Che cos’è la sinusite mascellare?

La sinusite in generale, è una malattia del naso e dei seni paranasali che, in forma acuta, si manifesta di frequente durante l’ inverno. Fra le cause maggiori della sinusite acuta troviamo le infezioni batteriche o virali, come il raffreddore, che provocano una fastidiosa infiammazione dei seni paranasali. In base alla zona dove la mucosa nasale si gonfia e a provoca dolore, possiamo distinguere vari tipi di sinusite: sinusite mascellare, frontale, etmoidale e sferoidale.

sinusite mascellare

Sintomi della sinusite mascellare

I sintomi tipici della sinusite riguardano la difficoltà di respirazione, un senso di pesantezza, mal di testa e un dolore nella zona dove i seni paranasali sono infiammati.

La sinusite mascellare è un infiammazione del seno mascellare, anche detto Antro di Highmore, è una cavità scavata nello spessore del corpo dell’osso mascellare e si trova, nei due lati, al di sopra dell’arcata dentaria superiore in rapporto con premolari e molari.

Il senso di dolore provocato dalla sinusite mascellare è diffuso a tutta la metà del viso colpita.

Se si effettua una pressione con un dito, è possibile localizzare un punto particolarmente doloroso, ovvero quello situato in corrispondenza dei denti canini superiori; quindi per quanto riguarda la sinusite mascellare il dolore è localizzato alla zona mascellare e si trasforma anche in mal di denti e cefalea frontale.

In alcuni casi la sinusite cronica del seno mascellare si può verificare in seguito ad un ascesso dentale.

Dopo aver riconosciuto quali sono le cause ed i sintomi della sinusite anche quella mascellare è necessario curarla in modo adeguato. Fra le classiche cure per la sinusite troviamo farmaci anticongestionanti e antinfiammatori.

Come curare la sinusite mascellare

Nei casi più gravi è necessaria una terapia antibiotica (che è utile anche per trattare i casi di sinusite cronica); quando la sinusite è allergica sono necessari degli antistaminici.

Chiaramente il vostro medico vi indicherà quale è la terapia migliore per la vostra sinusite. E’ possibile anche optare per dei rimedi naturali che alleviano i sintomi.

Nei casi peggiori è necessario l’intervento chirurgico, che per quanto riguarda la sinusite mascellare offre due differenti opzioni:

  • MEATOTOMIA INFERIORE
  • MEATOTOMIA MEDIA

8 Commenti

  1. Aldo
  2. Aldo
  3. lisa
  4. Giovanni Lattanzi
  5. Lucia
  6. Tonia Esposito
  7. Faten
  8. Tonya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.