Sport - articoli in archivio

  • Come imparare il Chi Walking?

  • Il Chi Walking è una rivoluzionaria idea per muoversi e tenersi in forma. Camminare è un’attività salutare, che offre numerosi benefici al corpo e anche alla mente. Molte persone che svolgono quest’attività in modo attivo, tendono a sovraccaricare il lavoro dei muscoli delle gambe nella parte più bassa. Il Chi walking invece vi insegnerà come distribuire la fatica e la forza, per trarre maggiore beneficio dal movimento che state effettuando. Come praticare Chi Walking Camminare nel modo giusto è un’attività impegnativa, ma anche molto benefica per il corpo. Camminare è l’attività fisica più raccomandata al mondo. E’ un ottimo metodo

  • Come scegliere tra mountain-bike o city-bike?

  • Una delle opzioni che si trova davanti chi sta decidendo quale bici comprare è quella di scegliere tra mountain-bike o city-bike. Che sono i due più popolari e venduti in questi anni. Ma scegliere la bici è un passaggio delicato, perchè quello che compriamo poi ci farà compagnia per molti anni. La bicicletta non è infatti un prodotto di consumo, ma un bene durevole. Ci sono tanti modelli di bici in commercio, e per conoscerli vi rimandiamo alla nostra guida specifica su come scegliere la bicicletta. In questa guida invece ci occupiamo specificamente di aiutare chi si trova davanti al

  • Come scegliere il cardiofrequenzimetro?

  • Il cardiofrequenzimetro è uno degli strumenti digitali più diffusi e utili nel mondo del fitness e dello sport.

    Indispensabile per chi pratica attività sportiva a livello agonistico o amatoriale di alto livello, ma anche assai diffuso tra gli appassionati.

    Di enorme utilità nell’esecuzione di un corretto allenamento, in realtà si rende assai utile anche nella vita quotidiana.

    Andiamo quindi a scoprire come orientarsi tra i mille modelli esistenti sul mercato e capire come scegliere quello giusto per noi.

  • L’hydrobike fa dimagrire?

  • Ogni sport ha i suoi benefici e, per mantenere un corpo atletico, ma soprattutto in forma, è bene sempre dedicarsi con costanza all’esercizio fisico. Se state scegliendo un nuovo corso e, di fronte alla miriadi di proposte accattivanti, vi sentite dubbiose sull’utilità dell’hydrobike, sappiate che dopo aver letto questa guida non avrete più esitazioni. L’hydrobike fa dimagrire, è uno sport accessibile anche alle persone meno allenate, ma soprattutto vi permetterà di divertirvi in acqua. Se volete saperne di più leggete qui e poi mettetevi subito al lavoro.

  • Perchè serve fare stretching?

  • L’allungamento muscolare, o meglio conosciuto come stretching, è una pratica molto comune tra gli sportivi di un certo livello ma anche tra le persone normali che ambiscono a migliorare la propria flessibilità muscolare.
    Fare stretching prima di iniziare una qualsiasi attività fisica si rivela una sana abitudine e conviene per tutta una serie di benefici, oltre ad evitare strappi o lesioni e per “sciogliere” completamente il corpo.

  • Come scegliere la bicicletta?

  • Scegliere la bicicletta non è una cosa facile, non fosse altro perchè quella che compreremo la terremo poi per molti anni. Ecco quindi che una eventuale scelta errata ci peserà per lungo tempo. La bicicletta infatti non è un genere di consumo, ma un bene duraturo… ladri permettendo. Ecco quindi spiegato il perchè scegliere la bicicletta sia un passaggio delicato, da valutare con cura. Cosa valutare per scegliere la bicicletta giusta Insomma, prima dell’acquisto è necessario valutare bene determinati parametri per fare la scelta giusta. La maggior parte delle persone sceglie la propria bicicletta in base alla marca e al

  • Allenarsi in palestra fa bene?

