Cos’è il cotone biologico?

Il cotone biologico è un tipo di cotone “ecologico” che permette di produrre tessuti atossici e anallergici. Come tutti sappiamo, dire “ecologico” in qualunque ambito significa ormai dire anche “confortevole”, perchè ciò che rispetta la natura di conseguenza è ottimo anche per rispettare l’uomo, la sua salute e il suo benessere.

Il cotone biologico serve quindi a produrre non solo particolari capi d’abbigliamento, ma anche biancheria per la casa che andrà a contatto con la pelle, come quella per il letto, che deve risultare anche confortevole per tutto il corpo.

Com’è fatto il cotone biologico

Il cotone biologico si chiama così perchè viene prodotto in modo biologico.

Il filato di tale cotone viene ricavato da piante che sono state coltivate senza l’utilizzo di pesticidi.

Le tinte utilizzate per questo tipo di cotone sono a base di sostanze biologiche di origine vegetale al cento per cento.

Vantaggi e svantaggi del cotone biologico

La produzione del cotone biologico porta a indubbi vantaggi sulle qualità finali del tessuto, ma anche ad alcuni svantaggi.

Tra i vantaggi troviamo il fatto che il cotone biologico non provoca allergie, è atossico e favorisce la traspirazione naturale della pelle.

Tra gli svantaggi troviamo il costo: le particolari tecniche di produzione del cotone biologico lo rendono ancora piuttosto caro.

La certificazione del cotone biologico

Il cotone biologico per essere tale deve avere una certificazione riconoscibile, ricevuta da un ente internazionale.

Ad esempio, l’Icea, l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, rilascia certificazioni di questo genere.



Potreste trovare interessanti anche questi articoli:





Questo articolo ha 3 commenti

  • Saskia scrive:

    uno degli standard più famosi nel mondo per la Certificazione sul cotone biologico, è il GOTS (Global Organic Textile Standard)

    L’obbiettivo dello standard GOTS è stabilire al livello internazionale i requisiti che i tessuti devono avere per ottenere lo status di “organico”. Questo vale per tutto il processo di produzione; dal raccolto del cotone alla produzione dell’abbigliamento la lavorazione dev’essere ecologica.

  • mummy scrive:

    vi segnalo questo sito con abbigliamento in cotone biologico per bambini: www ecomiqui.it

  • tatiana scrive:

    Vi segnalo la prima ditta che ha portato in Italia la certificazione GOTS : ALI abbigliamento naturale nata nel 1996 nella provincia di Treviso.
    Io ho aperto il loro primo negozio affiliato a Conegliano TV il mio sito:www.biovestire.blogspot.com

Lascia un Commento

Si prega di inserire solo commenti inerenti l'articolo e l'argomento trattato.