Come affrontare il cambio di stagione?

Il cambio di stagione è per molti sinonimo di malessere e fastidio. L’umore risente di questo cambiamente e soprattutto del passaggio tra l’estate e l’autunno. Se vi sentite stanchi, svogliati e non di buon umore non preoccupatevi perchè si tratta di una reazione normale del vostro corpo e della vostra mente.

Il cambio di stagione

L’arrivo dell’autunno con il freddo, le ore di luce che diminuiscono e l’allontanamento dal clima spensierato dell’estate, incide notevolmente sul nostro corpo e sulla nostra mente. Spesso ci si sente stanchi, senza vitalitá e anche a livello emotivo la malinconia prende spesso il sopravvento. Il passaggio dall’estate all’autunno è un momento particolare per molte persone.

Il cambio di stagione è per molti sinomino di malumore e spossatezza, soprattutto quando il caldo e il sole ci abbandonano per lasciare spazio al grigio della cittá e ai ricordi dell’estate appena trascorsa. Ovviamente non si tratta di una situazione preoccupante e bastano dei piccoli accorgimenti per superare questo cambiamento psicofisico.

Riduzione delle ore di luce

L’organismo risente in primo luogo della riduzione delle luce In primo luogo uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione riguarda la progressiva riduzione della radiazione solare, con conseguente diminuzione delle ore di luce.

La diminuzione dell’intensitá della luce provoca un aumento delle sindrome depressive in questo periodo dell’anno. Questo aspetto è molto importante perchè ha dato una spiegazione logica alle problematiche che il passaggio dall’estate all’inverno provoca.

Alimentazione e metabolismo

Il malumore e l’irritabilitá sono molto spesso causati dal rallentamento del metabolismo e dalla variazione ormonale. Il cambio di stagione influisce notevolmente anche sull’alimentazione e sulle nostra ttivitá quotidiane.

Alcuni studi indicano che durante settembre vi è una tendenza ad aumentare di peso, si mangia di piú e in modo compulsivo e disordinato, il metabolismo rallenta e si svolgono meno attivitá fisiche.

Ovviamente è estremamente dannoso assumere un’alimentazione disordinata anche se spesso ci aiuta a superare la sensazione di malinconia che accompagna le giornate grigie. Il nostro organismo, giá sottoposto al duro sforzo di adattarsi al cambio di clima, si stressa ulteriormente.

I cibi grassi, troppo conditi, ricchi di zuccheri e carboidrati, comportano uno sforzo notevole per l’organismo e per questo motivo aumentano l’affaticamento e anche la sonnolenza.

Sintomi del cambio di stagione

I sintomi piú diffusi riguardano :

  • il peso che aumentando rende la respirazione piú difficoltosa
  • debolezza nelle gambe
  • mancanza di concentrazione
  • stanchezza soprattutto al mattino
  • insonnia
  • malumore

Consigli utili per superare il cambio di stagione

  • In autunno può essere una buona idea cominciare nuove attivitá. Imparare una nuova lingua, coltivare un hobby sono tutte occasioni che ci consentono di conoscere altre persone. L’umore verrá sicuramente influenzato in modo positivo. Sforzarsi di essere positivi e sorridenti ci aiuterá a circondarci dell’energia necessaria per cmbattere il cambio di clima.
  • Il relax è un altro punto importante, legato all’autunno. Potrete sfruttare del maltempo per riposare e rilassarvi, potrete dedicare del tempo a voi stessi.
  • Rendete la vostra scrivania allegra e colorata, se per esempio siete in ufficio e il grigio fuori vi rende tristi, in questo modo il vostro umore migliorerá.
  •  Rispettate degli orari di lavoro ragionevoli, concedendovi qualche pausa aiuta a riprendere concentrazione.
  • Praticate sport, perchè l’inattivitá provoca stanchezza.
  • Cercate di rispettare degli orari per andare a dormire e per il risveglio.
  • Mangiate leggero di sera ed evitate gli alcolici in particolare dopo cena.
  • Evitate caffè, fumo e cioccolata
  • Aumentate il consumo di cereali, vegetali, miele e noci.


2 Commenti

  1. Carla
  2. carlamismetti

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