Come superare la paura dell’aereo?

L’aerofobia, ossia la paura di volare in aereo, come ogni fobia colpisce in particolare le persone ansiose, e spesso si lega ad altre forme di ansia, come quella dei luoghi chiusi o troppo affollati.

 paura dell'aereo

L’aerofobia è una paura davvero molto diffusa. Alla sola idea di mettere un piede sopra la scaletta di imbarco e il sedere sul sedile, molti iniziano a sudare freddo.

Purtroppo – infatti – sono in tanti a soffrire di questa fobia, anche se gli esperti ci informano che abbiamo più probabilità di morire, o comunque farci male, viaggiando in treno o in macchina piuttosto che su un aereo.

Cosa fare però nel caso questa paura dell’aereo vi attanagli? Rinunciare a viaggiare o ridurre il proprio orizzonte e visitare solo quei luoghi raggiungibili con altri mezzi che non siano l’aereo?

Certo, questa è una soluzione ragionevole e scelta anche con una certa frequenza: niente Caraibi, ma mari e luoghi di casa nostra, che di certo non sono da disprezzare, ma in questo caso rappresentano un ripiego.

Oppure si può arrivare a Parigi in treno piuttosto che in aereo, affrontando dodici ore di viaggio in un luogo di una soltanto.

Finchè si tratta di vacanze, tutto è lecito, nel senso che si tratta comunque di scelte e motivazioni personali e, in quanto tali, solo in parte opinabili.

Quando invece si tratta di lavoro, e tirarsi indietro dal volo non è possibile, occorre trovare una soluzione certa alla vostra paura dell’aereo.

Eh si, perchè se una persona ogni settimana deve muoversi avanti indietro, anche per tratte brevi, non può tutte le volte trovarsi a che fare con tachicardia, ansia, attacchi di panico, sudorazione eccessiva, vertigini…solo per citare i disturbi più comuni (tenendo presente che ognuno di questi può raggiungere livelli differenti).

Anche perchè magari si viaggia in compagnia di altri colleghi e non è possibile manifestare sempre le proprie paure, che emergono prepotenti soprattutto in corrispondenza dei momenti più delicati del volo: decollo e atterraggio.

Cause della paura di volare in aereo

La paura dell’aereo nasce da uno stato ansiogeno generale, che finisce con il tingere di nero ogni situazione con la quale ci si confronta.

Chi teme di volare ha una concezione alterata del rischio, perché finisce con lo scambiare segnali innocui per indicazioni di pericolo (per esempio i rumori normali prodotti dall’apparecchio in volo, o uno sguardo piuttosto serio dell’hostess).

Questo atteggiamento di ansia può diventare costante in ogni circostanza della propria vita.

Spesso alla base può ricondursi una educazione troppo rigida ricevuta dai genitori, che fanno percepire nei bambini un potenziale pericolo per ogni cosa che li circonda.

Così questi bambini crescono con la preoccupazione di dover tenere tutto sotto controllo.

E volare è una situazione davvero insolita, dove ogni riferimento è sconvolto, e la sensazione di non toccare terra può metterci a disagio, facendoci sentire bambini non all’altezza.

Capita, poi, di trovarsi in momenti particolari della propria vita, quali un nuovo lavoro, la nascita di un figlio, la fine di una storia d’amore, che ci destabilizzano, obbligandoci a cercare nuovi equilibri, dentro e fuori di noi.

L’ansia trova terreno fertile proprio in queste circostanze, e l’aereo rappresenta il luogo per eccellenza: incontrollabile, sospeso, chiuso.

Nella maggior parte dei casi la paura di volare è solo nella mente, ed è qui che l’aereo incarna tutte le paure che abitano nel nostro inconscio.

Il timore infatti non si manifesta quando si arriva in aeroporto, ma già prima, a casa o in ufficio (se si parte da lì), nel momento in cui si preparano i bagagli o si controlla di avere tutti i documenti.

Da li bisognerebbe iniziare a predisporsi nel modo giusto al volo.

Qualche consiglio per vincere la paura dell’aereo

Innanzitutto, rilassarsi.

E’ importante, se si è ansiosi e agitati, dedicare almeno dieci minuti al giorno ad esercizi di relax.

Concentratevi sulla respirazione, sul momento presente. Aiutatevi con una musica dolce. Imparate a padroneggiare le emozioni e le sensazioni, anche quelle negative.

Come prima volta, scegliete un volo breve e viaggiate accompagnati. Se capitate seduti accanto ad una persona che ha paura dell’aereo, non alimentate il suo panico con il vostro. 

Piuttosto, cercate di distrarla facendo due chiacchiere.

