Quali consigli per fare acquisti online?

Il Natale è sinonimo di regali e per molti la ricerca dei doni migliori per i propri cari è un rito, un impegno e perché no uno stress da evitare. La tecnologia ha reso più facile l’acquisto dei regali. Non siamo,infatti, obbligati ad andare in un negozio per acquistare quello che desideriamo e lo shopping on line è una pratica molto diffusa che permette di comprare in ogni momento, di giorno e anche di notte senza dover uscire di casa.

consigli per acquistare online (600x479)

Acquistare on line

Fino a poco tempo fa, la persone in cerca dei regali natalizi erano obbligate a lavarsi, vestirsi e combattere contro il freddo e gli altri per trovare i regali giusti per i propri cari. Un aiuto importante arrivò nel 1960 quando fu creato Arpanet, il predecessore di Internet.

Non molte persone erano all’epoca consapevoli di quanto il mondo sarebbe cambiato e così anche i nostri acquisti natalizi. I negozi on line permettono oggi ai consumatori di acquistare qualsiasi cosa, senza muoversi da casa. Vediamo insieme quali sono i trucchi migliori per acquistare online.

Quando si decide di acquistare online, ci sono molti i fattori da considerare. Scegliere comodamente cosa stiamo acquistando e aspettare che ci sia recapitato sono solo alcuni degli aspetti più vantaggiosi dello shopping online, ma ci sono anche degli svantaggi e degli aspetti che bisogna valutare con attenzione.

La ricerca

La ricerca è un altro dei vantaggi del comprare on line. Prima dell’acquisto potete infatti impegnarvi nel cercare il prezzo più basso senza alcuna fatica. Ci sono siti appositamente creare per confrontare i vari prodotti e i differenti prezzi. Anche una semplice ricerca con Google vi aiuterà ad acquistare il prodotto più conveniente.

Pagamento on line

Chi acquista on line paga quasi sempre utilizzando la propria carta di credito. È importante non dimenticare mai che il numero della vostra carta di credito è statico. Non cambierà salvo che non chiudiate e riapriate il vostro conto, e una volta che le vostre informazioni sono on line, possono essere compromesse se capitano nelle mani sbagliate.

Ci sono alcuni trucchi da seguire per limitare gli inconvenienti. È fondamentale acquistare soltanto su siti internet che siano sicuri. Per essere certi che stiate visualizzando una pagina non a rischio cercate la piccola icona, che si trova di solito in alto nell’angolo right della barra dove si trova l’indirizzo url del sito internet. Potete anche controllare che vi sia una “s” all’interno dell’indirizzo URL. I siti non sicuri cominciano di solito con http://, mentre quelli sicuri con https://.

Non inviate mai il vostro numero di conto corrente o altre informazioni personali via email. Per lo stesso motivo non dovreste mai accedere a siti web, dove si deve acquistare attraverso un link email.

Utilizzare una sola carta di credito per gli acquisti online, è una buona possibilità. In questo modo potrete limitare i danni in caso di frode.

L’arrivo del prodotto

L’attesa è uno dei grandi svantaggi dell’acquistare online. L’agonia di dover attendere fin quando il vostro prodotto non è spedito non è una sensazione piacevole. Se avete dei tempi da rispettare, non dimenticate di fare il vostro acquisto per tempo, evitando stress inutile.

Se volete diminuire i costi di spedizione ordinate più di un prodotto dallo stesso venditore.  Molto spesso per acquisti superiori a determinati importi le spese di spedizione sono gratuite.

La restituzione

Molte aziende hanno stabilito una pagamento per eventuali restituzioni da parte dei propri clienti. Non è una richiesta irragionevole ma è bene conoscerne tutti i dettagli prima dell’acquisto. Se il prodotto è danneggiato, non dovrebbero essere previsti costi di alcun tipo per un’eventuale restituzione.

2 Commenti

  1. Renato Pellaro
  2. Piccoli Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *