Sostituire il caffè con l’orzo fa davvero bene?

Il caffè d’orzo, detto brevemente “Orzo”, è una bevanda calda ottenuta grazie all’infusione di orzo tostato e macinato.

Surrogato del caffè tradizionale, l’orzo è privo di caffeina, e si prepara con caffettiera/macchina espresso, come il caffè, oppure diluendo nell’acqua bollente l’orzo solubile. Prima che venisse introdotto il caffè decaffeinato, questa bevanda era già considerata l’alternativa principale per tutti coloro che devono astenersi dal consumo di caffeina.

Caratteristiche e proprietà dell’orzo

L’orzo è un cereale che contiene otto aminoacidi essenziali. Per questo motivo, gli vengono attribuiti numerosi effetti benefici.

Il caffè d’orzo è una bevanda a basso contenuto calorico, altamente energizzante perchè ricco di amido, uno zucchero semplice che l’organismo assimila rapidamente. Inoltre, può essere di grande aiuto quando si tratta di alleviare disturbi causati da cattive abitudini alimentari.

L’orzo è diuretico, purificante, tonificante, rinfrescante, remineralizzante (apporta calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo) e ricco di vitamine (soprattutto del complesso B).

Benefici del caffè d’orzo

Il consumo di caffè d’orzo, come sostituto del caffè tradizionale, può avere diversi benefici per la salute. Inannzitutto, stimola la digestione ed è d’aiuto nel mantenere la salute di colon e intestino: grazie al suo alto contenuto di fibre, il consumo di orzo aiuterà il tuo corpo a liberarsi dalle tossine. Inoltre, le fibre fungono da carburante per i batteri buoni dell’intestino, quelli che sono responsabili della creazione dell’acido butirrico, necessario al buon funzionamento delle cellule intestinali.
Aiuta il sistema immunitario: l’orzo è ricco di vitamina C e pertanto può essere d’aiuto nel rafforzare il sistema immunitario.
Aiuta il controllo e la metabolizzazione dello zucchero: grazie al contenuto di beta-glucani, sostanze in grado di rallentare l’assorbimento del glucosio, il caffè d’orzo è un ottimo alleato per il controllo glicemico.
Migliora le prestazioni intellettuali: pur non contenendo caffeina, possiede proprietà energetiche e stimolanti, d’aiuto all’attività fisica e mentale.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.