Come si fa ad eliminare un’offerta su Ebay?

Questa è guida pratica dedicata a quanti vendono e comprano su Ebay. Talvolta, a seguito di motivazioni differenti, può essere necessario annullare un’offerta ricevuta su una propria asta. Vediamo come fare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Certo qualsiasi venditore preferirebbe vendere tutti i propri oggetti piuttosto che annullare le offerte ricevute, tuttavia può essere necessario per diversi motivi che un dato acquirente non si aggiudichi l’asta. In questa guida seguiremo passo dopo passo la procedura da seguire , indicando quali sono i casi contemplati dai regolamenti Ebay.

Ovviamente la regola vorrebbe che un venditore accetti qualsiasi offerta riceva regolarmente sulle sue aste, senza alcun tipo di discriminazioni, però Ebay prevede delle eccezioni.  I casi possibili sono due:

1)      se l’acquirente comunica di non voler più acquistare l’oggetto (magari a seguito di un aggiornamento dell’inserzione)

2)      se l’acquirente risulta irrintracciabile nonostante i numerosi solleciti (e dunque l’asta non può andare a buon fine)

Se sussiste almeno una di queste due eventualità, in qualità di venditore si può annullare l’offerta ricevuta. Per farlo è sufficiente andare in questa pagina http://offer.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?CancelBidShow e compilarla nei campi richiesti .
I dati da fornire sono il numero dell’oggetto (reperibile nella pagina dell’inserzione) ed il nome dell’utente di cui si vogliono eliminare le offerte (verranno eliminate tutte e se ve ne sono di altri utenti, verranno adeguate di conseguenza).

L’eliminazione dell’offerta è un’azione drastica e non può essere fatta a cuor leggero. Va considerata un’eccezione da ponderare accuratamente perché Ebay registra tali manovre nel profilo feedback dell’utente e non è possibile ripetere l’operazione troppo spesso. E’ preferibile contattare l’utente e renderlo partecipe della decisione fornendo spiegazioni dettagliate e lasciando aperta la via della comunicazione ove possibile. Qualora la causa dell’annullamento sia proprio la mancanza di comunicazione, occorre comunque che siano rispettati alcuni giorni di attesa per verificare le reali intenzioni dell’acquirente. La pazienza è fondamentale, su Ebay come nei rapporti con i clienti nella vita ‘reale’.

Passando dal punto di vista dell’acquirente, l’offerta fatta è sempre vincolante ma Ebay ammette delle eccezioni:

-Modifica considerevole dell’inserzione

-digitazione di un importo in base ad un errore evidente di battitura (ES. scrivere 1005,00 EURO anziché di 100,50 EURO)

-Se qualcuno ha utilizzato in modo fraudolento il suo account e fatto un’offerta senza il consenso del proprietario

-Se risulta impossibile contattare il venditore.

Ogni offerta può essere ritirata al massimo 12 ore prima della scadenza dell’asta.

Ecco il modulo per il ritiro dell’offerta: http://offer.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?RetractBidShow



5 Commenti

  1. lorenzo
  2. Giovanni Lattanzi
  3. Maria Teresa Petrazzuolo
  4. 321577111552
  5. Giuliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *