Come catturare un fotogramma da un video?

Vi è mai capitato di vedere un video e di voler trarre da esso una fotografia? Magari vedendo un filmato di famiglia, oppure un film indimenticabile con una scena da immortalare. Ebbene bloccare l’immagine nel punto giusto e renderla file indipendente non è operazione difficile, basta solo sapere quale programma utilizzare.

 

Catturare un fotogramma da un video

Molti tentano di catturare un immagine premendo il tasto “Stamp” direttamente dalla tastiera. Questo tasto effettivamente cattura ciò che è in quel momento visualizzato sul monitor del PC ma non è l’ideale per prendere i file video.

Dopo averlo premuto, infatti, si deve aprire il programma Paint (Start-> Tutti i programmi->Accessori->Paint) ed “Incollare” la schermata catturata. Dopo questo procedimento si deve procedere con il salvataggio in formato Jpg, con perdita di qualità dell’immagine. Il procedimento, oltre che lento, è inadeguato per i video perché in realtà dopo aver chiuso il lettore, l’immagine salvata appare totalmente nera.

Comprendiamo dunque come ovviare a questo disagio con un metodo immediato, veloce e con un programma non specifico ma perfetto allo scopo preposto.

Un ottimo software free da tenere sempre sul PC è VLC media player, utilissimo sia per la visualizzazione di film che per l’ascolto di file musicali. Il programma consente di regolare facilmente, in pochi click, le configurazioni audio e con il regolamento degli equalizzatori permette d’ascoltare al meglio un file che inizialmente pareva avere audio scarso.

Non occorrono particolari conoscenze informatiche, quindi il VLC si rivela utile un po’ per tutti. Tra le diverse opzioni che il lettore VLC consente di poter adoperare, vi è anche il cattura schermata ossia proprio lo scopo di questa guida.

Innanzitutto occorre avere il programma, quindi se ancora non lo possedete ecco il link dove scaricarlo gratuitamente in pochi secondi http://www.videolan.org/vlc/ , dopo –chiaramente- deve essere istallato. Ottenuto il programma, basta aprire il video d’interesse con VLC (Tasto destro sul file-> Apri con.. ->VLC media player).

Il video si riprodurrà automaticamente, ma si può scorrere nel punto che si vuole catturare con estreme facilità, puntando il cursore sulla barra d’avanzamento. Trovata la sequenza precisa è bene mettere in pausa per comodità.

A questo punto sulla barra superiore del programma occorre cliccare sulla voce video, poi schermata e fare click. Apparirà una piccola anteprima della foto, essa verrà automaticamente salvata e sarà disponibile nella cartella immagini. Et voilà!



Potreste trovare interessanti anche questi articoli:





Questo articolo ha 6 commenti

  • lorenzo scrive:

    Grazie mille mi hai risolto un grosso problema,funziona tutto alla perfezione come tu hai spiegato.Complimenti per l’ottima spiegazione perfetta esauriente e molto ben dettagliata,grazie ancora Lorenzo

  • Carolina scrive:

    Grazie mille!!

  • Caterina De Bellis scrive:

    Di nulla :) sono felice se l’articolo ti è stato utile!

  • antonio scrive:

    Grazie per l’articolo, vorrei aggiungere per maggior comodità e precisione la funzione che consente di avanzare fotogramma per fotogramma e così scegliere con estrema precisione cosa stampare.

    Operazioni:
    - dal menù visualizza scegliere Controlli avanzati
    - apparirà una barra di strumenti: la prima icona è la funzione registra, la seconda cattura una schermata (diciamo che scatta la foto), la terza cicla continuamente tra due punti prefissati, la quarta fa avanzare fotogramma per fotogramma

  • GIUSEPPE scrive:

    la procedura descritta è interessante però la foto ottenuta è di dimensione
    ridotte , esiste una procedura per ottenere una foto quasi a tutto schermo.
    grazie per l’aiuto – saluti
    GIUSEPPE

  • Giovanni Lattanzi scrive:

    Per Giuseppe. Tutto dipende dal formato del video. Se ha un video di altissima qualit (HD) può ottenere immagini piu grandi, altrimenti è la base di partenza video che è ridotta come dimensioni….

Lascia un Commento

Si prega di inserire solo commenti inerenti l'articolo e l'argomento trattato.