Come eliminare liquidi e tossine in modo naturale

Come eliminare liquidi e tossine in modo naturale

I liquidi sono importantissimi per l’organismo, in particolare l’acqua porta la necessaria idratazione e non è mai abbastanza. Tuttavia è altrettanto importante non trattenere tutti i liquidi nell’organismo, pena l’insorgenza di disturbi che possono ostacolare il regolare funzionamento delle funzioni fisiche.
Cosa fare per evitare il ristagno dei liquidi in eccesso, che non hanno alcuna utilità per il nostro corpo? La ritenzione idrica è un problema da non sottovalutare, e non solo perché è alla base di uno degli inestetismi più odiati dalle donne, la cellulite, ma anche perché l’organismo può definirsi sano e in salute quando è ben pulito.

Scrub naturale per il corpo

scrub naturale per il corpo

Esfoliare è la parola d’ordine per mantenere la pelle del corpo in buone condizioni, perchè significa eliminare lo strato superficiale dell’epidermide per far posto a un nuovo strato di cellule completamente nuove e sane. Scopriamo come preparare uno scrub naturale per il corpo.

Ogni tipo di pelle ha bisogno di questo trattamento, non solo la pelle rovinata o provata da irritazioni, ferite o
quant’altro. Oggi si usa un pò meno, ma è comunque utile e sono in molti a usarla ancora, dai parrucchieri a chi vuole assicurarsi la tenuta di una pettinatura o di una semplice piega lunga.

Thè verde contro i radicali liberi

Thè verde contro i radicali liberi

I radicali liberi sono i maggiori responsabili dei processi d’invecchiamento della pelle e di numerose patologie degenerative, come quelle cardiovascolari e tumorali. L’incapacità del nostro organismo di neutralizzarli ci impone l’assunzione di determinati alimenti contenenti antiossidanti, sostanze fondamentali per ostacolare la loro cattiva azione. Una delle più importanti fonti di antiossidanti naturali è rappresentato dal thè verde, un vero e proprio concentrato di polifenoli attivi. Vediamo allora di seguito come agisce il thè verde per contrastare i radicali liberi, e per favorire la salute generale del nostro organismo.

Le proprietà della menta: come sfruttarle per la salute

menta

Non solo caramelle balsamiche e cocktail estivi: con la menta possono essere fatte molte cose, sia in ambito alimentare che erboristico, cosmetico e terapeutico. Conosciamo meglio le potenzialità di questa piccola pianta diffusa in ogni dove. Scopriamo tutte le proprietà della menta.

Come usare l’Aloe vera?

le proprietà dell'Aloe Vera

Molti la chiamano la “pianta dei miracoli” per le sue indiscusse e comprovate proprietà benefiche. L’aloe vera ( il cui nome scientifico è “Aloe barbadensis Miller”) è conosciuta e apprezzata per i suoi innumerevoli benefici sull’organismo fin dai tempi antichi. Ma prima di passare alla descrizione dei benefici e dei principi attivi in essa contenuti, ritengo sia opportuno conoscere questa pianta almeno nelle sue linee generali.

Erbe per il buon umore

erbe per il buonumore

Trovare un buon equilibrio interiore, gestire al meglio la propria emotività, essere felici indipendentemente dagli eventi esterni, non è sempre così facile, ma è indubbiamente fondamentale per aumentare l’autostima e la qualità della propria vita. Oggi, scopriremo, dunque come la natura può venirci in soccorso mediante alcuni rimedi naturali a base di erbe per il buonumore.

Tisana depurativa per sgonfiare la pancia

tisana depurativa per sgonfiare

Le feste che vi hanno fatto esagerare con pranzi e cene sono di solito i motivi che spingono a fare una dieta. Prima di iniziare, però, perché non preparare il proprio organismo con una tisana depurativa?
La composizione dipende dall’effetto che vogliamo accentuare e le miscele di erbe possono essere preparate da soli, se si ha una buona conoscenza delle proprietà delle diverse varietà vegetali, oppure sarà lo stesso erborista a consigliare una combinazione specifica. In commercio, tuttavia, si trovano infusi già pronti e inseriti in appositi filtri che facilitano la preparazione di una buona tisana disintossicante.

Le proprietà del tarassaco o dente di leone

Le proprietà del tarassaco

Il soffione lo conosciamo tutte…Parlo al femminile perchè nella versione infantile di noi donne sicuramente c’è stata una ragazzina affascinata, incuriosita, incantata dai soffioni. Al di là della visione sentimentale, la pianta dai fiori gialli e dai molteplici nomi -gli altri sono tarassaco e dente di leone- vanta proprietà notevoli in termini di cura del corpo, come indica anche il nome tarassaco, che in greco antico significava ‘guaritore’. Quando si dice il destino nel nome….ma vediamo un pò nel dettaglio quali sono le proprietà officinali di uno dei rimedi naturali più conosciuti nella medicina popolare e nella medicina naturale. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e le utilità del dente di leone.

Cos’è la fitoterapia

La fitoterapia è la pratica di curare le malattie semplicemente utilizzando le piante e i loro principi attivi. Chiariamo subito che fitoterapia non è assolutamente un sinonimo di naturopatia. La prima utilizza piante o loro estratti per la cura di determinate patologie, mentre la seconda è un insieme di pratiche volte più a ripristinare teorici equilibri psico-energetici che a sconfiggere vere e proprie patologie. Fatta questa precisazione, è necessario farne un’altra: questa affascinante scienza (perchè tale è, a differenza di molte anzi moltissime sedicenti medicine alternative) ha valore legalmente riconosciuto? Solo in Gran Bretagna, mentre negli altri paesi dell’Unione Europea purtroppo ancora le cose sono ad un punto morto.

Fiori di Bach contro la depressione e lo scoraggiamento

“Curare il malato nella sua interezza e non la malattia”. Questa la filosofia di Edward Bach, il medico a cui si deve la nascita della medicina naturale. Bach osservò che 38 fiori di altrettante piante selvatiche contenevano rimedi per disturbi sia fisici che emotivi e li studiò uno ad uno, dividendoli poi in sette gruppi corrispondenti alla classe di problemi: paure e preoccupazioni; incertezze e dubbi; scarso interesse per il presente; solitudine; ipersensibilità; sconforto e disperazione; eccessi verso di sè e verso gli altri.

Cosa sono i fiori di Bach?

Il dott. Edward Bach nutriva una profonda fiducia nelle virtù delle piante, nella loro capacità di trasmettere all’uomo messaggi positivi importante per il suo benessere, per la sua resistenza alla sollecitazioni negative del mondo esterno. Il testo sui cui è basata la sua dottrina si intitola  ‘I Dodici Guaritori e altri rimedi’ e propone una classificazione delle emozioni umane in sette tipologie cui si riconducono 38 essenze floreali. Solo dodici essenze nel primo libro, a cui ne seguiranno altri che aboliranno la distinzione tra i dodici e ‘gli altri’, perchè confluiranno tutti nella stessa teorizzazione.

La camelia: caratteristiche e proprietà

La camelia è un fiore di diverse forme e colori che nasce da una pianta delicata e profumata, contraddistinta dalla fioritura di boccioli dai diversi profumi e dai diversi significati. Si riteneva in passato che le sue radici contenessero del liquido velenoso e che fosse quindi una pianta negativa, legata a presagi infausti. È un ontiossidante, lenitivo e antibatterico naturale.

Fiori di Bach contro l’ipersensibilità

I Fiori di Bach contro l’ipersensibilità, e le inevitabili problematiche che da essa derivano, sono: Agrimony (agrimonio), per curare le sofferenze da ipersensibilità; Centaury, contro la debolezza dell’animo; Holly (Agrifoglio), contro quello che viene definito “animo avvelenato; Walnut (Noce), utile per trattare l’ ipersensibilità alle influenze esterne

Fiori di Bach contro la paura

I Fiori di Bach contro la paura, e le sue manifestazioni conseguenti come ansia e panico, sono:

Aspen (Pioppo), contro la paura dell’ignoto
Cherry Plum (Ciliegio selvatico) per la paura nel senso pià ampio del termine
Mimulus per la paura generica
Red Chestnut (Ippocastano rosso) contro l’ansia da paura
Rock Rose (Eliantemo) contro il panico come estrema manifestazione di paura

Fiori di Bach contro le problematiche relazionali

I fiori di Bach contro le problematiche relazionali, come ad esempio sono: Beech (Faggio) per trattare l’intolleranza Chicory (Cicoria) per agire contro l’atteggiamento oppressivo Rock Water (Acqua di sorgente) e Vervain (Verbena officinale) per mitigare la preoccupazione eccessiva per gli altri Vine (Vite rossa) contro l’eccessiva sicurezza che rovina i rapporti umani.