Quanto pesa una mazza da golf?

In una mazza, le due zone in cui si può sentire e modificare il peso sono la testa e lo shaft. Poiché i driver e i legni da fairway sono costruiti in serie, i pesi della testa sono standard, ma l’enorme varietà di shaft a disposizione permette comunque di ottenere una sensazione di gioco più leggera o pesante. Vediamo quanto pesa una mazza da golf, dal wedge al putter.

quanto pesa una mazza da golf

Ogni modello esce dalla fabbrica con un peso dello swing standard, che può essere adattato al momento dell’ordine. Non esiste una regola che dica se usare una testa più leggera o più pesante, a parte quella ovvia: se la testa é più pesante, lo swing é più difficile. I giocatori più forti, tuttavia, fendono a scegliere teste pesanti; quelle leggere sono indicate per i giocatori esili, e li aiutano ad accelerare bastone all’impatto.

Questo si vede già dalla struttura delle teste. Quelle forgiate e laminate, rivolte a chi sa giocare meglio, sono in acciaio 100% e dunque più pesanti.

Quando pesa una mazza da golf : il wedge

I wedge standard sono più pesanti, e i giocatori amano adattarli a proprio piacimento. Anche se il peso può essere sia accresciuto che diminuito, difficilmente si cercherà una testa leggera: i professionisti chiedono di solito wedge molto pesanti. Gli shaft sono in acciaio; é disponibile anche la grafite, ma viene scelta solo in caso si voglia armonizzare tutto il set.

 Quanto pesa un putter?

Come per ogni altro bastone della sacca, anche il peso dei putter può essere modificato senza problemi. Alcuni sono fatti in modo che il giocatore possa occuparsene da solo (ma non durante una partita). Facendo uso di materiali differenti, i produttori riescono a creare linee identiche con pesi diversi, adatte a ogni giocatore. Gli shaft in grafite esistono, ma difficilmente vengono scelti nei putter, perché troppo leggeri: molti golfisti hanno problemi nei colpi corti col putter e ridurre il peso fiori aiuta.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *