Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Risparmiare sulla spesa comprando prodotti di qualità? Si può

Spesso, andando a fare la spesa al supermercato, ci si trova di fronte a un vero e proprio dilemma: puntare al risparmio o alla qualità? A differenza di quanto si potrebbe pensare, però, non si tratta di scelte che si escludono a vicenda. Con un po’ di attenzione è possibile comprare prodotti di qualità senza alleggerire troppo il portafoglio. Come fare? Basta seguire alcune semplici regole.

Come risparmiare sulla spesa di casa comprando prodoti di qualità

Lista della spesa

Può sembrare un’abitudine ormai superata, ma in realtà fare una lista della spesa ha una doppia utilità. La prima, ovviamente, è quella di aiutarvi a ricordare ciò di cui avete bisogno senza dimenticare nulla. La seconda funzione invece è quella di farvi focalizzare solo sull’acquisto di prodotti veramente utili. Spesso andando in un supermercato ci troviamo un po’ storditi di fronte alle offerte disponibili o alla presentazione dei prodotti. Altre volte invece acquistiamo prodotti inutili spinti semplicemente dalla golosità: merendine, gelati, snack molto spesso non ci servono veramente, e sono tutt’altro che salutari. Con una lista della spesa si evita di comprare questi prodotti, risparmiando e guadagnandone in salute. Certo, è indispensabile la forza di volontà per non farsi tentare dalla fame o dalla curiosità e per rispettare pedissequamente quanto abbiamo scritto. Ma fidatevi, è un metodo che funziona.

Tenere il conto di quanto si spende

Si tratta di un’abitudine che sarebbe saggio applicare non solo per la spesa alimentare, ma per tutti gli acquisti che si fanno. In ogni caso, quando andate al supermercato tenete conto di quanto avete speso e di cosa avete comprato. In questo modo non solo riuscirete a organizzare meglio le vostre finanze, ma potrete farvi un’idea generale di quali sono i prodotti che vi costano di più. In generale, è un ottimo modo per individuare acquisti superflui da poter tagliare senza rinuncia a mangiar bene. Meglio, piuttosto, investire il denaro risparmiato per comprare prodotti un po’ più costosi ma di qualità e che faranno bene alla vostra salute.

Informatevi sulle offerte

Si tratta di un passaggio fondamentale. Prima di recarvi al supermercato, informatevi sulle offerte disponibili. Non consultate solamente quelli di una catena o di un punto vendita, ma spaziate il più possibile. Magari, un supermercato in cui non siete soliti andare potrebbe avere in programma delle offerte convenienti sui prodotti che vi interessano. Il volantino Lidl di questo mese, ad esempio, ci mostra sconti su prodotti di qualità italiani: se vi interessa, approfittatene. Fate lo stesso per più supermercati possibile. Certo, bisognerà che abbiate un po’ di pazienza, ma ne varrà la pena. Consultate volantini cartacei (quelli che vengono lasciati nella cassetta della posta e che di solito buttiamo via senza pensarci due volte) e consultate i siti web specializzati in sconti e offerte (ce ne sono decine, e tutti molto utili).

Date una chance alle sottomarche

Sull’argomento sottomarche c’è un po’di diffidenza da parte di tutti. E’ comprensibile: una marca sconosciuta viene di solito associata a una cattiva qualità. Non sempre è vero, anzi. Le sottomarche molto spesso sono prodotte da aziende famose e conosciute a livello nazionale, e sono simili se non del tutto uguali alle controparti più pubblicizzate. Semplicemente, una sottomarca permette a queste aziende di raggiungere una clientela più ampia, che non comprerebbe prodotti più costosi. Per capire però se ne vale la pena, bisogna fare un po’ di attenzione: controllando sul retro delle confezione è possibile conoscere in quali stabilimenti sono stati prodotti, e altre informazioni utili. Il risultato? Portarvi a casa prodotti di ottima qualità a prezzi irrisori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.