Come avere cura del proprio cane?

La decisione di comprare un cucciolo deve essere considerata in modo serio. Dare accoglienza a un cane nella propria casa vuol dire impegnarsi a dargli tutti i giorni le cure che necessitano affinché cresca in modo sano e tranquillo.

Consigli per la cura del cane

Prima di tutto è indispensabile affidarsi a un veterinario, che vi fornirà subito le prime e principali informazioni sulle consuetudini del cane, sul suo benessere e sui suoi comportamenti.

Dunque fate attenzione a:

  • portare sovente il cane a fare una passeggiata all’aria aperta: questo bisogno sarà sicuramente più pressante se il cane è di taglia grossa
  • prendersi cura dell’alimentazione e dell’igiene
  • preparare una farmacia con i prodotti di pronto soccorso per il nostro amico animale
  • monitorare i suoi comportamenti per comprendere il suo stato d’animo poiché imparare a conoscere il proprio animale è indispensabile per individuare i segnali di malattia o di salute

Consigli per andare in vacanza col cane

Se vogliamo portare il cane in vacanza con noi, dobbiamo prima accertarci che possa farlo nella completa sicurezza per noi e anche per gli altri. Quindi se siamo sul treno, sulla nave o sull’aereo rammentiamoci di sistemargli sempre la museruola e di pagare anche il suo biglietto. Prima di arrivare nel luogo desiderato, accertiamoci che la struttura turistica sia predisposta per ospitarlo. Esistono degli hotels e delle pensioni che consentono la villeggiatura ai cani e ad altri animali domestici, mentre altre lo vietano in modo categorico.

Rammentiamoci di portare in vacanza il guinzaglio, la ciotola per il cibo e per l’acqua, la museruola, i medicinali, gli accessori, e il libretto sanitario con tutte le informazioni sul nostro cane. Potrete trovare tutto quello che riguarda il mondo dei cani visitando il sito www.tuttocani.it: fra cui le norme adatte per portare Fido con noi in vacanza.

Efficaci anche le informazioni sulle diverse specie di cani, i suggerimenti sull’alimentazione e la salute, gli enti e i gruppi cinofili. È un sito davvero completo, che tutti i padroni o aspiranti tali dovrebbe visitare per ricevere nel modo migliore il proprio amico a quattro zampe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *