Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Quali sono i migliori siti per cercare lavoro?

Nell’era di Internet, anche trovare lavoro è un’operazione che diventa sempre più digitale, ma quali sono i siti più affidabili da prendere in considerazione? Ecco allora una selezione di portali seri e di facile fruizione, dall’inserimento del curriculum vitae alla ricerca delle aziende che più fanno al caso vostro, per andare alla ricerca del lavoro in rete. I migliori siti per trovare lavoro Il curriculum cartaceo, quello che per intenderci alcuni consegnano ancora a mano presso le aziende, si sta trasformando sempre di più nella sua versione digitale. In pratica, non cambia nulla; si compila il curriculum sul computer, ma

Nell’era di Internet, anche trovare lavoro è un’operazione che diventa sempre più digitale, ma quali sono i siti più affidabili da prendere in considerazione? Ecco allora una selezione di portali seri e di facile fruizione, dall’inserimento del curriculum vitae alla ricerca delle aziende che più fanno al caso vostro, per andare alla ricerca del lavoro in rete.

I migliori siti per trovare lavoro

Il curriculum cartaceo, quello che per intenderci alcuni consegnano ancora a mano presso le aziende, si sta trasformando sempre di più nella sua versione digitale. In pratica, non cambia nulla; si compila il curriculum sul computer, ma al posto di stamparlo e imbustarlo si salva il file in pdf e lo si tiene pronto per essere inviato direttamente in via telematica, per mail o mediante format già impostato offerto dai siti internet in cui è possibile consultare e rispondere alle offerte di lavoro.

Ma quali sono questi siti internet? E come è possibile distinguere, tra le vaste proposte che la rete offre, quali sono i portali più seri e affidabili? La ricerca deve essere svolta con attenzione e precisione, anche perché quando si risponde a un’offerta di lavoro on line si mettono in gioco i propri dati personali. Ecco allora una lista di siti seri e affidabili sui cui è possibile consultare le migliori offerte di lavoro.

Infojobs

È considerato il migliore tra i siti web su cui cercare lavoro e ha un numero di utenti iscritti davvero impressionate. Ha una grafica semplice, intuitiva e un motore di ricerca dii facile utilizzo; basta inserire la località presso la quale si vuole cercare il lavoro, il tipo di impiego e la categoria desiderata. Le offerte possono essere ordinate per data, per ordine di rilevanza o anche per numero di utenti iscritti. Per candidarsi a un’offerta di lavoro è necessario creare un account personale e inserire il proprio curriculum vitae in formato PDF.

Trovalavoro.it

È un sito per aspiranti lavoratori, ma anche per le aziende che, iscrivendosi, hanno la possibilità di prendere direttamente visione degli annunci e inserirne di nuovi. Anche in questo caso è necessario iscriversi al sito creando un profilo, con nome utente e password, e iniziare a ricercare le offerte partendo dal motore di ricerca principale.

Oggilavoro.com

È un sito molto utile soprattutto per chi è alla prima esperienza di lavoro. All’interno del sito, infatti, oltre al consueto motore di ricerca, è presente anche una ricca sezione che dispensa consigli su come compilare nel modo giusto un curriculum e su come scrivere bene una lettera di presentazione. È inoltre presente un comodo servizio alert che invia direttamente sullo smartphone le nuove offerte di lavoro.

Monster

Questo sito si divide in tre sezioni; la prima, beknow, permette di sfruttare il social network per trovare nuove offerte di lavoro. La seconda, monster talent, è interamente dedicata a laureandi a neolaureati, mentre la terza è dedicata ai profili aziendali e contiene tutti i nomi delle aziende alla ricerca di personale. Nota positiva di questo sito: dispone di un’ampia sezione dedicata ai consigli per compilare il curriculum e scrivere la lettera di presentazione.

Indeed

È un sito dalla grafica molto semplice e con una homepage che, a prima vista, può sembrare un po’ scarna, ma che in realtà è volta a semplificare di molto la ricerca. Il motore di ricerca centrale si compone solo di due voci; la città di riferimento per trovare lavoro e il tipo di impiego cercato. In basso troverete invece il link di riferimento per inserire il vostro curriculum.

Helplavoro

Il motore di ricerca di questo sito offre all’utente la possibilità di indirizzare la ricerca per settore, professione e luogo. Se siete alla ricerca di utili consigli per scrivere un curriculum dal respiro internazionale, anche in vista di mandare eventuali candidature all’estero, questo portale fa decisamente al caso vostro. Al suo interno potrete trovare anche un’ampia sezione dedicata proprio ai consigli per compilare il curriculum rispettando gli standard europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.