Quali sono i migliori siti di enogastronomia?

Siete appassionati di enogastronomia e volete usare il web come fonte principale per andare a caccia di notizie, eventi, sagre e curiosità sul mondo della gastronomia e della tradizione vinicola italiana? Ecco allora una serie di portali web dedicati al cibo e al nostro vino che vi saranno molto utili per le vostre ricerche e soddisfare ogni tipo di curiosità a riguardo. I migliori siti di enogastronomia L’Italia ha una lunga e ricca tradizione gastronomica e vinicola e, ogni anno, turisti da tutte le parti del mondo vengono a visitare il Bel Paese anche per assaporare i nostri cibi, le

Siete appassionati di enogastronomia e volete usare il web come fonte principale per andare a caccia di notizie, eventi, sagre e curiosità sul mondo della gastronomia e della tradizione vinicola italiana? Ecco allora una serie di portali web dedicati al cibo e al nostro vino che vi saranno molto utili per le vostre ricerche e soddisfare ogni tipo di curiosità a riguardo.

I migliori siti di enogastronomia

L’Italia ha una lunga e ricca tradizione gastronomica e vinicola e, ogni anno, turisti da tutte le parti del mondo vengono a visitare il Bel Paese anche per assaporare i nostri cibi, le nostre materie prime e i nostri vini. E noi, che abbiamo la fortuna di esserci nati, nel cuore di una tradizione antichissima e fatta di materie prime di alta qualità, quanto siamo informati sul mondo dell’enogastronomia?

Non è necessario essere esperti, o lavorare nel settore, per interessarsi al mondo dell’enogastronomia e alle eccellenze culinarie e vinicole del nostro paese. Anche a livello amatoriale, infatti, si possono ampliare queste conoscenze, anche solo nel tempo libero e per il puro piacere di saperne qualcosa di più sulle tradizioni culinarie della nostra terra.

Se le vostre lacune sono molte di più di quello che pensavate, ecco un bel modo per correre ai ripari, con una lista di portali web dedicati al mondo dell’enogastronomia e pronti a farvi esplorare in ogni sfaccettatura storie e cultura delle tradizioni di tutte le regioni d’Italia.

Vi basterà essere sempre connessi non solo per andare alla ricerca delle informazioni che vi servono, ma anche per rimanere sempre aggiornati sugli eventi, sagre, mostre e degustazioni che in Italia si svolgono tutti i periodi dell’anno, in base alle stagioni e dei periodi di raccolta e di produzione.

Il giornale del cibo

Se vi piace cucinare, siete appassionati di materie prime e di educazione alimentare, non dimenticate di passare da qui, di tanto in tanto. Vi aspettano tante ricette, approfondimenti enogastronomici e un ricco calendario, sempre aggiornato con precisione, di eventi e sagre che si svolgono in tutta Italia. E se la vostra cultura in merito ai prodotti DOP o ai cibi che fanno parte della tradizione italiana non è molto approfondita, non mancate di visitare la sezione “prodotti” suddivisa per categorie.

Mondo del gusto

Se per voi non solo il cibo è una filosofia di vita, ma è anche un’ottima occasione per viaggiare alla ricerca di sapori sempre nuovi, questo è il sito che fa per voi. Qui troverete non solo news che riguardano prodotti alimentari e vini, ma anche itinerari a tema e  proposte di viaggio alla ricerca di prodotti tipici. Molto interessante è la sezione “mangiare e dormire” che, in base all’interesse verso una determinata regione geografica, propone interessanti soggiorni presso cascine e agriturismi.

Il Mangione

Portale molto famoso per la raccolta di numerose recensioni su tanti ristoranti italiani, il Mangione è il sito web perfetto per scegliere il posto giusto per andare a mangiare in nuovo ristorante o per assaporare specialità e prelibatezze in un ristorante del luogo. Non avete le idee molto chiare? Vi basterà qualche click e potrete consultare migliaia di recensioni e scegliere il ristorante che preferite.

Foodandbev.it

Questo sito è un’interessante rivista digitale dedicata non solo agli appassionati della buona cucina, ma anche agli intenditori, per passione o per lavoro, di vino. Qui troverete interessanti approfondimenti a tema, una ricca lista di eventi su tutto il territorio italiano e una seria di consigli su quali sono i ristoranti migliori per apprezzare un buon piatto accompagnato da ottime annate. Questo sito ha, inoltre, un occhio di riguardo verso il mondo dei consumi, attraverso un’ampia sezione dedicata a chef, sommelier, produttori vinicoli e imprese agroalimentari.

Piacere Modena

Questo è invece un portale e-commerce che, oltre a diffondere la cultura delle prelibatezze tipiche modenesi, riunisce ufficialmente anche tutti i consorzi che si occupano della tutela dei prodotti DOP e IGP modenesi. Del resto non si può non conoscere la vasta lista di prodotti che hanno fatto grande questa terra, ma se proprio non ne sapete nulla, o quasi, questo sito è perfetto per colmare tutte le vostre  lacune attraverso gallery, video e news a tema.

Newsfood.com

Questo è il sito perfetto per rimanere sempre aggiornati sul mondo dell’alimentazione in generale e sull’industria alimentare. Potrete accedere a numerosi comunicati stampa, schede prodotti e avere tanti aggiornamenti su fiere e convegni che si svolgono in tutta Italia intorno al tema del cibo e del vino. Molto interessante è la sezione “nel bicchiere”, interamente dedicata a vini e spumanti.

Cibi Tipici

È un portale enogastronomico molto utile per i consumatori attenti ai loro acquisti e sempre alla ricerca di prodotti di alta qualità. Gli utenti che accedono al portale possono trovare, in pochi minuti e in modo facile e veloce, molti prodotti tipici italiani che si possono acquistare direttamente on line, accorciando, a tutti gli effetti, le distanze per i prodotti di zone più lontane. Facile, veloce e molto comodo!

Alti formaggi

Questo sito racchiude un progetto molto giovane, nato nel 2009 con l’obiettivo di tutelare i Consorzi di tutela dei formaggi italiani; Provolone Val Padana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco. Dal sito si può accedere anche allo shop on line, in cui è possibile acquistare direttamente i formaggi e accedere a schede di approfondimento sulla storia, le tradizioni e le antiche ricette dei nostri formaggi. Appassionati degustatori, mancate solo voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.