Sport - articoli in archivio

  • Bicicletta: city bike o mountain bike?

  • Per chi vuole mantenersi in forma, oltre all’attività fisica in palestra, l’ideale è recarsi a lavoro e fare lunghe passeggiate grazie all’utilizzo della bicicletta. Una sana e buona abitudine che permette un notevole risparmio di costi di carburante e ticket per il parcheggio a vantaggio di una perfetta forma fisica. Il problema, però, nasce nel momento in cui si decide di acquistare una bicicletta: quale scegliere? Meglio una bicicletta da città o una mountain bike? O preferite la bici da corsa? E poi, qual è la misura giusta?

  • Softair: come scegliere mascherine e occhiali?

  • Nei giochi di war games, tipo il softair, ogni partecipante sa bene che la sicurezza è l’aspetto “chiave” per una buona esecuzione del gioco. Il viso è la zona principale del corpo da proteggere maggiormente rispetto ad altre parti del corpo. In commercio, sono presenti differenti tipologie di maschere, complete e non, ognuna con le proprie caratteristiche, pregi e difetti.

  • Che cos’è il vulcano Marsili?

  • Il vulcano Marsili è uno dei più grandi vulcani d’Europa, è alto 3.000 metri e si trova nel fondale del mar Tirreno a circa 450 metri al di sotto del livello del mare e a 150 chilometri dalla costa della Calabria. Si tratta di un vulcano da tenere sotto osservazione per le sue caratteristiche e la sua attività: conosciamolo allora più da vicino.

  • Che cos’è la agenzia ENEA?

  • Enea è un’agenzia di livello nazionale che da anni mira a far conoscere tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie e il loro rapporto con l’ambiente esterno. Le nuove energie rinnovabili e lo sviluppo economico del Paese sono gli indici dai quali partire per approfondire tutto ciò che concerne la tecnologia energetica.

  • Come pulire bene il computer?

  • Se utilizzate assiduamente il vostro computer avrete sicuramente notato che a lungo andare si presentano problemi tecnici davvero fastidiosi. Il pc comincia a spegnersi da solo e a rallentare le sue prestazioni e di solito diamo la colpa a qualcosa di grave come a un virus, ma non sempre è così. Molto spesso il nostro computer per riprendere a funzionare come dovrebbe necessita soltanto di una manutenzione molto semplice.

  • Cos’è e a che serve il tornio?

  • Il tornio è una macchina utensile molto antica, che si è evoluta insieme all’evolversi della tecnologia e viene ancora oggi utilizzato per effettuare la lavorazione di alcuni materiali grezzi. In senso tecnico il tornio è una macchina utensile di origini molto antiche; si ritiene che sia nato in tempi lontani e che abbia poi subito un’ evoluzione straordinaria, che ne ha cambiato la funzione originaria.

  • Cos’è e come funziona il trapano elettrico?

  • Il trapano, è un’ utensile molto utilizzato all’interno delle officine di grandi dimensioni, ma anche nei piccoli laboratori, o in casa. Questa breve guida sul trapano, è facile e pratica, e vi offrirà tante informazioni e consigli utili. Potrete compiere la giusta scelta, ed acquistare il prodotto migliore per voi, sia nuovo che usato.

  • Cos’è e come avviene la “sabbiatura”?

  • La sabbiatura viene eseguita sui pezzi di fusione per l’ asportazione delle particelle di sabbia vetrificata ed anche sulle irregolarità in metallo sporgenti. Sostanzialmente, è un intervento necessario per pulire e rifinire superficialmente i getti in metallo, che provengono dalle forme di fusione.

  • Cos’è e come funziona la sabbiatrice?

  • La sabbiatrice agisce attraverso l’ alimentazione ad aria compressa, lanciando sulle superfici che verranno pulite un materiale abrasivo ( composto da graniglia metallica o da sabbia silicea ) che lucida o riesce a togliere velocemente il materiale che si trova sulla superficie. Questa operazione si chiama sabbiatura.

  • Cos’è e come funziona la saldatrice?

  • La saldatrice è una macchina che viene usata per saldare due diversi materiali che in origine erano separati. Le saldatrici esistenti sul mercato, variano a seconda del loro funzionamento. Se desiderate conoscere quali sono le offerte presenti oggi sul mercato e orientarvi nel migliore modo possibile all’acquisto, troverete su questo articolo tante utili informazioni in merito.

  • Come funziona il taglio a plasma?

  • Il taglio al plasma è una tecnica molto particolare di taglio, che avviene mediante lo sfruttamento dell’ energia di un flusso di gas. Permette di tagliare tutti quei materiali che a causa della loro composizione, non si possono lavorare con la fiamma ossiacetilenica. Se volete avere maggiori informazioni sul funzionamento di questo macchinario, vi basterà leggere l’ articolo che segue.

  • Che cos’è Whatsapp?

  • WhatsApp Messenger è una famosa applicazione il cui utilizzo sta spopolando negli ultimi tempi. Si tratta di un sistema di messaggistica istantanea ideata per essere utilizzata attraverso gli smartphone. Permette non solo di inviare messaggi ma anche immagini e video. È un sistema che funziona soprattutto perché l’invio dei messaggi è gratuito, l’unico neo è sulla sicurezza, che sembra non essere completa quando si utilizza una rete Wi-Fi.

  • Cos’è il decoder TV?