  • Mantenersi in forma e seguire una corretta alimentazione sono i due aspetti fondamentali per avere un bel fisico. Alzare pesi in palestra ed eseguire circuiti cardio non deve essere confuso con il body-building ad alti livelli. Purtroppo, c’è ancora chi identifica la palestra con un’accezione unicamente negativa, ovvero un luogo costituito da atleti super pompati che assumono sostanze chimiche e dopanti per il proprio organismo necessarie per creare fisici mastodontici.

  • Come scegliere occhiali e maschera da Softair?

  • Nei giochi di war games ogni partecipante sa bene che la sicurezza è l’aspetto “chiave”, e che scegliere occhiali e maschera da Softair per proteggere il volto è essenziale. Il viso è infatti la zona principale del corpo da proteggere maggiormente rispetto ad altre parti del corpo. In commercio, sono presenti differenti tipologie di mascherine, complete e non, e di occhiali, ognuna con le proprie caratteristiche, pregi e difetti. Che cos’è il Soft Air? Il Soft Air deve le sue origini al Paintball, che in Italia non è legale. Vi sono vari livelli e vari metodi di svolgimento in base

  • Quali sono le migliori scarpe da running per donna?

  • Questa guida cercherà di aiutare gli utenti a comprendere quali potrebbero essere le migliori scarpe sportive per donna nel 2015. Anche le donne, così come gli uomini, hanno l’esigenza di fare sport e di mantenersi in forma. Certo, non tutte amano praticare gli stessi sport. In ogni caso, fare una bella corsa potrebbe essere utile per allenare varie parti del corpo femminile e per sviluppare anche una certa tonicità. Il movimento delle donne è più lento rispetto a quello degli uomini ma questo significa poco o nulla e, comunque, non deve rappresentare un alibi. Anche il mondo femminile deve fare sport e deve lasciarsi coinvolgere nelle attività sportive perché lo sport aiuta a vivere meglio e a stare bene con se stessi.

  • Come dare all’organismo le proteine per lo sport?

  • Nelle diverse fasi della vita di un individuo, il fabbisogno proteico tende a variare: diventa maggiore nell’età dello sviluppo, stabilizzandosi, per poi calare in età adulta e avanzata. Solitamente una pratica abituale sportiva induce un incremento nel fabbisogno proteico quotidiano. Di seguito, vediamo come agiscono le proteine nello sport, le caratteristiche e la loro fondamentale importanza per la salute dell’organismo.

  • Come fare una dieta per sportivi?

  • Si parla di “dieta per sportivi” perchè l’alimentazione di uno sportivo dovrà essere un po’ diversa da quella di un individuo dalla condotta prettamente sedentaria. Vediamo insieme cosa cambia e perchè? La dieta per sportivi Mettiamo caso che abbiate vissuto tutta la vostra vita senza fare sport ma che, un bel giorno, vi siate svegliati con l’intenzione, serissima, di diventare degli atleti. Vi parrò strano, ma sappiuate che i maggiori sforzi non li dovrete fare esclusivamente in palestra o sulla pista di atletica ma… a tavola! Il cambiamento infatti passa anche e soprattutto per l’alimentazione. Se iniziamo un’attività fisica piuttosto

  • Aumentare la velocità dello swing: come si fa?

  • La velocità dello swing di un giocatore influenza direttamente il volo della palla: più esso è potente, maggiore sarà la rotazione. Ecco quindi una guida facile e completa che spiega quali sono i metodi e i trucchi per incrementare questo fattore, ossia per aumentare la velocità dello swing a tutto favore del nostro gioco.

  • Quali sono le specialità sportive con gli sci?

  • Lo sci (dal norvegese “skid” che significa ricoperto di pelle) è un termine che sta a indicare ognuno dei due attrezzi usati per scivolare, camminare o saltare sulla neve, anticamente rappresentati da due assicelle ricurve ricoperte di pelle di foca onde evitare lo scivolamento all’indietro.

  • Come nasce lo sci?

  • Come mezzo idoneo a spostarsi sopra la neve lo sci risale a tempi remoti. Non ebbe origine tra i popoli nordici, bensì tra le popolazioni dell’Asia che, molti secoli prima di Cristo, usavano una sorta di racchetta di forma ovoidale con la punta rivolta all’insù onde facilitare lo scivolamento.

