Chi è il compositore musicale e cosa fa?

La composizione musicale è un’arte che prevede la creazione di opere musicale. Il compositore musicale è colui che crea queste opere, una persona specializzata nel realizzare dei brani musicali. L’attività di compositore musicale non viene quasi mai svolta in modo esclusivo ma è di solito complementare allo svolgimento di altre attività all’interno dell’ambito musicale. Parliamo quindi di un docente di musica o di un direttore di orchestra che compone brani musicali.

Il mestiere del compositore musicale

L’attività di un compositore musicale comprende: comporre dei brani di sua spontanea iniziativa o in seguito a un incarico da parte di un soggetto privato o di un’organizzazione; collaborazione con scrittori di testi per le canzoni o librettisti se nel brano musicale è prevista una prestazione vocale; scrivere brani musicali e provarli con gli strumenti musicali; provare le composizioni assieme a un’orchestra o a un coro o anche altri gruppi di musicisti.

Il suo operato è frutto dei propri gusti e delle proprie conoscenze nel campo musicale, in relazione a: strutture armoniche, ritmiche, melodiche, tonali e di altri elementi della teoria musicale.

La sua attività può essere svolta sia in casa, che all’interno di uno studio. L’esecuzione di questi brani avverrà invece all’interno di uno studio oppure in una sala dedicata ai concerti. Un compositore musicale svolge l’attività utilizzando dei computer che hanno dei software per l’esecuzione musicale; inoltre utilizza anche strumenti più classici quali:  carta, matita, metronomo e strumenti musicali.

Per lo svolgimento di questa professione è necessario possedere un diploma di Conservatorio, oppure un diploma ottenuto presso una scuola di musica privata. La composizione musicale prevede lo studio di: armonia, contrappunto, orchestrazione, nonché di varie forme musicali. Sono senza dubbio necessarie anche delle doti professionali, che riguardano la creatività e il senso musicale. Indispensabile avere una forte motivazione, e un’alta capacità di concentrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.