Uno snack-bar oltre alle classiche funzioni dei locali similari come bar e caffetterie, ne comprende altre esclusive.
Vengono definiti con tale nome tutti i locali che sono attrezzati per il ristoro in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena. Gli snack-bar offrono molti prodotti come sandwich, panini, pizzette, bibite, patatine, tramezzini, gelati, insalate e ovviamente il caffè con tutti i suoi derivati.
Guida ad i Contenuti
Dove possiamo trovare uno snack bar
Principalmente sono situati:
- sulle navi
- negli alberghi
- in centri commerciali
- presso le stazioni
e in tutti quei luoghi che godono di un alto numero di frequentazioni essendo zone turistiche o commerciali.
Avendo spesso un orario continuato, tali bar possono rappresentare una valida sostituzione ai ristoranti che ad una certa ora chiudono.
Essi sono attrezzati con banconi e tavoli molto piccoli per occupare meno spazio, hanno uno stile moderno e colorato oppure elegante, a seconda del luogo in cui si trovano.
In strada possiamo trovare invece snack-bar che si dedicano alla vendita di prodotti precisi, essendo specializzati in questi, ad esempio le piadinerie o le “tavole calde”, presenti soprattutto al Sud, che vendono pizzette, arancini, bombe e altri prodotti freschi, riscaldati nel microonde prima di essere consumati.
Esistono poi snack-bar che vendono esclusivamente prodotti imbustati, che la clientela può prelevare direttamente dal bancone frigo.
Un esempio da tutti conosciuto è rappresentato dagli autogrill che collocati nelle principali stazioni di servizio, permettono di consumare pasti completi e veloci.
L’importanza dell’aperitivo
Nello snack-bar è possibile anche prendere l’aperitivo, rappresentato da un cocktail leggero, accompagnato da stuzzichini salati come crocchette e salumi.
Talvolta possiamo trovare anche un vero e proprio buffet per l’aperitivo o apericena.
Anche i locali, in stile moderno, che aprono la sera e offrono da mangiare possono essere inclusi nella categoria degli snack-bar.
Alcuni mettono anche musica per far ballare, in questo caso sarebbe meglio definirli come disco-bar. Questo anche se nel linguaggio moderno sta prendendo piede la definizione scorretta di “pub”, nonostante seguano un’impronta nettamente diversa.
Questi locali sono caratterizzati da arredo bar diverso in base all’atmosfera che gli si vuole dare.
In quelli in cui si respira un’aria orientale le uniche basi di appoggio possono essere costituite da enormi cuscini, accompagnati da tavolini in legno molto bassi. La specialità culinaria qui è spesso rappresentata dal Kebab.
Arredare uno snack bar
La progettazione di un locale richiede un’attenzione minuziosa ai particolari. Vi sono degli elementi fondamentali che non possono mancare in nessun snack bar che si rispetti.
Dal bancone al frigorifero, dai tavoli agli accessori che talvolta diventano elementi peculiari e d’attrazione.
Vi sono poi elementi distintivi che fanno parte dell’arredo bar ma si trovano nelle gelaterie e snack-bar, come il bancone con le vetrine refrigerate.
Gli elementi per arredare un bar
Gli elementi di arredo bar possono essere accompagnati da forme classiche, padroneggiate dalle linee morbide del legno, oppure può farvi da sfondo uno stile contemporaneo, caratterizzato da acciaio inox, cristallo o pietra.
Colori sgargianti o opachi caratterizzano il locale; insomma, tutto deve essere studiato nel dettaglio per produrre l’effetto desiderato, di tendenza o retrò che sia, ma sempre accogliente per il cliente.
Le numerose aziende specializzate nell’arredo di bar e locali in generale, dispongono di ognuno di questi materiali, misti a creatività ed esperienza nel campo che vi permetteranno di realizzare al meglio la progettazione e l’arredo del vostro bar.
I professionisti del settore arredo bar sapranno combinare bellezza, innovazione e funzionalità. Proponendovi una vasta scelta di articoli e consigliandovi le migliori soluzioni per raggiungere il successo desiderato, in modo che la spesa effettuata sia un vero e proprio investimento.