Come usare i sali di Schussler?

I sali di Schussler sono rimedi omeopatici, sali minerali naturali che aiutano l’organismo a ritrovare benessere e vitalità. Possono essere considerati degli integratori naturali che servono a far funzionare correttamente ogni singola cellula del nostro corpo. La scoperta di tali rimedi omeopatici si deve al dottor Wilhelm Schussler, esperto omeopata tedesco. La terapia con i sali di Schussler parte dal presupposto che la carenza dei minerali provoca nell’organismo una serie di squilibri e scompensi, sia fisici che psicologici.

Per stare bene dobbiamo assumere la giusta quantità di sali minerali, che in genere corrispondono al 4% del peso di ognuno di noi. Per esempio, in una persona che pesa 70 kg ben due chili e mezzo sono di sali minerali. Tra i più importanti ricordiamo: il fosforo, il calcio, il magnesio, il silicio, il potassio, il sodio, il ferro, il cloro.

Non avendo alcuna controindicazione, questi sali possono essere assunti anche soltanto come integratori, per mantenere l’organismo vitale e sano. Ovviamente possono essere utili (nella giusta quantità) per malattie croniche e acute. La terapia messa a punto da Schussler ha appunto dimostrato la sua efficacia proprio in questi casi, utilizzando 12 tipi diversi di sali minerali.

Dove trovare i sali di Schussler

In Italia tali rimedi non sono ancora molto diffusi. Si possono richiedere in farmacia, sotto forma di gocce, compresse, o anche come pomata esterna. In genere il rimedio più efficace è quello in compresse, che vanno sciolte sotto la lingua, assicurando risultati molto più rapidi.

Come tutti i rimedi omeopatici, anche i sali di Schussler richiedono un tempo da tre a sei mesi per poter fare effetto, a seconda ovviamente del tipo di problema. I risultati però non vanno via subito, anzi si mantengono per parecchio tempo.

Tipologie per varie problematiche

  • Natrium sulfuricum è un sale minerale adatto a superare tensione cronica e periodi di particolare stress fisico ed emotivo
  • Magnesium phosphoricum è invece l’ideale per persone ansiose e spesso in preda al nervosismo immotivato
  • Per i malanni di stagione, tipici del periodo invernale, vi consigliamo Kalium chloratum, che rafforza il sistema immunitario da virus e infezioni

Prima di assumere i sali di Schussler si consiglia comunque di consultare un medico omeopata per la prescrizione delle dosi.

Approfondimenti

Se volete saperne di più sulla terapia “dolce” di Schussler, vi consigliamo qualche utile lettura sull’argomento. “La terapia con i sali di Schussler” di Orel Cristina e Pagnanelli Roberto, editore Xenia, anno 2007, 17 euro; “Autoguarigione con i sali di Schussler”, di Wagner Hans- Macro Edizioni (collana “Biblioteca del benessere”), anno di pubblicazione 2004, prezzo 9,80 euro; “I sali di Schussler”- 12 sostanze minerali per la salute- di Gunther H. Heepen- Edizioni “Tecniche nuove”, anno di pubblicazione 2007, prezzo 14,90 euro.

32 Commenti

  1. roberta
  2. Cristiana Lenoci
  3. Franca
  4. Cristiana Lenoci
  5. gianfranco
  6. Cristiana Lenoci
  7. teresa
  8. francesca
  9. franco
  10. katia
  11. monica
  12. laura
  13. Patrizia
  14. Roberta
  15. Giovanni Lattanzi
  16. Pietro
  17. Giovanni Lattanzi
  18. Vanessa
  19. manuel
  20. Beatrice
  21. Filomena Sinno
  22. giovanna
  23. arianna
  24. paola ilieva
  25. claudio zingoni
  26. Francesca
  27. anna
  28. Gianluigi
  29. Antonella
  30. Antonella
  31. Elvira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.