Una caffetteria rappresenta un ottimo investimento, soprattutto quando il locale è collocato al posto giusto, ossia vicino a luoghi di ritrovo, scuole o uffici.
Guida ad i Contenuti
Ambiente accogliente
Qualunque sia lo stile e l’impronta che vogliate dare alla vostra caffetteria, è importante allestire il locale esaltandone accoglienza ed ospitalità.
L’ideale è poter suddividere lo spazio in tre zone: il bancone per un consumo veloce, i tavolini per una pausa caffè più lunga e, magari, una saletta separata per avere tranquillità e discrezione.
Potrete creare un ambiente di design o dare vita ad uno spazio allegro e divertente. Pensate al target, ossia alla clientela che volete attirare nella caffetteria. Quale stile preferirebbe il vostro cliente tipo?
L’importante è considerare che ogni stile ha i suoi dettami, dalla scelta dei materiali da impiegare ai complementi di arredo. Laddove ci siano spazi esterni, saranno allestiti anch’essi rispettando lo stile interno.
Caffetteria in stile Minimal
Pochi elementi al posto giusto, linee pulite, colori neutri. Lo stile minimal di contraddistingue per sobrietà e semplicità.
Caffetteria in stile Industrial
Sempre più di tendenza è lo stile industrial. Arredare una caffetteria in questo stile vuol dire scegliere il legno grezzo non finito o non lavorato, in banconi e tavoli, i mattoncini nelle pareti e le tubature di ferro a vista. Arredi con pelle e metalli rovinati, di seconda mano, completeranno l’ambiente.
Caffetteria in stile Shabby
Lo stile shabby, elegante e fintamente trasandato, è adatto ad una caffetteria. Un mobile in legno dall’aspetto invecchiato per riporre tazze e altre stoviglie, potrebbe essere il pezzo centrale dell’arredo shabby. Anche tavoli e sedie devo essere abbinati alla madia. Inoltre, è importante riempire l’ambiente di oggetti decorativi, ricavati anche da materiali di riciclo, come il pallet.
Questo stile crea un’atmosfera country e genuina, molto accogliente.