Che cos’è un Internet Meme?

Internet è fonte di veri e propri fenomeni che trovano un mezzo efficace e rapido per la propria diffusione. Un fenomeno di Internet prende il nome di Internet Meme e avviene quando qualcosa diventa veramente famoso e popolare grazie alla diffusione su Internet, alcuni tra gli esempi più attuali e famosi è senza subbio l’Harlem Shake.

L’Internet Meme

Un fenomeno di Internet prende il nome di Internet Meme e avviene quando qualcosa diventa veramente famoso e popolare grazie alla diffusione su Internet, alcuni tra gli esempi più attuali e famosi è senza subbio l’Harlem Shake.

Internet è uno strumento di diffusione globale di idee e concetti di straordinaria potenza. Esso permette infatti a un’idea o a una novità di trovare spazio per essere diffusa con una velocità e una capillarità che non hanno paragoni in altri mezzi di comunicazione o promozione. In rete tutto viaggia rapidamente, in particolare se si tratta di qualcosa di divertente e umoristico. Il punto di forza sta proprio nella consapevolezza di chi sa del fenomeno e l’inconsapevolezza di chi non lo conosce.

Internet Meme

Harlem Shake

Si tratta dell’Internet Meme per eccellenza, da non confondere con la tradizionale danza, in questo caso un gruppo di persone realizza un video divertente utilizzando la canzone Harlem Shake. La diffusione di questo fenomeno è avvenuta nel 2013 dopo che alcuni ragazzi australiani hanno appunto realizzato il primo video prendendo spunto dalla commedia Filthy Frank.

Il video ha solitamente una durata breve, al massimo una trentina di secondi e ha inizio con una persona che comincia a ballare seguita poi da un intero gruppo, tutti vestiti in modo stravagante e particolare per attrarre l’attenzione di chi si ha intorno.

Altri esempi di Internet Meme

Ecco alcuni esempi di questo curioso fenomeno virtuale. Ce ne sono ovviamente tantissimi, ma qui citiamo solo quelli più celebri o curiosi.

  • Effetto Streisand: avviene quando si tenta di censurare o cancellare un’informazione, provocando l’esatto contrario e aumentando l’interesse in merito così come avvenuto con una foto della villa della Streisand che lei aveva tentato di far censurare e che è stata invece vista da milioni di utenti.
  • Chuck Norris Facts: si tratta di notizie umoristiche che citano il noto Chuck Norris
  • CreepyPasta: dei racconti spesso di caratteri horror, che nascono da leggende metropolitane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *