Che cos’è Whatsapp?

WhatsApp Messenger è una famosa applicazione il cui utilizzo sta spopolando negli ultimi tempi. Si tratta di un sistema di messaggistica istantanea ideata per essere utilizzata attraverso gli smartphone. Permette non solo di inviare messaggi ma anche immagini e video. È un sistema che funziona soprattutto perché l’invio dei messaggi è gratuito, l’unico neo è sulla sicurezza, che sembra non essere completa quando si utilizza una rete Wi-Fi.

WhatsApp

WhatsApp di Messenger è un applicazione che piace davvero molto alle numerose persone che possiedono uno smartphone. WhatsApp di Messenger è una piattaforma mobile per la messagistica istantanea che vi permetterà di scambiare messaggi senza dover pagare come avviene con gli SMS di testo o gli MMS.

Questo sistema può essere infatti usato da coloro che possiedono: iPhone, BlackBerry, Android, Symbian, Windows Phone e anche alcuni Nokia appartenenti alla Serie 40, come il C3-00 e 01, X2-01, X3-02, X2-00 e anche alcuni modelli Asha come 201, 300, 302, 303. Ciò significa che chi possiede uno dei modelli citati sopra e ha scaricato questa utile applicazione potrà “messaggiare” gratis con molte persone.

WhatsApp  è in grado di sincronizzare tutti i contatti presenti sullo smartphone e utilizzarli, senza che dobbiate impegnarvi nell’aggiunta di contatti nuovi alla vostra rubrica. Il sistema utilizza le stesse informazioni usate per le email e il web e vi permette di rimanere in contatto con i vostri amici senza spendere nulla. È possibile oltre all’invio dei messaggi anche creare dei gruppi, inviare immagini e video di ogni genere.

Funzioni disponibili su WhatsApp

La funzione principale è senza dubbio l’invio dei messaggi in modo gratuito. Ma vediamo quali sono i features di questa applicazione:

  • Multipiattaforma gratuita per il primo anno, tranne che per iOS
  • Ricerca automatica di altri utenti Whatsapp
  • Basso consumo del network
  • Invio e ricezione di messaggi con una lunghezza illimitata;
  • Scelta dello status
  • Conferma automatica di invio e consegna
  • Condivisione di foto, video, musica e molto altro
  • Creazione di gruppi per chattare e condividere materiale mediatico
  • Icone per i gruppi

Dubbi sulla sicurezza di WhatsApp

Alcune settimane fa la popolare applicazione ha visto mettere in dubbio la sua sicurezza. Sembra che sia stata creata un’altra applicazione, WhatsApp Sniffer che può visualizzare i messaggi che vengono inviati usando la stessa rete wi-fi. Con questo sistema la sicurezza di WhatsApp è messa a repentaglio e anche la privacy degli utenti. Sniffer è in grado di analizzare completamente i dati che si trovano nella rete wireless attraverso uno smartphone e una piattaforma Android.

I messaggi che possono essere visualizzati vengono tradotti in un testo e verranno visualizzati anche foto e video. Le conversazioni non sono cifrate e questo è il maggiore problema riguardante la privacy dell’utente. L’unico dispositivo che sembrerebbe sicuro è il BlackBerry, che possiede server e protocolli speciali.

Sembra che WhatsApp fosse a conoscenza di questo problema e abbia creato una nuova versione la 2.7.7532, che dovrebbe essere più sicura. Gli esperti muovono però  i loro dubbi verso la reale sicurezza della recente release. Il consiglio è quello di rinunciare all’utilizzo del wireless e mantenere la connessione attraverso il proprio telefono per essere certi di non mettere a rischio la propria privacy.

2 Commenti

  1. Tiziana
  2. Ivonne maria Angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.