesti per ottenere mani belle e presentabili.
Le unghie, inoltre, sono lo specchio del nostro stato di salute, perciò se sono fragili e si sfaldano facilmente significa che c’è qualche carenza nell’alimentazione.
E’ importante curare quotidianamente le unghie per far sì che crescano sane e forti.
Guida ad i Contenuti
Cura quotidiana per avere unghie perfette
Le unghie sono costituite per la maggior parte dalla cheratina, che è una sostanza proteica grazie alla quale crescono resistenti, elastiche e flessibili.
L’unghia, in genere, si rinnova completamente ogni quattro mesi, ma la velocità di ricrescita varia da persona a persona.
Molte donne hanno le hanno molto rovinate, e in alcuni casi completamente mangiucchiate, a causa dell’onicofagia, il vizio di rosicchiare, soprattutto nei momenti di particolare stress e nervosismo.
Per “guarire” da questo problema esistono in commercio smalti dal sapore alquanto amaro e sgradevole.
Se, invece, le unghie sono molto fragili e si sfaldano con facilità, allora è consigliabile applicare dei rinforzanti specifici.
In genere, questi prodotti sono a base di aminoacidi essenziali e idrolizzati vegetali (come ad esempio la propoli), e vanno ad agire direttamente sulla struttura dell’unghia, proteggendola e rinforzandola.
Alimentazione corretta per avere unghie perfette
L’alimentazione gioca un ruolo altrettanto importante per avere unghie perfette.
Per averle sane e belle, bisognerebbe assumere cibi che contengano calcio e vitamina B12. In erboristeria o nei supermercati, sono in vendita integratori specifici.
Se vi sembra che ricrescano lentamente, procuratevi un attivatore di crescita da applicare come uno smalto, e quando ricrescono non tagliatele con le forbici. Piuttosto utilizzate una lima che non sia troppo abrasiva.
Attivatori di crescita
Gli attivatori di crescita svolgono un’azione ossigenante, rigenerante e bioattivante.
Non dimenticate di spalmare ogni giorno sulle mani una crema specifica per mani, che sia idratante e nutriente. Ne esistono moltissime in commercio, tutte più o meno efficaci.
Prima dello smalto è utile applicare un prodotto emolliente anti-cuticole, o in alternativa utilizzare un rimedio della nonna per rendere più morbide le mani.
Immergere le mani in acqua calda per almeno tre minuti, dopo aver aggiunto qualche goccia di olio di oliva e limone.
Dopo aver ammorbidito le mani, si può procedere all’eliminazione delle cuticole, che devono essere spinte all’indietro utilizzando un bastoncino morbido, che non provochi abrasioni.
Una volta eliminate le antiestetiche cuticole, l’unghia appare più definita nei contorni, e pulita. Con un po’ di cotone si eliminano i residui.
Lo smalto per unghie
Anche nell’applicare lo smalto bisogna seguire qualche piccolo accorgimento. Cercate di mantenere il gomito fermo e non tremare.
Dosate bene la quantità di smalto per evitare sbavature, e cominciate ad applicarlo partendo dal centro dell’unghia. Non applicate lo smalto sull’unghia intera, ma lasciate un po’ di spazio ai bordi della stessa.
Se sopraggiungono sbavature, intervenite subito utilizzando la matita specifica che corregge qualsiasi imprecisione.
Si chiama “Solvente Retouch Express”, e si trova in vendita nelle profumerie. Per una tenuta migliore e che duri nel tempo, ricordate di ripetere l’applicazione dello smalto dopo qualche giorno, il risultato sarà eccellente!
Per quanto riguarda i colori dello smalto, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Le nuances forti come il rosso brillante o corallo vanno benissimo con un tocco di abbronzatura.
I toni più scuri (come il blu e il viola) vanno molto di moda, ma sono più indicati per chi ha i capelli biondi.
Tenete presente, inoltre, che una tinta molto accesa e viva ha l’effetto di accorciare le dita, mentre un colore più tenue e delicato le fa sembrare più lunghe e snelle.
Unghie “artificiali”
Chi vuole ottenere un risultato migliore e che duri nel tempo in genere si rivolge ad un’estetista.
Ultimamente spopolano tutte le tecniche di ricostruzione delle unghie, lanciate già anni fa sul mercato americano. Si tratta di: nail extension, nail sculpure, nail art.
Le unghie vengono allungate a piacimento, si sceglie anche la forma desiderata ( allungata, quadrata, ecc.), e diventano un prolungamento di quelle naturali.
La ricostruzione viene effettuata utilizzando polveri acriliche o gel specifici. Inoltre, si può procedere alla decorazione con varie tecniche e materiali, ottenendo risultati estetici davvero belli e originali.