fotografia - articoli in archivio

  • Come realizzare un album di famiglia?

  • Sfogliare le foto dei ricordi, ritrovare sguardi e sensazioni del passato, è una delle emozioni più forti che una persona può vivere. Le fotografie, infatti, permettono di catturare per sempre un attimo e di renderlo immortale, stampato a tempo indeterminato nella mente e sulla carta.
    Con l’avvento del digitale si è un po’ persa la tradizione della stampa delle foto, si preferisce tenere i ricordi negli hard-disk come semplici file senza anima e senza personalità quando, invece, una fotografia è qualcosa di più, è un pezzo di vita che non è volato via e che resterà per sempre tra i ricordi più cari.

  • Le tue foto in un’ottica smart

  • Al giorno d’oggi, l’ottica smart risulta essere sempre più presente come concetto ed anche nel mondo della fotografia, esso è divenuto assai presente. Vediamo ora come potrai procedere per faro in modo che, le tue fotografie, siano smart al cento per cento.

  • Raccogli le tue foto e ricrea i tuoi viaggi

  • Viaggiare e rivedere le foto scattate durante le proprie vacanze rappresentano due momenti speciali della vita di molti. Se pur completamente diversi, sono entrambi sempre emozionanti. Viaggiare ed andare in giro per il mondo è diventata negli anni, una grande passione: oltre a vedere posti nuovi e meravigliosi, puoi entrare in contatto con culture ben diverse dalla tua, dalle quali puoi imparare tanto ed alle quali anche tu puoi dare qualcosa.

  • Un nuovo modo per sfogliare le tue foto

  • Attualmente, forse di più rispetto al passato, si apprezza il gesto di sfogliare un album di fotografie, poiché ormai è veramente insolito farlo per tanti motivi diversi. Ma ci sono persone che, come me, la pensano ancora un po’ all’antica e quando capita l’occasione di vedere una bella foto che hai scattato oppure che un tuo amico ti ha inviato via e-mail, allora ti torna la voglia di imprimerla su un book per andare a riguardarla tutte le volte che vorrai.

  • Come realizzare l’album di nozze fai-da-te?

  • Non volete spendere una fortuna per l’album di nozze e aspettare mesi prima di poterlo sfogliare? Ora potete realizzarlo voi stessi: la soluzione fai-da-te arriva dal web e si chiama fotolibro.

  • Come rimuovere gli occhi rossi dalle fotografie?

  • Il difetto “occhi rossi” è un piccolo dramma per gli amanti delle foto. Quando più si vuole che un’istantanea sia perfetta, ecco che appare quella fastidiosa luce intensa negli occhi! Imparare a correggere il difetto in pochi click potrà restituire la perfezione ai momenti davvero indimenticabili. Modificare le foto oramai non è solo compito da specialisti, esistono semplicissimi software che consentono di rimuovere l’occhio rosso tra le varie opzioni. Alcuni software sono in dotazione con la macchina fotografica, ma talvolta le correzioni automatiche finiscono per scurire una parte più ampia del necessario, occorre dunque saper manovrare in faidate.

  • Pulire il sensore di una macchina fotografica digitale

  • L’introduzione delle fotocamere digitali ha rappresentato un passo avanti straordinario nel progresso tecnologico della fotografia, una radicale svolta nel modo di fotografare per i professionisti e un approccio finalmente libero dai costi della pellicola per gli appassionati. Per contro, l’uso delle fotocamere digitali di tipo reflex ha portato con se un grave problema: la sostituzione degli obiettivi provoca ingresso di polvere nella macchinetta, polvere che finisce per depositarsi sul sensore creando macchine scura che rovinano le foto.