  • Da qualche tempo a questa parte siamo entrati nell’epoca della digitalizzazione, evento che ha portato una folata di novità nel campo sia della produzione che del consumo di segnali video e audio. All’interno di questa guida troverete l’analisi delle caratteristiche dei decoder come trasmettitori dei segali audio e video in forma digitale. Considereremo, dunque, quali sono novità e vantaggi dei quali il fruitore potrà fruire installando questo genere di sistema nella propria abitazione.

  • Cos’è la fresa?

  • La fresa è uno strumento utilizzato per lavorare attraverso l’ asportazione di truciolo di metalli e di legno. La fresa ha degli spigoli taglienti, e lavora attraverso un moto rotatorio. La sua azione è tagliente, e avviene attraverso la rotazione. Il pezzo che viene fresato, si muove in avanti, in senso contrario rispetto alla rotazione della fresa.

  • Navigatore satellitare: che cos’è e come si usa?

  • Per chi viaggia spesso per diletto o per lavoro il navigatore satellitare rappresenta una svolta senza precedenti. Inoltre ci sono persone poco dotate di senso di orientamento che perdono facilmente la strada, oppure arrivano a destinazione dopo aver macinato tantissimi chilometri in più. Il navigatore satellitare è stato proprio creato per semplificare la vita di coloro che viaggiano in auto e si spostano spesso da una città all’altra, da una strada all’altra, o anche all’interno della stessa città.

    Questo utile dispositivo elettronico ha soppiantato del tutto le cartine e le mappe stradali, e nel tempo si è talmente perfezionato da diventare un apparecchio multifunzione, dotato di numerosi optional da utilizzare ovunque ci si trovi. Con l’uso del navigatore satellitare qualsiasi viaggio risulterà più facile e agevole, poiché non dovrete preoccuparvi di orientarvi per non perdere la strada.

  • Cornice digitale: che cos’è e come funziona?

  • La cornice o portaritratto digitale (digital frame) permette di guardare le fotografie in sequenza senza doverle stampare necessariamente. E’ un modo originale e simpatico di tenere la classica foto sul comodino senza annoiarsi nel guardare sempre la stessa. Le foto possono essere cambiate in maniera automatica o tramite un click. La cornice digitale può essere poggiata su qualsiasi ripiano, non è ingombrante, è disponibile in diverse dimensioni.

  • Come utilizzare bene la chiavetta Usb?

  • Denominata anche “usb flash drive” o “pen drive”, la chiavetta usb è un supporto informatico facile da usare, comodo ed economico, alla portata di tutti, anche di chi non è esperto di pc. Questo dispositivo tecnologico serve a memorizzare i file per spostarli da una parte all’altra. Pratica e portatile, da attaccare al portachiavi o da portare nella borsa, la chiavetta usb conserva al proprio interno foto, file, mp3. Cerchiamo di capire come funziona e qual è la sua utilità.

    L’uso della chiavetta usb è molto facile ed intuitivo: si collega ad una delle porte usb del computer (che può essere fisso, portatile, Macintosh, Windows). I pc più attuali riconoscono la chiavetta automaticamente, e quindi accedono ai dati contenuti in essa come se fosse un’altra cartella del computer. Dopo aver inserito la chiavetta, per salvare i file all’interno del pc è necessario entrare nella corrispondente cartella. Se i file sono pochi si può anche trascinarli con il mouse dalla cartella in cui si trovano al desktop (scrivania). Se invece si tratta di file di una certa dimensione (mp3, fotografie) conviene selezionarli, copiarli ed incollarli in un’altra cartella o, se più comodo, sul desktop.

  • Come catturare un fotogramma da un video?

  • Vi è mai capitato di vedere un video e di voler trarre da esso una fotografia?

    Magari vedendo un filmato di famiglia, oppure un film indimenticabile con una scena da immortalare.

    Ebbene bloccare l’immagine nel punto giusto e renderla file indipendente non è operazione difficile, basta solo sapere quale programma utilizzare.

  • Come si gioca ad Hotel City su Facebook?

  • Giocare a Hotel City Hotel City è il nuovo gioco ideato da Playfish, applicazione di Facebook che ha già raccolto numerosi iscritti. Consiste nel creare un proprio hotel, acquistando gli arredamenti ed incrementando gli affari. Chiunque sia iscritto su Facebook prima o poi, vedendo i propri amici, viene colto dalla tentazione d’impiegare qualche minuto con i numerosi giochi disponibili. Ognuno d’essi finisce per diventare la moda del momento, avviando una forte competitività tra amici e conoscenti. Scopriamo assieme qualche trucchetto per guadagnare più soldi e creare un hotel di lusso che possa far gola agli “affari” degli amici. Per accedere

  • Videogames e computer recano danni alla salute?

  • Quando le mamme espongono le proprie lamentele con i ragazzini troppo attaccati ad un videogioco o al PC spesso ricorrono ad appelli vaghi come “Ti consumerai gli occhi a furia di stare lì”. Una ricerca tutta americana, a cura dei medici del CDC (Centers for Disease Control and Prevention) in collaborazione con gli studiosi della Emory e della Andrews University, ha appurato dirette conseguenze che l’eccessivo utilizzo d’apparecchiature quali videogames e PC possono arrecare. Questo garantisce certezze a tutte le mamme disperate che finalmente possono avere loro stesse garanzia di quanto pensavano, insistendo ulteriormente sulla tutela dei loro figli.