Come unire più file mp3 in un solo brano?

Quando si vuole effettuare un video amatoriale, una presentazione power point, una transizione di fotografie, un regalo personalizzato, può rivelarsi necessario avere tra le mani un’unica traccia con tutte le canzoni che s’intendono riprodurre in sequenza. Vediamo assieme come fare a unire più file mp3 in uno solo e unico brano.

Come unire più file mp3 in un solo brano

Unire più file mp3 in uno solo

Qualsiasi sia la finalità per cui occorra avere un unico file mp3 composto da più tracce musicali, il procedimento base è sempre lo stesso. Quello che intendo consigliarvi è un metodo facile e pratico, adatto anche a persone che hanno poca dimestichezza con certe tecnologie ma che non vogliono rinunciare a produrre da soli qualche piccola opera multimediale.

Anzitutto occorre avere i file da unire assieme. Fatta la scelta delle canzoni è possibile trarle da CD (passando il contenuto sul PC) oppure ricercandole online, magari da YouTube.

Facendo attenzione a non selezionare canzoni protette da copyright, è possibile scaricare un file mp3 ricavato da un video utilizzando il supporto di siti come video2mp3.net e youtube-mp3.org (per entrambi basta fare copia-incolla del link del video e procedere al caricamento e salvataggio).

MergeMp3

Procurati i file musicali vi consiglio di scaricare MergeMp3, un programma semplicissimo da utilizzare che sarà perfetto per l’operazione di fusione. È leggero e gratuito, quindi non c’è nulla da temere.

Per scaricarlo basta cercare su google, ecco una delle possibilità proposte http://merge-mp3.softonic.it/ (Download gratis e sicuro grazie a softonic).

Scaricato il programma, in circa due minuti lo si può istallare ed ecco entriamo nel vivo dei lavori. Aperto il software basta cliccare in alto su “file” e poi su “add file”, da qui si avrà accesso alle cartelle del pc da dove si devono raccogliere le canzoni selezionate per aggiungerle a MergeMp3 in vista della fusione in un unico file.

Selezionate e caricate le varie canzoni, nella schermata centrale di MergeMp3 si potranno visualizzare il numero di tracce selezionate e si possono spostare tra loro in modo da modificarne l’ordine di riproduzione.

La tredicesima icona da sinistra, quella con una nota su un piccolo spartito è la più importante per lo scopo prefissato. “Merge files in the list” consente di unificare con un solo click gli mp3 in un unico file, in pochi istanti di salvataggio. Tutto ciò che verrà richiesto d’impostare è un nome per il file e la scelta della cartella di destinazione dove esso verrà salvato.

Niente di più facile! Ottenuto l’mp3 basterà cliccarci sopra per verificarne il corretto funzionamento e l’esatto minutaggio.



Una risposta

  1. Vince

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *