Come sono le case prefabbricate in legno Area Legno?

Area Legno è una ditta abruzzese specializzata nella realizzazione di case e strutture in legno lamellare in un’ottica di architettura bio. Mettendo al centro del proprio lavoro la soddisfazione del cliente mai disgiunta dal rispetto per l’ambiente, la Area Legno produce case prefabbricate in legno d’eccellente qualità.

case prefabbricate area legno

Area Legno nasce nel 1997 da un’altra florida realtà imprenditoriale abruzzese, la Abruzzo Legnami, che si occupava della lavorazione del legno lamellare. Area Legno ha fatto tesoro di questa esperienza, mettendola al servizio della più innovativa svolta nel mondo edile degli ultimi decenni, ovvero la bioarchitettura.

La Area Legno intende il suo legame con la bioarchitettura come un’assunzione di responsabilità nei confronti del pianeta e della società, assunzione che chi costruisce case oggi non può esimersi dal fare. La costante ricerca di materiali e tecniche in grado di garantire soluzioni funzionali ma al tempo stesso non dannose per la natura, spinge la Area Legno ad investire su personale qualificato ed in costante aggiornamento.

Il team dell’azienda è composto da diverse figure professionali, in modo da poter offrire ai committenti un servizio completo sotto ogni aspetto. La tecnica della prefabbricazione – rapida, precisa ed economica – prevede che nello stabilimento avvenga il grosso del lavoro ad opera dell’ufficio tecnico e degli operai specializzati, e che in seguito, in cantiere, si esegua la posa degli elementi che andranno a costituire l’abitazione.

Oltre che sulla sostenibilità ambientale, la Area Legno mette l’accento anche sulla sicurezza delle strutture che realizza, in particolare sulla maggiore stabilità che esse garantiscono in caso di terremoto. Il territorio italiano è un territorio ad alto rischio sismico, ed è dunque comprensibile che tra le principali preoccupazioni di chi acquista casa ci sia quella inerente la stabilità della casa in cui si vive. Area Legno garantisce che le case prefabbricate in legno che offre sono antisismiche, e reggeranno dunque meglio di quelle in cemento armato in malaugurato caso di terremoto.

Contenuti della guida:

Le case

Area Legno realizza diverse soluzioni edili in legno:

  • Case
  • Tetti
  • Strutture (scuole, stadi di calcio, centri commerciali, ristoranti)

Per quanto riguarda coperture e tetti, la Area Legno realizza soluzioni di volta in volta studiate per il caso specifico.

L’originalità del progetto è garantita anche nel caso di soluzioni abitative e strutture con diverse finalità. Si può facilmente intuire quanto siano diversi fra loro per finalità uno stadio di calcio, un ponte ed un centro commerciale, e dunque quanto debbano essere diversi gli aspetti architettonici che li caratterizzano. Area legno si è cimentata negli anni nelle più disparate realizzazioni in legno, sempre tenendo fermi i propri principi ed ottenendo ottimi risultati.

Le case prefabbricate in legno che questa ditta abruzzese produce sono eseguite tenendo conto dei desideri e delle esigenze dei committenti. Costruire in legno, infatti, non limita in alcun modo la creatività architettonica, e si potranno realizzare senza problemi abitazioni dalle più varie piante e dai più personali stili. Il legno è un materiale per costruzioni leggero, cioè più leggero del cemento e dell’acciaio, e si possono realizzare dunque anche abitazioni su più piani o condomini.

I materiali

I sistemi costruttivi usati dalla Area Legno sono tre:

  • X-Lam,
  • A telaio,
  • Blockhaus.

Questi tre sistemi hanno come loro protagonista il legno, ma in ciascun caso il legno subisce lavorazioni differenti e viene assemblato in modo differente.

Il sistema X-Lam consiste nel realizzare in fabbrica pannelli multistrato di legno lamellare che fungono poi da strutture portanti. Questo è il sistema più usato dalla Area Legno, che ha addirittura registrato un marchio, il Maxlam, ad indicare quanto si sia specializzata in questa tecnica costruttiva.

Il sistema a telaio prevede che dalla lavorazione del legno si ricavino delle assi, con cui costruire lo scheletro di un edificio; gli spazi tra le assi vengono riempiti con pannelli multistrato.

Il sistema Blockhaus, infine, è un sistema in cui assi di legno massiccio vengono posizionate in modo tale da incastrarsi tra loro e garantire così una tenuta saldissima. È il sistema più usato da sempre nell’Europa del Nord.

Info e contatti

Area Legno di D.D.L. S.r.l.

Via Lungofino, 149

65013 Città S. Angelo (PE)

Telefono: 085/9614619 – 085/9506199

FAX: 085/9506545 – 085/9506442

Mail: info@arealegno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.