Che cos’è il plenilunio o “luna piena”?

Luna piena o plenilunio

Quando la luna è perfettamente tonda e illumina il cielo, prende il nome di luna piena o plenilunio. La luna piena si verifica circa ogni 29 giorni, considerando che la luna impiega circa 27 giorni per completare il giro attorno alla terra, e qualche giorno in più è necessario perché si allineino la Terra, la Luna e il Sole. L’astronomia avanzata ha permesso oggi agli scienziati di predire con estrema esattezza questo avvenimento. La tradizione popolare e ancor meglio la superstizione associano da sempre la luna piena e l’eclissi lunare ad avvenimenti insoliti.

La posizione opposta a quella che prende il nome di Luna nuova, è quella dove la luna più vicina al sole, non è visibile prende appunto il nome di plenilunio o luna piena. La luna si trova lontana dal Sole ed è visibile. Il lato della luna che affaccia sulla terra è completamente illuminato dal sole e sembra di forma circolare. Soltanto quando si ha la luna piena, l’emisfero opposto della luna, che non si può vedere dalla terra, è completamente non illuminato.

Molto spesso le persone associano la luna piena ad un evento che dura per tutta la notte. Non è del tutto vero, poiché la luna vista dalla terra varia la sua misura, anche se questa variazione non è visibile ad occhio nudo. La sua misura massima viene raggiunta quando l’espansione si interrompe, ed è potenzialmente visibile per metà della giornata, considerando che una metà avviene durante il giorno, quando la luna si trova sotto l’orizzonte. Molti almanacchi segnalano non solo la data in cui ci sarà la luna piena, ma anche l’orario, calcolando questo dato con un equazione matematica neanche troppo complessa. 

L’eclissi lunare e la blue moon

In alcuni casi particolare dove la Luna, la Terra e anche il Sole si trovano allineati in modo perfetto, avremo un’eclisse di luna. L’eclissi può avvenire solo ogni 6 mesi e di solito avviene due settimane prima o dopo di un eclissi solare con la luna nuova.

Quando nello stesso mese si ha per due volte la luna piena, avvenimento che accade ogni 2/3 anni, il secondo episodio di luna piena prende il nome di “blue moon”. A dispetto del nome il colore della luna non cambia, le origini di questa parola sono antiche e confuse. Un tempo per blue moon, veniva indicata la terza luna piena in una stagione con quattro lune piene.

Calendari lunari

Molti calendari sono basati sulle fasi lunari, come il calendario Indù, quello Thai, il calendario Ebreo, TIbetano e dei Maya, e anche quello Tedesco, Celtico e il tradizionale Calendario. Nessuno di questi calendari, inizia il mese con la luna piena.

Le credenze popolari sulla luna nuova

La luna influisce su diversi aspetti terrestri. La luna e le fasi lunari sembrano avere un forte influsso sulle piante. Molti contadini in base alla luna decidono quando è il momento di potare o no le piante. Per i capelli vale lo stesso, la luna influirà sulla loro crescita. Infine le acque, dove la luna causa le maree. Sembra che la luna che abbia potere sulle acque, abbia un influsso anche in quelle presenti nella pancia, rendendo fertili.

La luna piena è associata anche all’insonnia e anche alle malattie mentali, e fenomeni “magici” come la licantropia. Gli psicologi non hanno trovati dei riscontri concreti a queste credenze. Nel 2000 il British Medical Journal, pubblicò due differenti studi condotti su dei cani. Uno studio venne condotto in Australia e l’altro in Inghilterra e i risultati furono contrastanti. Lo studio inglese dimostrò che i cani mordono con maggiore frequenza quando vi è la luna piena; lo studio australiano dimostrò l’esatto contrario.

Tranne che per il fenomeno delle maree, non vi sono prove scientifiche che dimostrino quelle che possono essere definite in realtà delle credenze, ma che ci accompagnano da secoli e che rendono la luna ancora più bella e affascinante

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.