Come eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi?

Possono essere la conseguenza di stress e notti passate in bianco, oppure sono caratteristiche fisiche ereditarie, e in questo caso più che eliminarle, si può pensare a come attenuarle. Le occhiaie e le borse sotto gli occhi rendono lo sguardo spento e danno un’idea di stanchezza, a seconda di quanto sono pronunciate. Ma i rimedi per attenuarle esistono, e sono affidati sia alla cosmesi naturale, che al make up vero e proprio. Intervenendo in modo mirato e con una certa continuità questi antiestetici segni diventeranno meno evidenti, e il viso riacquisterà la sua naturale lucentezza.



Qualche rimedio naturale contro occhiaie e borse sotto gli occhi

Il problema delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi è piuttosto diffuso tra le donne di ogni età. Tante sono le cause, ma spesso si ha una vera e propria predisposizione. Fortunatamente, esistono dei rimedi per ridurre questi fastidiosi inestetismi.

E’ noto che la camomilla è un ottimo decongestionante ed è indicata anche per rendere più tonica la zona del contorno occhi, che in genere è molto delicata. L’infuso di camomilla, applicato sugli occhi e lasciato in posa per una ventina di minuti, aiuta ad attenuare le occhiaie e a sgonfiare le borse. Anche la pianta della borraggine può essere utilizzata a questo scopo. Si mettono alcune foglie in acqua per alcuni minuti, poi si lascia raffreddare, e con un batuffolo di cotone si applica il liquido sugli occhi. L’impacco va tenuto per circa mezz’ora.

Un altro rimedio naturale e molto efficace è il seguente: si grattugia una patata, a cui si aggiunge un po’ di mollica di pane imbevuta nel latte, in modo che ne derivi un impacco. Si applica tale composto sulle palpebre, e si lascia agire per venti minuti. E’ importante stare rilassati e tranquilli, così anche i muscoli facciali si distendono. Questo impacco è ottimo per prevenire ed attenuare le rughe in questa zona del viso, che è particolarmente esposta.

Se poi si desidera ottenere un efficace antirughe per la zona del contorno occhi, allora basta mescolare un po’ di polpa di carota grattugiata con argilla bianca, e applicare sulla zona per almeno una ventina di minuti. Il risultato vi sorprenderà! I rimedi della nonna funzionano sempre: anche le fettine di cetriolo sugli occhi, tenute per qualche minuto, daranno sollievo immediato agli occhi stanchi e segnati.

Come eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi

Alimentazione e occhiaie

Alcuni nutrizionisti sostengono che questi antiestetici segni neri o le borse sotto gli occhi potrebbero essere la conseguenza di una mancanza di ferro nel sangue (anemia). Questa patologia rende la pelle del viso spenta perché non vi è una buona ossigenazione del sangue. E’ quindi importante curare l’alimentazione, per far sì che non manchi mai nell’organismo il giusto apporto di ferro ed altri minerali, come per esempio il magnesio (utile soprattutto alle donne, in particolari periodi della vita).

Consigli per un make-up anti occhiaie e borse

Il trucco è indubbiamente un valido alleato per coprire gli inestetismi e le imperfezioni del viso. Basta avere qualche accorgimento in più del solito, ed il risultato potrà essere efficace. Se gli occhi sono gonfi e le borse troppo evidenti, prima di passare al make up, applicateci sopra due cucchiaini, raffreddati precedentemente per qualche minuto nel freezer. Dopo aver ben decongestionato la zona del contorno occhi, si può passare al trucco. Il correttore è importante, perché serve proprio a mimetizzare le occhiaie, ma attenzione a scegliere la giusta tonalità, in modo che non crei eccessivo distacco dal colorito del viso.

E’ preferibile optare per i toni sul beige, evitando invece quelli troppo chiari. Il correttore va steso bene e picchiettato con le dita, dopo di che si può passare al fondotinta (o alla crema colorata), da stendere anch’essa con attenzione. Si passa poi ad applicare una cipria o una terra abbronzante, a seconda dei gusti. Per non mettere in risalto le occhiaie o le borse, truccate gli occhi in maniera leggera.



Potreste trovare interessanti anche questi articoli:





Questo articolo ha 6 commenti

  • sofy scrive:

    siete veramente di aiuto, è solo ke io ho delle okkiaie ke oramai sono ereditarie e sono un bruttissimo antiestetiko x me visto ke ho anke bei occhi(verde chairo) =( ora provo a ricorrere a questi rimedi ke mi avete suggerito spero ke funzionino..è ke oramai le ho provate tutte e nn ne funziona neanke una=(

  • Cristiana Lenoci scrive:

    Carissima Sofy, facci sapere se questi rimedi funzionano, in bocca al lupo!

  • Giulia scrive:

    wow ho visto ora questo articolo anche io come sofy ho le occhiaie congenite ed anche io avento il colore degli occhi molto chiaro (azzurri tendenti al grigio chiaro) nn so da che parte sbattere la testa provero` con questio rimedi grazie!! xD

  • Francesca scrive:

    anke io ho le occhiaie ereditarie ma proverò queste soluzioni e spero k funzionino

  • sofia scrive:

    come tt voi ho le occhiaie ereditarie da mio padre, ho sempre messo del trucco, ma va subito via e ricompaiono… vado a provare immediatamente questi metodi.
    spero siano efficaci!!!

  • tonino scrive:

    mio marito man mano che passavano gli anni le borse sotto gli occhi diventavano sempre piu evidenti adesso gli occhi si sono rimpiccioliti e le borse sono belle gonfie che fare grazie.

Lascia un Commento

Si prega di inserire solo commenti inerenti l'articolo e l'argomento trattato.