Come si serve in tavola l’ananas?

L’ananas è un frutto che arriva da lontano ma ha conquistato un posto stabile sulle tavole italiane, diventando il tipo di frutta che viene servita con maggior frequenza nei ristoranti. In ogni stagione è infatti usuale concludere un pranzo o una cena con una fetta di ananas, rinfrescante e piacevole da vedere. In estate l’ ananas acquista ulteriore appeal proprio in virtù della sua freschezza e della sua capacità di porsi come dessert, da solo o magari accompagnato da panna o gelato.



Ananas alla crema di menta

Gli ingredienti per 4 persone
1 ananas fresco o in scatola sciroppato
Crema di menta

La preparazione

Se l’ ananas utilizzato è quello fresco, sbucciarlo e tagliarlo a rondelle, mentre se è quello in scatola va scolato per bene. Mettere le fette di ananas in piatti da dessert e versarvi sopra un paio di cucchiai di crema di menta. Tenere in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire, in modo che l’ ananas possa insaporirsi.

Ananas e banane al succo di limone

Gli ingredienti per 6 persone
6 fette di ananas fresco o in scatola
4-5 banane
220 gr di zucchero
2 cucchiai di burro
3 uova
2 limoni
zenzero candito

La preparazione

Lavorare zucchero e burro per ottenere un composto cremoso, aggiungere il succo e la buccia grattugiata di 2 limoni. Riscaldare il composto e unire le uova ben sbattute a filo mescolando continuamente con il frustino, quindi togliere dal fuoco. Preparare le coppe prima di servire, mettendo una fetta d’ ananas in ogni coppetta: sopra porre delle fette di banana tagliate nel senso della lunghezza e versarci il sugo di limone caldo. Cospargere con zenzero candito tagliato a filetti.

Ananas flambè

Gli ingredienti per 8 persone
1 ananas grande maturo
100 gr di zucchero
mezza tazza di sherry
450 gr di marmellata di ribes rosso
1 bicchiere di cognac
1 kg di gelato alla crema

La preparazione

Tagliare l’ ananas a metà nel senso della lunghezza utilizzando anche il ciuffo, poi eliminare il torsolo duro, asportare la polpa e tagliarla a pezzetti. Mescolare zucchero e sherry con un quarto di litro d’acqua e portare ad ebollizione, quindi aggiungere i pezzi di ananas e cuocere a fuoco basso per 5 minuti, al termine dei quali scolare l’ananas. Prima di servire, mettere la marmellata nella padella, scioglierla, aggiungere i pezzi di ananas e lasciare insaporire per 5 minuti a fuoco basso. Versare il cognac, riscaldare per un paio di minuti ed infiammarlo. Nel frattempo mettere delle palline di gelato dentro i gusci dell’ ananas su cui versare i pezzi di frutta flambè con il loro sugo.

Ananas e ciliegie in bella vista

Gli ingredienti per 6 persone
1 ananas maturo
30 ciliegie snocciolate
30 gr di lamelle di mandorle
la buccia di un’arancia tagliata a julienne
la buccia di un limone tagliata a julienne
il succo di un’arancia
qualche ciliegina candita

La preparazione

Tagliare una calottina dalla cima dell’ ananas ed estrarre con cura la polpa lasciandone attaccata circa 1 cm alle pareti e sul fondo. Spruzzare l’interno con kirsch e zucchero e tenerlo in luogo fresco.
Affettare la polpa dell’ ananas, metterla in una terrina insieme a una manciata di ciliegie, le mandorle, le bucce d’arancia e di limone, e tenere in luogo freddo. Al momento di servire mettere l’ ananas sul piatto da portata, riempirlo con il composto di polpa  e ciliegie, guarnire con abbondante panna montata e aggiungere le ciliegine candite. Spennellare la superficie con sciroppo di zucchero e contornarlo di ciliegie fresche. Tenere nel frigorifero fino al momento di servire.



Potreste trovare interessanti anche questi articoli:

  • Purtroppo non ci sono articoli correlati




Lascia un Commento

Si prega di inserire solo commenti inerenti l'articolo e l'argomento trattato.