  • Che cos’è l’ellittica?

  • L’attività fisica di oggi comprende l’uso di molti macchinari innovativi. Tra le novità degli ultimi ani c’e’ un apparecchio che molti di voi avranno visto o avranno utilizzato in palestra o in casa. L’ellittica è un attrezzo perfetto per i principianti, una sorta di evoluzione della più comune cyclette che permette di ottenere un allenamento completo, riducendo al massimo la pressione sulle ginocchia.

  • Come dimagrire con l’hula hoop

  • Per qualche tempo è caduto nel dimenticatoio, ma oggi è tornato alla ribalta, per la gioia delle bambine di ieri che oggi hanno superato (da poco!) i trent’anni e ricordano con affetto e nostalgia quello che utilizzavano come gioco. L’hula hoop rappresentava infatti un’esperienza esclusivamente ludica, a beneficio delle bambine che gareggiavano tra di loro su chi risciva a fare ‘più giri’.

    In realtà, oggi come allora, l’hula hoop è anche uno strumento per rimanere in forma o dimagrire, nella misura in cui far roterare questo grande anello con i muscoli dell’addome aiuterebbe a risolvere i problemi della pancetta. Parola di ricercatori americani.

  • Quali sono i consigli da seguire per chi va in palestra?

  • L’allenamento in palestra consiste principalmente nell’eseguire esercizi specifici usando pesi e macchine, unite a esercizi a corpo libero. Per ottenere dei risultati mirati, è essenziale seguire un vero e proprio programma, e tener conto che ci vuole tempo, fatica e anche costanza. Decidere quali sono gli obiettivi da raggiungere è molto importante per seguire un allenamento completo ed efficace.
    Un altro aspetto molto importante per coloro che decidono di allenarsi in palestra, è senza dubbio l’alimentazione, che aiuta, non solo nel raggiungimento degli obiettivi, ma anche a migliorare in generale la nostra salute. Mescolando lo sforzo in palestra, con qualche rinuncia a tavola, i risultati saranno significativi e duraturi.

  • Quali sono i benefici di una camminata?

  • Un’equipe di studiosi, guidata dal professor Claudio Maffeis, docente di pediatria presso l’Università di Verona, ha condotto recentemente una ricerca osservando 24 bambini di circa dieci anni con vari livelli di sovrappeso, mentre camminavano a diverse andature.

    L’obiettivo dello studio era quello di individuare l’andatura ideale per combattere l’obesità infantile. Si è rilevato che chi manteneva una velocità di quattro chilometri all’ora, che è quella di una normale passeggiata, bruciava più calorie.

  • Come praticare la boxe femminile

  • Oggi la boxe è molto praticata anche dalle donne. Un tempo questa disciplina sportiva era considerata quasi del tutto appannaggio degli uomini, anche perché giudicata violenta. Basti pensare che gi incontri di pugilato femminile sono diventati legali nel nostro Paese solo a partire dal 2001. In Italia attualmente praticano questo sport circa 1.500 donne, di qualsiasi età, soprattutto nelle grandi città. Da poco la boxe femminile è stata ammessa alle Olimpiadi, ed infatti sarà presente all’edizione di Londra 2012.

  • Come allenarsi dopo i 50 anni?

  • Non è mai troppo tardi per mettersi “in moto”: fare attività fisica è una sana abitudine che bisognerebbe mantenere ad ogni età. Aver raggiunto l’età di 50 anni con qualche acciacco di salute non è una buona scusa per evitare un po’ di movimento fisico. Con moderazione, opportuni accorgimenti e il sostegno di un medico è possibile mantenere elastiche le articolazioni e migliorare la tonicità muscolare anche a 50 anni ed oltre. Prima di cominciare un’attività fisica, seppure moderata, è consigliabile effettuare una visita medica. Questa deve comprendere una mappa della condizione muscolare e scheletrica della persona, per individuare quali