Come sono le case prefabbricate in legno Ecocasa?

La Ecocasa Costruzioni s.r.l. è un’azienda della provincia di Arezzo che realizza case prefabbricate in legno all’insegna del risparmio di tempo, di soldi e d’energia. Case eco, come suggerisce il nome, ovvero case realizzate con materiali naturali e “funzionanti” in modo naturale, così da non danneggiare la salute di chi vi abita né l’ambiente.

La Ecocasa Costruzioni s.r.l. nasce come azienda produttrice di case in legno a Sansepolcro, in provincia di Arezzo.

Partendo dall’esperienza della lavorazione del legno a scopo abitativo la Ecocasa ha appreso e sviluppato tecniche innovative per realizzare case ecologiche, ovvero abitazioni che servendosi del legno ma anche di altri materiali naturali e di speciali tecniche edili sono in grado di garantire un impatto ambientale molto basso.

L’impatto ambientale di un immobile, così come di un comportamento o di fenomeno, è l’insieme degli effetti che vengono causati all’ecosistema. Quando si parla di effetti non si dà una connotazione né positiva né negativa, solo si vuole misurare quanto un’azione umana influisce su flora, fauna, atmosfera, falde acquifere ecc.

Le case ecologiche Ecocasa sono edifici a basso impatto ambientale, ovvero modificano l’ambiente circostante in modo esiguo. Un sollievo notevole per la coscienza di chi si interessa alle sorti del paesaggio italiano, paesaggio unico al mondo, ed a quelle del pianeta, che a furia di essere cementificato in modo irresponsabile si ritrova oggi ad avere seri problemi.

Case prefabbricate in legno Ecocasa

Le case prefabbricate di Ecocasa

La Ecocasa non ha progetti standard da sottoporre ai potenziali clienti: essa, infatti, elabora ogni volta progetti nuovi, avvalendosi di un team di esperti che seguirà tutte le indicazioni, le richieste ed i desideri dei clienti. Si potranno dunque richiedere case ad un piano o a più piani, ville o villette.

La Ecocasa, inoltre, si occuperà della realizzazione delle abitazioni in tutte le fasi, dal disegno alla pratica per il Genio Civile, dalle questioni legate alla sicurezza al collaudo ed alle pratiche catastali.

Le case prefabbricate in legno Ecocasa sono immobili di classe A, ovvero strutture che secondo la classificazione energetica vigente in tutt’Europa vantano la certificazione più elevata: la classe A attesta che i consumi sono pari o inferiori ai 30kwh/m² all’anno. Esse possono anche usufruire di incentivi e sgravi fiscali, come previsto dalla finanziaria del 2007.

I tempi di costruzione delle case prefabbricate sono inferiori del 50-70% rispetto a quelli delle case tradizionali, e questo perché buona parte del lavoro viene eseguita in fabbrica e non in cantiere. Anche i costi sono inferiori, del 20-30%, senza contare i risparmi per i costi energetici che si avranno sul lungo periodo. Una casa ecologica, infatti, non ha bisogno di essere riscaldata e rinfrescata quanto una casa in muratura, dal momento che essa è in grado di conservare per molte ore la temperatura interna.

La Ecocasa garantisce, infine, case antisismiche ed ignifughe, ovvero caratterizzate da strutture portanti che in caso di sismi o incendi reggono più a lungo delle classiche case in muratura.

I materiali delle case Ecocasa

Come si è detto inizialmente, la Ecocasa nasce come azienda che realizza case in legno e che ha poi mantenuto questa produzione, l’ha anzi implementata servendosi del legno e di altri materiali naturali per produrre case ecologiche.

Escludendo i basamenti in cemento armato, fondamentali per qualsiasi costruzione, le case prefabbricate in legno di quest’azienda aretina prevedono strutture completamente in legno.

La struttura è a telaio, ovvero è fatta da travi in legno posizionate a formare lo scheletro dell’abitazione, ed è riempita da pannelli multistrato in legno OSB, congiunti al telaio mediante viti. Le pareti esterne, così realizzate, sono “arricchite” dal cosiddetto cappotto termico, ovvero un insieme di materiali isolanti che circondando il perimetro delle abitazioni le isolano dalle temperature esterne. Tra i materiali isolanti naturali usati dalla Ecocasa ci sono la lana di roccia e le guaine traspiranti, il polistirene espanso e una fondamentale barriera antivapore.

Ricordiamo, inoltre, che il legno ha capacità igroscopiche ovvero assorbe l’umidità in eccesso e la rilascia quando l’ambiente è secco. Questo garantisce un ambiente domestico salubre e non esposto a rischio di muffe e batteri.

Contatti per Ecocasa

Per richiedere informazioni o anche un preventivo, vi basterà contattare l’azienda via mail o telefonicamente.

La ECOCASA COSTRUZIONI S.R.L. ha sede in:

Una risposta

  1. Desmet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.