Un consiglio: parlare con gli assistenti di volo, abituati a viaggiare sempre, vi aiuterà a guardare la situazione con occhi diversi.

C’è qualcuno che ha scelto di prendere l’aereo per professione! Se la paura di volare vi paralizza ma volete superarla, potete iscrivervi ad un corso specifico.

Cosa mangiare e bere prima del volo

Niente tè e caffè, ad esempio, perchè di eccitanti non abbiamo certo bisogno: meglio una camomilla o una valeriana.

E’ il caso invece di mangiare qualcosa prima del volo, in quanto lo stomaco vuoto di certo non aiuta; allo stesso modo, non aiuta avere un peso sullo stomaco, per cui fare uno spuntino leggero, non una mega abbuffata.

Il momento di salire sull’areo comunque arriva, ed eccoci quindi qui, abbiamo mangiato un panino, bevuto una tazza di camomilla, fatto training autogeno e ascoltato le rassicurazioni di amici e parenti, ma in fondo in fondo siamo ancora piuttosto nervosetti, anche se magari non vogliamo ammetterlo.

Cosa fare? Secondo gli esperti, non rimane che dedicarsi ad attività percepite come rilassanti, ad esempio leggere o ascoltare della musica, magari del nostro cantante preferito, o anche un audio-libro, perchè no?

Se non si riesce a concentrarsi, si può provare a scambiare qualche parola con il vicino di posto.

Chiacchierare aiuta come poche altre cose a distogliere l’attenzione da un pensiero, per cui si tratta di un metodo da privilegiare più di ogni altro. Infine, evitare di guardare fuori dal finestrino, per ovvi motivi.

E se durante il volo percepite che l’aereo si muove in modo anomalo (per la vostra impressione), non abbiate timore: paragonatelo ad una barca che si sposta con l’acqua. E quindi, anche se incontra delle onde, non significa che si debba ribaltare.

Qualora nulla di questo dovesse funzionare, si può provare con i farmaci, più o meno natuali.

Ma per questo è indispensabile l’indicazione del medico, no assoluto al fai da te e ai consigli degli altri in fatto di farmaci.

Familiarizzare con la paura dell’aereo

Se avete intenzione di fare un viaggio in aereo per la prima volta e capite di avere paura, affrontate il toro per le corna: informatevi su come funziona un’aereo, sulle modalità di pilotaggio, ecc.

Andate alla scoperta degli aeroporti, andateci qualche volta anche solo a fare una passeggiata. Vedere tanta gente tranquilla con i bagagli vi darà maggiore serenità nel pensare ad un vostro prossimo viaggio.

Esplorate la vostra paura. Chiedetevi qual è l’origine della vostra ansia, se state vivendo un periodo difficile, quali sono le ansie che vi assillano quotidianamente.

Poi, procedendo per gradi, guardate foto di aerei che siano belle, non fatevi condizionare da eventuali notizie di tragici incidenti, cercate in rete filmati spettacolari di volo. Entusiasmatevi per il volo e la sua meraviglia.

Condivi l'articolo

32 commenti su “Come superare la paura dell’aereo?”

  1. ho pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa dell’aereo e il 14 gennaio 2011 ho provato sono salito mi sono seduto e sono dovuto uscire immediatamente ATTACCO DI PANICO VUOTO SENSAZIONE DI MORIRE TUTTO DI PIU!chi ha qualche consiglio??grazie

  2. Il 30 maggio devo partire per una gita scolastica con mia figlia di9 anni . Il problema e che soffro di vertigini ,in +ho una paura folle di volare .Cosa posso fare?

  3. Cara Rossy, ti propongo questi rimedi assolutamente naturali: i Fiori di Bach (per il panico Rock Rose) oppure, per superare la sensazione di non farcela, Larch. Si prendono, qualche giorno prima del volo, 2 gocce per ogni rimedio diluite in 30 ml di acqua minerale naturale con l’aggiunta di un cucchiaino di Brandy (quattro volte al giorno: al mattino appena svegli, due volte nell’arco della giornata e alla sera prima di coricarsi. Meglio lontano dai pasti (si può fare preparare dal farmacista). Oppure, prima di partire, si possono assumere puri sotto la lingua: 2 gocce un paio di volte a distanza di un’ora una dall’altra. E se in volo ci coglie il panico, un rimedio d’urgenza può essere Rescue Remedy (2 gocce pure sotto la lingua ogni ora).

  4. Ciao …… ho 24anni e l’estate prossima mi sposo, il desiderio del mio ragazzo è andare in america, vorrei tanto farlo felice ma soffro d’ansia/panico e ovviamente claustrofobia, sono messa molto male dire!!!! Come posso fare a superare questa paura o per lo meno fare in modo di non sentirmi male in volo che è la paura più grande che mi affligge….?!
    Ho provato i fiori di bach in altre occasioni ma nulla!

