Gli pneumatici estivi sono obbligatori quando fa caldo?

Quando arrivano le belle giornate e le temperature iniziano a salire, arriva anche il momento di montare i pneumatici estivi al posto di quelli invernali, a meno che non si utilizzano pneumatici quattro stagioni, detti anche all season.

gli pneumatici estivi sono obbligatori d'estate?

I pneumatici estivi, rispetto a quelli invernali, riescono a sopportare meglio le temperature elevate dell’asfalto, senza consumarsi troppo rapidamente (per info si veda gommadiretto.it). In accordo con il Codice della Strada, i pneumatici estivi andrebbero montati tra Aprile e Ottobre, in modo da viaggiare in completa sicurezza e per soddisfare tutti i requisiti necessari dettati dalla legge.

Quando montare pneumatici estivi

All’arrivo della primavera, quindi, è consigliabile prendere appuntamento con il proprio gommista per procedere al cambio gomme. Viaggiare con gli pneumatici più adatti alla stagione che si attraversa, non è solo una buona scelta in termini di sicurezza, ma anche economica. Ad esempio, montare pneumatici estivi quando le temperature sono molto alte consente di viaggiare diminuendo non solo la loro usura, ma anche il consumo di carburante. Le alte temperature delle giornate più calde, infatti, possono influenzare notevolmente le prestazioni delle gomme. Per tale motivo, gli pneumatici estivi sono costruiti con una gomma più dura rispetto a quella che si utilizza per realizzare i pneumatici invernali, consentendo così una migliore aderenza e una maneggevolezza perfetta della vettura.

Quali pneumatici scegliere

Se si utilizzassero pneumatici a mescola morbida (invernali) durante l’estate, questi si deteriorerebbero notevolmente e in maniera molto rapida, causando un notevole calo di prestazioni sia in termini di tenuta di strada e sia in frenata. Nel caso in cui si viaggi sempre in zone miti, dove anche d’inverno le temperature non scendono al di sotto dei 7 °C, allora anche durante la stagione fredda è possibile montare pneumatici estivi. In commercio si trovano moltissime tipologie di pneumatici estivi, di molte marche differenti. Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre i nomi più conosciuti, perché quando si parla di sicurezza, non è mai consigliabile risparmiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *