Come sono le case prefabbricate 4R Bioedilizia?

La 4R Bioedilizia s.r.l. è una realtà presente in diverse regioni d’Italia, precisamente in Lombardia, Toscana, e Lazio, ma che nasce, ed ha sede legale, nel verde Trentino Alto Adige. A Caldonazzo ha infatti preso vita questa azienda che ci occupa principalmente di costruzioni prefabbricate in legno, ed affianco a queste anche di edilizia tradizionale, coperture in legno, ampliamenti e ristrutturazioni, sempre però con uno sguardo attento all’ecosostenibilità.

Case prefabbricate 4R Bioedilizia

4R Bioedilizia case prefabbricate a risparmio energetico

In una terra come il Trentino Alto Adige si vive in simbiosi con la natura, ed il legno è parte integrante della vita degli abitanti: col legno ci si riscalda, col legno si costruiscono abitazioni, strumenti, utensili, col legno si fa anche arte. È per questo che la 4R Bioedilizia punta sul legno per dar vita ad abitazioni belle, vivibili ed in armonia con l’ambiente.

L’azienda trentina è talmente certa della qualità dei suoi prodotti da offrire ai suoi clienti una garanzia di 30 anni sulle case prefabbricate.

E ciò non solo per la perizia con cui lavora, ma anche per la tipologia del prodotto che offre ai propri clienti.

Le case prefabbricate di legno, infatti, sono costruzioni più sicure di quelle normali sotto due aspetti: in caso in incendio resistono meglio delle costruzioni in muratura, perché i tempi di carbonizzazione del legno sono meno rapidi di quelli di acciaio e calcestruzzo; ed in caso di terremoto esse mostrano una maggiore elasticità.

Questo non è un fattore da poco considerando che l’Italia è un territorio sismico.

Le case prefabbricate prevedono che il grosso del lavoro venga svolto in fabbrica, e non su cantiere, ovvero lo spazio che sarà poi occupato dall’abitazione. E siccome i tempi sono comunque minori rispetto alle costruzioni tradizionali, i costi di manodopera sono decisamente inferiori.

Se siete interessati a farvi costruire in tempi rapidi una casa economica, ecologica e completamente personalizzabile da un team di esperti nel settore, che provvederà a tutto quanto necessario, scegliete di farvi costruire su misura una casa prefabbricata in legno dalla 4R Bioedilizia.

I materiali delle case 4R Bioedilizia

In una casa prefabbricata dalla 4R il legno circonda chi vi vive all’interno, anche se non necessariamente è in vista. Esso, infatti, è presente nelle pareti, nel tetto, e sul pavimento.

Le pareti esterne (figura 1) delle case prefabbricate presentano una stratificazione molto complessa, il cui scopo è l’isolamento termico dell’ambiente interno da quello esterno; la struttura portante è composta da travi e da pilastri in legno, nello specifico legno di abete.

All’esterno di tale struttura vengono aggiunti pannelli costituiti anch’essi di legno di abete e rivestiti con altri pannelli di fibra di gesso, a loro volta isolati termicamente o con fibra di legno, di canapa, di lana di roccia, o altri materiali ancora.

Quella che sarà la facciata esterna della casa prefabbricata vedrà ancora un altro elemento, ovvero il cosiddetto cappotto termico, trattato ed intonacato in modo da non subire danni a causa degli agenti atmosferici. Sul lato interno, invece, verrà aggiunto un pannello di fibrogesso spesso circa 15mm, ed infine del cartongesso.

Il lavoro sulle pareti divisorie interne è naturalmente molto meno complesso, sebbene le intelaiature in legno d’abete siano parte della struttura portante della casa prefabbricata.

Anche per le pareti interne si tratterà di affiggere pannelli in lana di roccia (che ricordiamo è un materiale dalle proprietà isolanti, sia a livello termico che acustico, ed ignifughe), poi pannelli in OSB o fibra di gesso, ed infine in cartongesso.

La 4R Bioedilizia sceglie legno d’abete lamellare anche per il tetto, di cui una parte è a vista; la struttura del tetto varia però a seconda del luogo in cui verrà sistemata la casa prefabbricata (in zone d’alta quota si dovrà per esempio tener conto del sovraccarico determinato dalla neve).

Il pavimento delle case prefabbricate della 4R, infine, è anch’esso solitamente in legno: splendidi parquet vanno a coprire fondamenta costruite secondo moderne tecnologie il cui scopo è evitare la dispersione di calore verso il basso.

Contatto per 4R Bioedilizia

Ecco i riferimenti che vi permetteranno di contattare gli addetti 4R Bioedilizia più vicini a voi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.