    GRAZIE 1000

  5. Ciao, Raffy. Ti consiglio di cominciare con qualche viaggetto breve, per abituarti piano piano all’aereo. In questi mesi prima dell’estete potresti frequentare qualche corso di yoga e training autogeno per acquisire tecniche di respirazione e rilassamento. In bocca al lupo e auguri per le tue nozze!

  6. SALVE LA MIA E’ UNA PAURA INDESCRIVIBILE ,PREMETTO CHE A NOVEMBRE HO PARTECIPATO AL CORSO “MAI PIU’ PAURA DI VOLARE” ORGANIZZATO DALLA LUFTANZA A FINE CORSO ABBIAMO FATTO VENEZIA-MONACO E VICEVERSA,SONO ANCORA INCREDULA DI ESSERE SALITA SU QUELL’AEREO.(il corso comunque e’ stato piacevole e interessante)
    QUANDO MIO MARITO MI E’ VENUTO A PRENDERE MI HA TROVATO STRAVOLTA E INVECCHIATA DI 10 ANNI ,IRRICONOSCIBILE DALLO STRESS CHE HO AVUTO TUTTO IL GIORNO (PIANGENDO CON ATTACCO DI PANICO APPENA SALITA A BORDO).A MAGGIO DEVO ANDARE A NAPOLI E HO PRENOTATO IL VAGONE LETTO,QUANDO i MIEI FIGLI VIAGGIANO ,SE DI NOTTE ,NON DORMO FINO ALL’ATTERRAGGIO.LA MIA E’ UNA PAURA FOBICA,VORREI POTERLA SUPERARE,HO GIA’N LETTO 2 LIBRI SUL’ARGOMENTO,MA NON RIESCO AD AFFRONTARE UN VOLO .SONO IRRECUPERABILE ? HA QUALCHE CONSIGLIO? LA RINGRAZIO ELEONORA

  7. Cara Eleonora, quando la paura diventa invalidante e finisce per condizionare la vita quotidiana, forse è opportuno sottoporsi ad una psicoterapia, che potrebbe aiutarla a far emergere le cause più nascoste di questa fobia. In bocca al lupo, aspettiamo sue notizie al riguardo!

  8. Buonasera a tutti.. sono una ragazza di 18 anni che ha sempre viaggiato tranquillamente con l’aereo.. ma da due anni a questa parteho una paura incredibile di salire su un aereo.. nel 2009 nel tratto malaga-vienna ho avuto un brutto volo; c’era un forte vento e pioveva e c’erano vuoti d’aria, poi l’aereo andava sopra e sotto e mi sono talmente impressionata che non ho voluto sapere più niente di aerei.. poi considerate anche che sono una tipa molto ma molto ansiosa.. mercoledì dovrò prendere l’aereo e già da ieri notte ho iniziato a non chiudere occhio per il solo pensiero di dover salire sull’aereo.. poi tenete conto che è anche un tratto breve che dovrò fare cioè roma-reggio c. ma ho troppa paura.. ho pensieri negativi, tipo che l’aereo possa cadere, che possano rompersi i motori o cose del genere.. come posso superare questa fobia? per piacere aiutatemi, ho paura di potermi sentire male sull’aereo!

  9. Cara Rebecca, a quest’ora avrà già finito il suo volo, e di sicuro sarà più tranquilla. Come ho già consigliato altre volte, porti sempre con sè durante il volo il Rescue- Remedy dei Fiori di Bach. Un rimedio di emergenza che servirà a calmare i nervi. In bocca al lupo per i suoi viaggi in aereo!

  10. Salve sono un ragazzo di 27 anni parto col dirvi che non ho paura di volare solo un pò d ansia…ho volato 2 anni fa la prima volta x un tratto breve ” napoli-tunisia” e ho solo avuto un po d ansia, xó all epoca stavo bene mentalmente..ora invece dopo quasi un anno di attacchi di panico,ed ora ringraziando il cielo solo un pó d’ansia vorrei prendere l aereo il mese prossimo x andare in egitto secondo voi dovrei fare qualche cura preventiva? Ps: mi hanno consigliato il VAGO RELAX x 10 gg matt e sera mi consigliate di prenderle o vendere il mio cervello su subito.it ? :-) aiutatemi grazie…

