Come sono le case prefabbricate in legno Villeurop?

La ditta piemontese Villeurop realizza case prefabbricate in bioedilizia da molti anni. Dal 1971 ad oggi la storia di questa ditta è stata contraddistinta da successi e riconoscimenti per i lavori eseguiti: la Villeurop è stata, infatti, l’azienda che ha portato per prima in Italia le dacie, ovvero le tipiche abitazioni russe in legno, dall’aspetto spartano e molto resistenti ed economiche.

case prefabbricate Villeurop

La Villeurop è stata tra le prime realtà italiane a credere nelle costruzioni prefabbricate in legno, ed ha mostrato di essere all’avanguardia anche quando, dopo qualche anno, ha iniziato a produrre case in bioedilizia. Alla rapidità di costruzione, economicità e sicurezza garantite dalla prefabbricazione si sono aggiunti i valori della bioedilizia.

Questi valori consistono in un’attenzione estrema all’ambiente ed alla salute di chi vive nelle case, attenzione che si traduce nella scelta di materiali naturali, che non inquinano e non creano problemi alla salute; nell’utilizzo di tecniche che rendono la casa un involucro salubre e che consuma poca energia, e non un contenitore che richiede kilowatt e kilowatt di energia per funzionare bene. L’eccesso dei consumi energetici domestici è dovuto, infatti, non tanto alle cattive abitudini degli inquilini, quanto piuttosto alla dispersione e quindi allo spreco che si verifica nelle costruzioni non eseguite bene.

La Villeurop garantisce, dunque, che le proprie case prefabbricate in legno sono in grado di accontentare le più svariate esigenze: sicurezza, confort, estetica, economicità ed eco-sostenibilità.

Le case prefabbricate Villeurop

L’offerta della ditta torinese Villeurop è davvero impressionante. Partendo da una suddivisione fatta in base all’originalità del progetto, si arriva ad una vera e propria infinità di tipologie abitative. La suddivisione è la seguente:

  • Case a progetto: case realizzate su progetto completamente originale, presentato dal committente o elaborato dal team Villeurop su indicazioni del committente.
  • Case a modello: case realizzate secondo modelli Villeurop già esistenti (precisamente 24 modelli).
  • Case a modello modificabili: partendo da uno dei 24 modelli già esistenti, vengono realizzate case con progetti diversi.

Le case prefabbricate in legno Villeurop possono essere consegnate, inoltre, in diverse modalità, e cioè:

  • Biocasa versione I: casa consegnata allo stato grezzo.
  • Biocasa versione II: casa rifinita all’esterno.
  • Biocasa versione III: casa rifinita sia all’esterno che all’interno.

Queste molte opzioni di progetto e consegna consentono di realizzare case in qualsiasi stile architettonico, tenendo conto anche del sito in cui sorgeranno le abitazioni e dei budget fissati dai clienti. Proprio per quanto concerne l’aspetto economico, inoltre, la Villeurop ha una politica circa i pagamenti molto conveniente: ad inizio lavori verrà richiesto solo un piccolo acconto e l’85% della somma verrà versata solo a fine lavori.

Il fiore all’occhiello delle case prefabbricate in legno Villeurop, comunque, restano sempre le caratteristiche bio, ampiamente certificate da attestati internazionali. Le case in bioedilizia Villeurop sono prive di formaldeide, TBA, gas radioattivo radon, e sono omologate alle case bio realizzate in paesi come l’Austria e la Germania, più avanti dell’Italia in questo campo.

I materiali

Le strutture delle case prefabbricate in legno Villeurop sono realizzate con assi verticali in legno, che insieme a pannelli di riempimento sempre in legno vanno a costituire le parti portanti delle abitazioni.

Le pareti esterne, disponibili in diversi spessori, sono multistrato e vedono al loro interno anche pannelli di fibracell, ovvero composti a base di fibra di cellulosa molto resistenti. Le pareti interne, invece, sono isolate mediante strati di lana di roccia oppure di fibra di legno posti al loro interno.

A formare il cappotto termico della case prefabbricate in legno Villeurop, infine, concorre anche una speciale barriera, la barriera antivapore, che la scopo di trattenere il calore all’interno dell’abitazione ed impedire all’umidità di penetrare attraverso le pareti. Questo permetterà di usare poco o nulla i sistemi di riscaldamento e di deumidificazione, con un conseguente risparmio in bolletta ed una riduzione drastica di emissioni di CO².

Info e contatti

La Villeurop Bioedilizia s.r.l. ha sede legale a Torino ma sede operativa a Cuneo. I recapiti sono:

Via Bassignano 46 – 12100 Cuneo

Tel.: 0171 696964 – 0171 601528

Fax: 0171 64565

Mail: info@villeurop.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.