Perché scegliere una casa prefabbricata in legno?

Nell’ultimo ventennio, in Italia è nettamente cresciuto il numero di persone che hanno “sposato” l’ambiziosa filosofia di vita proposta dalla bio-edilizia. Le statistiche confermano dati rassicuranti in merito alla diffusione delle case “ecologiche” con un’apertura a nuovi stili di vita e a un nuovo modo di “vivere” la casa da parte dei consumatori. In sostanza, sono sempre di più le persone che scelgono la casa prefabbricata in legno come soluzione ideale sia in termini di rispetto verso l’ambiente, sia per una maggiore ottimizzazione delle risorse energetiche e dei costi di gestione domestici.

villa arena avant garde construct

Nonostante tutto, c’è ancora molta da strada da percorrere. Infatti, sarebbe opportuno persuadere l’altra fetta di potenziali acquirenti immobiliari che la bio-edilizia non è affatto una scelta “povera” rispetto alle costruzioni cementizie. Purtroppo, la scarsità delle informazioni e la pochissima pubblicità del settore della bio-edilizia alimentano lo scetticismo dei consumatori, sempre più ignari degli enormi vantaggi e benefici offerti dalle case prefabbricate in legno con prezzi non molto lontani rispetto alla tradizionale edilizia in calcestruzzo.

Per fortuna, numerose ditte costruttrici ben radicate in questo campo, come ad esempio Avantgarde Construct (www.avantgardeconstruct.it), attraverso i loro portali online hanno reso disponibili informazioni preziose per comprendere meglio il mondo delle “green building” proponendo concept e case prefabbricate a prezzi sorprendenti con formula chiavi in mano o grezzo avanzato.

Con la bio-edilizia non si sbaglia!

Chi è già a conoscenza dei reali benefit offerti dalla bio-edilizia sa bene che un’abitazione prefabbricata dovrà essere “ingegnerizzata” prendendo in esame ogni piccolo dettaglio costruttivo, che va dal numero e dalla disposizione ottimale delle pareti fino alla cavetteria e alla bulloneria da utilizzare per un assemblaggio perfetto. A proposito di montaggio, Avantgarde Construct propone alla clientela le due tipologie di sistemi di costruzione più rinomate e diffuse attualmente sul mercato: a telaio e quello a fibra incrociata X-Lam.

Il metodo Platform-Frame (a telaio) è probabilmente quello più utilizzato, poiché consente una realizzazione di strutture più performanti e resistenti alle forti oscillazioni terrestri; il sistema X-Lam, invece, ricalca la “falsa riga” del classico metodo costruttivo in acciaio e cemento sfruttando i vantaggi delle proprietà benefiche del legno (utilizzato al posto dei mattoni) e una maggiore precisione costruttiva (con la possibilità di modifiche in corso d’opera).

Sebbene gli addetti ai lavori consigliano ai consumatori di orientarsi su un sistema costruttivo più flessibile (X-Lam) per evitare intoppi durante il percorso, questo non vuol dire che il sistema a telaio sia meno efficiente e troppo rigido. Inoltre, per scegliere l’uno o l’altro sistema, Avantgarde prenderà in esame diversi fattori, tra cui la consistenza del sottosuolo e la zona geografica su cui sorgerà l’abitazione, oltre ai vari aspetti economici.

Come assiste Avantgarde Construct i propri clienti?

Avantgarde Construct, oltre a vantare un ampio catalogo di case prefabbricate a prezzi concorrenziali, si impegna attivamente anche nella realizzazione di progetti su misura, ascoltando i bisogni del cliente e cercando di creare un perfetto equilibrio armonico tra i due protagonisti principali, ossia la “casa” e “la persona”. Ed è per questa ragione che Avantgarde Construct, nel suo processo costruttivo, impiega solo materiali provenienti dalla natura, come la lana di roccia e la fibra di legno per la coibentazione delle pareti, isolando le proprie strutture nella maniera più naturale possibile.

Ogni componente, come i serramenti, le strutture portanti, gli impianti supplementari da installare, i grandi varchi da decorare con porte e finestre, comporta un attento studio e un’ottimizzazione degli ambienti interni. Solo in questo modo sarà possibile trovare la soluzione ideale per soddisfare i bisogni degli abitanti della casa, realizzando una struttura da sogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.