Benessere - articoli in archivio

  • Come si applicano le ciglia finte?

  • Avete deciso di usare per la prima volta le ciglia finte, le avete acquistate e avete anche deciso di fare da voi, senza ricorrere all’estetsta: siete quindi davanti allo specchio pronte per applicarle. Cosa fare? Siete certe di sapere bene come agire e quale procedura seguire? Avete dei dubbi? Ecco una guida facile e completa per non sbagliare.

  • Cosa sono le ciglia finte?

  • Negli anni scorsi le ciglia finte erano un accessorio di bellezza davvero in voga: oggi vengono utilizzate meno frequentemente, e spesso soltanto in occasioni speciali, ma non sono del tutto passate nel dimenticatoio, anzi, sono comunque un valido ausilio al make-up del viso. Ecco perchè ne parliamo e vi forniamo consigli e informazioni utili per scoprire quali sono i diversi tipi disponibili sul mercato, dove acquistarle e come applicarle.

  • Come curare le sopracciglia?

  • Oltre alle ciglia, anche le sopracciglia ben curate e allineate aiutano una donna ad avere uno sguardo bello e luminoso. E’ ovvio che ciascuna ha un’arcata sopraccigliare diversa ed è quindi palese che i vari consigli, e gli eventuali ritocchi, devono essere sempre personalizzati. L’ideale sarebeb rivolgersi a una estetista o truccatrice, ma si può fare anche da soli, con cura e attenzione, cercando di estudiare il proprio viso e, allo specchio, applicargli i consigli generali.

  • Come curare le mani e le unghie?

  • La manicure vi aiuta ad avere delle mani belle e gradevoli, sia in senso visivo che al tatto, e unghie perfette, delineate e regloari. Questa pratica estetica ha una storia lunghissima, secolare, ma è solo in età moderna che, con il trascorrere del tempo e il progredire delle tecniche e dei prodotti, essa si è rapidamente evoluta. E’ interesse di ogni donna conoscere quali sono i segreti e i trucchi più moderni per una perfetta manicure e per valorizzare le proprie mani.

  • Peli superflui: come scegliere tra epilazione e depilazione?

  • Sul fato che il pelo superfluo sia un nemico da combattare sono in perfetto accordo tanto gli uomini quanto le donne, ma sulla scelta del metodo miglior per eliminarli le opinioni si dividono. Per giunta esiste anche una certa confusione sui termini e sui metodi da usare: depilazione ed epilazione. Cosa sono e quali sono le differenze tra i due sistemi?

  • Quali macchinari sono ammessi nei centri estetici?

  • La professionalità di un centro estetico e di una estetista passa attraverso l’utilizzo di apparecchiature sicure, che vanno maneggiate consapevolmente. Un decreto nuovo di zecca sancisce gli strumenti si e gli strumenti no, in modo che non esistano dubbi su quanto può essere praticato nei centri estetici.

  • Come si può combattere la zanzara tigre?

  • Le zanzare tigre rappresentano per molte persone in Italia un vero incubo. Proprio d’estate quando si è costretti a tenere porte e finestre aperte per il caldo, ci si ritrova infestati da questo fastidiosissimo insetto. Molti sono oramai rassegnati al pensiero di non poter combattere efficacemente la presenza delle zanzare, cerchiamo invece qualche possibile soluzione.

    Habitat prediletto di queste zanzare è il contesto cittadino, proprio perché inconsapevolmente rendiamo loro la vita facile. In realtà quest’insetto deriva dal sud-est asiatico, ma negli ultimi vent’anni –con l’incremento degli scambi internazionali- ha fatto la sua comparsa in Europa, Africa ed America.

  • Come superare la paura dell’aereo?

  • Stando alle ultime ricerche condotte dalla Doxa, il 53% degli italiani ha un pessimo rapporto con il volo. In fondo, però, si tratta di una paura ingiustificata, perché, sempre in base alle statistiche, l’aereo è il mezzo più sicuro per viaggiare, e le vittime di incidenti aerei sono in netto calo. Si tratta di un rapporto di 0,13 vittime ogni milione di passeggeri.

  • Come curare l’artrosi

  • L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni. Ne soffre il 20% degli italiani, la maggior parte dei quali ha più di 65 anni di età. In questa patologia, ovviamente, l’età gioca un ruolo determinante ma, considerando che il numero degli anziani nel nostro Paese è in rapido aumento, si prevede purtroppo un incremento nei prossimi anni. questa patologia consiste in una degenerazione progressiva della cartilagine, che è il tessuto che ricopre le ossa, permettendo loro di muoversi agevolmente e attutendo gli impatti provocati dal movimento fisico. Si può prevenire l’artrosi praticando una moderata e costante attività fisica, e osservando una

  • Come eliminare la forfora dai capelli

  • La forfora è l’antiestetica “pioggia bianca” che si forma sul cuoio capelluto e cade depositandosi sugli indumenti, può colpire uomini e donne indistintamente. Quasi sempre è la conseguenza di cute e pelle grassa, e può manifestarsi in particolari momenti di stress, poiché anche i capelli ne risentono parecchio. Esistono rimedi e shampoo specifici per combattere e risolvere in maniera definitiva questo problema. Che cosa è la forfora La forfora non è un semplice inestetismo. La “pityriasis sample capitis” (questo il nome scientifico) è una patologia del cuoio capelluto che colpisce almeno una persona su due. Si manifesta con una desquamazione

  • Come conservare le lenti a contatto

  • Secondo una ricerca, ad usare le lenti a contatto sono il 65% delle donne, contro il 35% degli uomini. L’età degli utilizzatori di lenti è compresa tra i 25 e i 34 anni, e si tratta in genere di persone molto attente alla cura del proprio corpo e al benessere personale. Le tipologie di lenti a contatto più diffuse sono morbide, quindicinali o mensili. Solo due persone su 10, tra quelle che le utilizzano quotidianamente, le usano correttamente curandone la pulizia. Non tutti hanno l’abitudine di pulirle prima di metterle nell’apposito contenitore. Tra gli intervistati, solo il 19% dichiara di

  • Come eliminare il gonfiore alle gambe?

  • Le gambe sono parti del corpo molto esposte, e con l’arrivo della bella stagione le donne tendono a metterle più in mostra. Per averle sempre snelle, scattanti e sane sono necessarie cure costanti e qualche piccolo accorgimento. La salute e la bellezza delle gambe dipendono soprattutto da una buona circolazione sanguigna e corrette abitudini di vita. Una regolare attività fisica aiuta a contrastare l’insorgere del senso di pesantezza e di gonfiore alle gambe. Esistono alcuni rimedi efficaci per chi ha problemi di questo tipo.

  • Come rilassare il collo e le spalle

  • Tutti abbiamo provato- almeno una volta nella vita- quel fastidioso senso di tensione e dolore circoscritto alla zona del collo e delle spalle, soprattutto se trascorriamo molto tempo seduti alla scrivania o davanti al monitor del pc. La zona del collo e delle spalle è, infatti, una delle più vulnerabili ed esposte a questi tipi di problemi, in quanto si accumulano tensioni muscolari ed irrigidimenti vari, dovuti ad una postura scorretta, alla vita eccessivamente sedentaria, allo stress. E’, quindi, importante conoscere (ed applicare) alcuni specifici esercizi di rilassamento. Gli esercizi giusti per rilassare collo e spalle Può rivelarsi utile ed