Come sono le case prefabbricate in legno Centrolegno Rossini?

Centrolegno Rossini è un’azienda di Cremona che dopo decenni di lavorazione artigianale del legno ha scelto di dedicarsi anche alla produzione di case in legno. Coniugando artigianalità e bioedilizia, Centrolegno Rossini vende case e tetti in legno, oltre che strutture per arredo esterno.

case prefabbricate centrolegno rossini

La storia del Centrolegno Rossini inizia negli anni ’40, quando a Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona, una piccola segheria si specializzava nel taglio di piante e nella lavorazione del legno per la vendita immediata. Negli anni ’50, sfruttando un’area più grande a Spino d’Adda, la segheria cresce ed inizia a lavorare il legno anche per le industrie. Dagli anni ’70, poi, l’offerta cambia ancora e si adatta alla crescente domanda di strumenti in legno per il fai da te. L’evoluzione delle capacità della squadra cremonese non si arresta, e negli anni ’90 arriva a realizzare tetti e coperture in legno, e le prime piccole abitazioni private.

Centrolegno Rossini è oggi un’azienda che accanto a tetti, coperture ed arredi per esterno in legno produce anche case in bioedilizia: abitazioni in legno realizzate con la tecnica della prefabbricazione, prestando la massima attenzione all’ambiente e garantendo ai clienti una dimora sicura, economica e confortevole.

Le case prefabbricate in legno non sono adatte esclusivamente ad ambienti montani. Il fatto che la struttura portante sia in legno, infatti, non comporta necessariamente che il legno sia anche a vista. Si potrà rifinire la struttura nel modo che più si preferisce, facendo in modo che una casa in legno sia adeguata anche ad un contesto urbano.

Contenuti della guida:

Le case

Centrolegno Rossini lavora il legno da più di 60 anni, e tale esperienza si mostra anche nella varietà dei prodotti che offre:

  • Case in bioedilizia
  • Tetti e coperture in legno
  • Strutture in legno per esterni: casette, porticati, box, pergole, tettoie.

Centrolegno Rossini offre abitazioni in duplice soluzione: grezzo avanzato e chiavi in mano. Scegliendo la prima soluzione si ha diritto alla realizzazione del basamento d’appoggio, alla posa della struttura portante in legno e della copertura, al cappotto termico ed alle finiture in cartongesso. La soluzione chiavi in mano, invece, offre tutte queste cose ma in più i serramenti, la pavimentazione, finiture definitive interne ed esterne e tutti gli impianti domestici. Il tutto avendo sempre un unico referente dall’inizio alla fine dei lavori.

I vantaggi che si avranno scegliendo una casa in legno Centrolegno Rossini, a prescindere dalla soluzione di consegna, sono molteplici. Prima di tutto si verrà sollevati dal disbrigo delle lunghe ed innumerevoli pratiche burocratiche di cui bisogna occuparsi prima dell’inizio del lavori: sarà infatti l’azienda ad occuparsi di tutto il processo preliminare. La fase progettuale, invece, coinvolgerà direttamente i committenti, i quali daranno indicazioni al team dei progettisti affinché questi elaborino il progetto più adatto alle esigenze dei clienti. Centrolegno Rossini non fornisce modelli a catalogo, ma solo soluzioni originali studiate ad hoc. I tempi di realizzazione sono rapidi, dal momento che il grosso del lavoro avviene in fabbrica e non in cantiere. I costi, poi, sono certi e chiari sin dall’inizio.

Vantaggi ancora più importanti sono la sicurezza delle case prefabbricate in legno Centrolegno Rossini: antisismiche ed ignifughe, queste case risultano più sicure delle tradizionali case in muratura. La sostenibilità ambientale e risparmio energetico, infine, sono due vantaggi che è possibile ottenere con un’unica scelta: quella dell’utilizzo di materiali e sostanze naturali.

I materiali

Centrolegno Rossini nasce come segheria ed ha mantenuto la lavorazione del legno come fulcro del proprio lavoro. L’azienda costruisce con sistema X-Lam, ovvero realizzando pannelli multistrato in legno che fungono da struttura portante. Tale struttura va rivestita sia per una questione estetica, ma soprattutto per fare in modo che l’interno dell’abitazione sia isolato dal punto di vista termico ed acustico. In tal modo il risparmio energetico sarà garantito, con buona pace del portafoglio dei clienti e dell’ambiente.

L’involucro esterno è fatto da diversi strati di fibra di legno, materiale completamente naturale che garantisce un ottimo sfasamento dell’onda termica e prestazioni altrettanto buone per quanto riguarda la trasmittanza. Sono usati anche lana minerale e, sul lato interno, pannelli in cartongesso.

Info e contatti

Centrolegno Rossini di Rossini Luigi e C. s.n.c

Sede Legale – Amministrazione e Produzione:

Via A. Manzoni 53

26016 Spino d’Adda (CR)

Tel.: +39 (0373) 965047

Fax: +39 (0373) 965580

Mail: info@centrolegnorossini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.