Come si può vedere e rivedere i programmi Rai da internet?

Non occorre essere dei teledipendenti per sentire talvolta il bisogno di recuperare qualche programma tv andato, per vari motivi, perso. Talvolta si sente tanto parlare d’un programma che viene la curiosità di vederlo, ma come si fa se è già andato in onda? La Rai consente ormai, semplicemente e con pochi click, di vedere e rivedere tutti i programmi rai direttamente dal PC. Tutto questo, chiaramente, in modo legale e gratuito. Nemmeno c’è la necessità di registrare, tutto il palinsesto viene messo online completamente a disposizione per sette giorni. Tutto ciò che occorre è un PC, la linea internet ed il nome del programma d’interesse possibilmente con la data e l’ora della messa in onda.

I programmi RAI su internet

Ma partiamo per gradi. Poniamo il caso di voler vedere la Rai ma di non disporre della tv o del digitale terrestre. Nessun problema! Tutto è online gratis ed in streaming. Seguendo il link http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html#cid=PublishingBlock-64203784-70f7-4b53-9d21-b14693850195 si ha libero accesso alle dirette Rai. Ma non solo dei classici Raiuno, Raidue, Raitre, tra i vari è possibile trovare anche Raiquattro, Rai News, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Sport 1 e 2, Rai Extra e diversi altri canali tutti da scoprire. Se ciò non bastasse si può accedere a delle aree tematiche, divise per programmi principali o temi.

Tra i canali più frequentati c’è senz’altro la sezione “X Factor” dedicata al noto talent show musicale, contente gli appuntamenti quotidiani, video speciali e le esibizioni del serale. Altri canali web tematici riguardano “L’isola dei famosi”, “Miss Italia”, “Sanremo”, “Fiction”, “Ricette in tv”, ecc. Davvero ce n’è per ogni gusto. Ma forse più particolare ancora è la possibilità di recuperare programmi già trasmessi, come prima anticipavamo.

Per vedere, ad esempio, il documentario trasmesso sabato sera è sufficiente seguire il link http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html.

Una volta aperto il sito è necessario scegliere il canale in cui esso è andato in onda (tra Rai1, Rai2, Rai3), scorrendo sulla barra a sinistra con le icone per le tre possibilità. Selezionato il canale, si scorre in alto il giorno, che per il nostro esempio sarebbe lo scorso sabato, ed ecco che appare il palinsesto della giornata, per intero. Se alcune voci non sono disponibili, può essere per due motivi:

-il programma potrebbe essere ancora in lavorazione, in tal caso è necessario pazientare ancora un po’;

-la Rai non dispone dei diritti per trasmettere online  quel programma;

L’intero palinsesto è disponibile per 7 giorni, ma c’è inoltre l’occasione di recuperare alcuni dei programmi degli ultimi anni. Tutto ciò è possibile tramite un archivio alfabetico, disponibile QUI>>>>.

24 Commenti

  1. Piola
  2. giuseppe
  3. Paolo
  4. roberto
  5. zucca
  6. angie
  7. giuseppe
  8. ivan
  9. carlo
  10. Aureliano
  11. Monica
  12. aleu
  13. rita
  14. rita
  15. Teresa
  16. laura
  17. SAJEVA GIORGIO
  18. SAJEVA GIORGIO
  19. Squaletto
  20. carmen
  21. Palmiro Mattana
  22. Gino
  23. DELUSA
  24. Fiorella Russi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *