Cos’è la Generazione Y?

La definizione Generazione Y, sconosciuta per molte persone, è un termine utilizzato per indicare la generazione creatasi in seguito alla generazione x. Parliamo di tutte quelle persone che sono tra la metà degli anni ’70 e i primi anni del 2000.

La Generazione Y

La cosiddetta generazione y ha un approccio differente rispetto al passato e più consapevole con la comunicazione in generale, con i media e soprattutto con le tecnologie digitali. La crescita di questi individui è stata infatti caratterizzata dalle trasformazioni epocali avvenuto negli anni Settanta, in particolare nel settore delle comunicazioni e dei media.

Questo termine è stato utilizzato per la prima volta nel 1993 per distinguere i giovani dell’epoca da quelli della famosa Generazione x, precedente. Interessanti anche i sinonimi utilizzati che racchiudono lo stesso significato: Millenium Generation, MTV Generation.

Quest’ultima definizione si riferisce a soggetti che sono stati influenzati notevolmente dalla presenza di MTV, comprendendo in linea generale tutti i teenager del Ventesimo Secolo. Il termine viene quasi rifiutato dai giovani appartenenti a questa “categoria”, che non vogliono essere in alcun modo associati alla Generazione x.

Generazione Y

La generazione del millennio, (per cambiare nuovamente termine), è influenzata da una comunicazione semplice dovuta al grande sviluppo della tecnologia. Internet e i social network sono alla base dei rapporti tra le persone.

Questa generazione viene a volte definita anche come Generazione Boomerang o Peter Pan, visto il comportamento che tende a posticipare spesso di parecchio il passaggio all’età adulta.

La crisi economica e mondiale ha messo, e mette a dura prova i giovani appartenenti alla Generazione y, che sembrano possedere certamente grandi potenzialità, ma che a causa degli eventi che hanno caratterizzato quest’epoca si stanno pian piano trasformando in una generazione che ha le caratteristiche tipiche di quella che viene chiamata “The Lost Generation”.

Tanti appellativi, e un profilo davvero difficile da sintetizzare in termini e definizioni che tentano di descrivere persone che vivono all’interno di un determinato sistema sociale e che sono frutto di quello che li circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.