  11. io invece non ho paura di volare ma soffro le vertigini ed ho paura di sentirmi male in volo e che nessuno possa soccorrermi… L’altra mia paura è che non posso più scendere a terra se mi sento male… Dopodomani devo farmi un’ora e un quarto di volo Torino – Bari ho già volato diverse volte va sempre tutto bene ma quando fa certe manovre l’aereo mi sento male fisicamente e di conseguenza mi viene l’attacco di panico! Ad esempio quando sale e scende troppo bruscamente e mi sento tutto strano quasi come se fossi leggero e mi sento malissimo!!! Poi scendo per terra con gli occhi tutti rossi… “Però dopo il volo o voglia di rivolare”

  12. Volavo tranquillamente fino a quando non sono dovuta partire per un viaggio di 4 mesi in Spagna. Quel volo è stato terribile, non a causa di turbolenze o problemi legati al mezzo, ma perchè IO sono stata malissimo. Mi è venuto un attacco di panico incredibile, ero praticamente immobilizzata sul sedile e non riuscivo nemmeno a respirare bene, sudavo freddo e mi davano fastidio i rumori e le voci degli altri passeggeri, non ascoltavo nemmeno chi cercava di tranquillizzarmi. Stessa situazione al ritorno.
    Adesso dovrei fare un biglietto per un tragitto brevissimo di un’ora, ma non ce la faccio proprio! Già ho l’ansia un mese prima e penso: se ho un’alternativa (prendere treno o autobus), perchè devo per forza scegliere un mezzo di trasporto che mi fa stare male? Già andare in aeroporto per me è un trauma: mi infastidisce che tutti siano così tranquilli col loro bagaglio, quando io al solo vederli ho già la tremarella! Insomma, sono combattuta tra il desiderio di superare la mia fobia e quello di stare tranquilla e scegliere ciò che non mi causa tanto malessere!
    Cosa fare allora? Biglietto o non biglietto?
    Grazie a tutti per l'”ascolto”!

  13. ciao a tutti ho 24 anni anni ed ho molta paura di prendere l aereo nn so cm dv fare.quest’ estate mi sposo ed il mio rag vuole andare in america ma sono troppe ore di volo cm fare?????????aiutooooooooooooooooooooooooo
    mi sta venendo l anzia solo cn il pensiero…………..

  14. Ciao a tutti, mi chiamo marina e ho 29 anni.sabato parto per fuerteventura con una bambina di 2 anni e mezzo e una bimba in grembo che nascerà ad agosto.Sono con i miei genitori e mia sorella, mio marito non può venire, ed è da un mese che penso all’aereo che cade, a mia figlia che piange disperata…..non so cosa fare, ho pensato anche di non partire, ma non voglio limitare la possibilità di vedere posti nuovi per questa paura assurda…e pensate che sono stata a santo domingo, a lanzarote, alle maldive…in tutto avrò preso l’aereo 10 volte, ma questa volta l’idea di morire è tantissima.non capisco perchè, aiutatemi vi prego, ho letto libri e sto prendendo rock rose di bach! L’immagine fissa nella mia mente è l’aereo che cade nell’oceano atlantico con mia figlia aggrappata a me impaurita….

  15. ciao a tutti..fra meno di un mese deve prendere l’aereo e ho un pò di ansia perchè ho sempre paura di stare male e so già che quando partirà l’aereo mi sentirò già mancare l’aria… cerco di non pensarci ora ma già so che sarà cosi :( non so come far passare questa mia ansia che non è dell’aereo ma è una paura di stare male sul’aereo :(

  16. ciao a tutti,ad agosto dovro’riprendere l’aereo per londra,ma sto’ gia’ male al solo pensiero,non riesco mai a godermi a pieno le vacanze,ma questo mio marito non lo capisce,non riesco proprio a superare la paura di volare!!!!!!!!!!!!

  17. Ragazzi ciao a tutti, io devo prendere l’aereo di ritorno da Mosca a Venezia..3h 05 min di volo..Premetto che l’andata è stata tragica per me…ero talmente agitato che all’arrivo mi stavo portando via il sedile da tanto mi ci ero attaccato..Sono 3 giorni e 3 notti che non dormo e stamani ho deciso di andare in farmacia per prendere qualcosa che mi aiuti. Per ragioni di lavoro dovrò prendere l’aereo molto spesso ma credetemi sono disperato..non sò proprio cosa e come fare. aiutatemi o consigliatemi qualche metodo autorilassante..Grazie a tutti..:)

  18. ciao, sono Enrico e ho 27 anni. io vorrei girare il mondo il lungo e in largo, ma solo al pensiero di salire su una di quelle scatolette volanti, mi fa star male ( mai preso un aereo in vita mia)!! boh, vorrei viaggiare ma l idea di staccare i piedi da terra mi terrorizza parecchio!

  19. Ciao a tutti.. tra 9 giorni dovrò prendere l aereo per ritornare a Catania.. Mi trovo a venezia.. no e un viaggio molto lungo.. dura solo un ora.. ma ho un ansia terribile perché il volo è previsto per le 20:30.. qualcuno sa dirmi che sensazione si prova nel volare la sera?

  20. Ciao a tutti.. tra 8giorni dovrò prendere l aereo da venezia che mi riporti a Catania.. 1h circa d volo.. il problema è che non ho mai preso l’aereo di sera.che sensazione si prova?

  21. Ciao a tutti. Domani devo prendere l’aereo con tratto Milano-Parigi ed è la mia prima volta! Ho una paura tremenda che l’aereo cada, oppure che succeda un inconveniente qualsiasi. Mi potete dare un consiglio per farmi passare la paura?

  22. SALVE. HO SEMPRE PRESO L’AEREO E HO VIAGIATO ABBASTANZA TRANQUILLA SONO STATA IN EGITTO TRE VOLTE UNA VOLTA A CRETA E UNA VOLTA IN AMERICA MA STAVOLTA MI HA PRESO UNA PAURA PAZZESCA DELLAEREO, IN PASSATO NON AVEVO MAI PENSATO ALL’AEREO COME UN TUBO CHE VOLA, ECC… PERICOLOSO MA ORA NON RIESCO NEMMENO AD ANDARE ALL’AEREOPORTO HO PERSO UN VIAGGIO PER QUESTO MOTIVO CHE DOVEVO FARE QUESTA ESTATE TEMO CHE NON VOLERò MA IPIù PERCHè L’IDEA DI STARE IN MEZZO AL CIELO SU UN TUBETTO VOLANTE MI FA STARE MALE

  23. ciao sonno petronela a 17 abrilie devo di partire in rumania tengo paura di aerio perche non lo preso mai come devo di fare

  24. Salve io dovrei prendere l’aerio tra una settimana sono due ore di volo…ma ho paura che mi venga un attacco di panico….è forse non vado…..perché è un pensiero fisso questo

  25. Per Luigi. Se non ha mai avuto atacchi di panico perchè ha questa paura? Potrebbe usare preventivamente un rilassante naturale come ad esempio la valeriana.

  26. Ciao.mi chiamo giovanni ed ho tantissima paura dell aereo ma non che caschi ma dell altezza qualcuno puo dirmi come fare. Ps. Parto tra 7 gg

  27. ciao a tutti io ho 13 anni e viaggio con l aereo tutte le estati per andare in vacanza da quando avevo 7-8 mesi ..fino a quando avevo 5-6 anni nessun problema..a circa 7 anni mi sentii malissimo, avevo rimesso tutto quello che avevo mangiato e non riuscivo piu quasi a camminare da quanto mi sentivo debole..da quel punto fino ad oggi sono sempre stata male sull aereo, ho una paura terribile di salire su questi cosi, anche perche sono 12 ore che devo affrontare e sto malissimo, non riesco a mangiare niente, ho una paura incontrollabile che l aereo cada, dopo circa 4-5 se mi va bene 6 ore comincio a stare male.. e’ un incubo.. quando dormo e mi sveglio comincio gia a sentire lo stomaco sotto sopra..prendo la pastiglia per il mal di aereo e sto ‘bene’ fino a quelle 5-6 ore e poi la riprendo ma non fa effetto..non capisco perche fino a quando ero piccola stavo bene mentre adesso soffro cosi tanto…aiutatemi domani devo riaffrontare queste tremende 12 ore di volo..aiuto vi prego..

  28. Salve, ho una paura folle di prendere l’aereo. Non l ho mai preso e non so se mai ci riuscirò. Dico questo perchè ho gia rinunciato ad un volo regalatomi per un viaggio, scegliendo di andare in macchina. Ho iniziato a stare male dal momento in cui ho saputo che avrei dovuto prendere l’aereo. Era un chiodo fisso ed il solo pensiero. Ho paura dell’altezza, di essere cosi lontano dalla terra; ho paura di questo luogo chiuso dal quale non posso scendere se e quando voglio. Devo aggiungere che si trattava anche di un tragitto breve. Non so come fare!

  29. Salve, ho 44anni è ho sempre sofferto di paura e di fobia e ho prenotato per il mese di aprile un viaggio con i bambini in Marocco per trovare la mia famiglia e ho paura di volare e non voglio deludere mie figli,perché lo già fatto una volta è ho paura di farlo un ‘altra volta a dirittura le ho fatte scendere dal Aereo,è non voglio farlo un altra volta,per favore aiutatemi,grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.